Confronto

Data management e infrastrutture per l’IA: la pubblica amministrazione e la sfida della complessità 

02 Ottobre 2025 dalle 10:30 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Il 2025 rappresenta un punto di svolta nell’adozione dell’Intelligenza Artificiale da parte delle pubbliche amministrazioni italiane. Le prime Linee Guida AGID e le sperimentazioni avviate da enti centrali e locali testimoniano una crescente maturità e consapevolezza. Tuttavia, l’implementazione dell’AI porta con sé nuove sfide infrastrutturali e di gestione dei dati, che richiedono un ripensamento profondo delle architetture ICT. 

La tavola rotonda intende offrire uno spazio di confronto tra i protagonisti della trasformazione digitale della PA, per analizzare come l’evoluzione delle infrastrutture e del data management possa abilitare un’adozione efficace, sicura e sostenibile dell’AI. 

Tra i temi al centro del dibattito: 

  • Superamento dei silos informativi e costruzione di ambienti dati unificati e interoperabili. 
  • Cyber resilience e sovranità del dato, anche in ambienti cloud e ibridi. 
  • Modernizzazione delle infrastrutture con soluzioni scalabili e intelligenti, capaci di supportare carichi AI complessi. 
  • Gestione del ciclo di vita dei dati per applicazioni AI, dalla raccolta all’inferenza, con strumenti avanzati come data lake, RAG (retrieval-augmented generation) e GenAI. 

L’incontro, promosso da FPA e NetApp, ha l’obiettivo di delineare insieme i possibili scenari futuri dell’ICT nella Pubblica Amministrazione. L’evento si propone di valorizzare esperienze concrete e promuovere un approccio collaborativo alla trasformazione digitale, condividendo visioni innovative e competenze maturate nel settore pubblico. Verranno illustrate soluzioni tecnologiche integrate con i principali cloud pubblici, in grado di supportare la PA nella costruzione di pipeline di intelligenza artificiale sicure, performanti e conformi ai requisiti di governance. 

  • L’evento è riservato ai Responsabili dei Sistemi Informativi, delle Infrastrutture e ai Data Manager delle Pubbliche Amministrazioni. È prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Job Title, numero di cellulare.

Programma dei lavori

  • 10:30
    10:35

    Saluti di benvenuto ed introduzione ai lavori

    • Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA 

  • 10:35
    10:45

    Intervento

    • Roberto Patano

      Sr Manager Solution Engineering – Netapp 

  • 10:45
    12:30

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze

    • Giorgio Agrifoglio

      Dirigente Divisione I, Trasformazione digitale, open data, applicazioni, portali e comunicazione istituzionale – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

    • Pierpaolo Bonanni

      Head of Technology Innovation – INPS

      Head of Technology Innovation. Responsabile sviluppo tecnologico relativamente a cloud, platform engineering e artificial intelligence; responsabile degli standard architetturali per la modernizzaizone del parco applicativo; responsabile di progetti speciali con elevato impatto digitale sul servizio erogato ed elevato contenuto tecnologico.

    • Giuseppe Mario Di Stefano

      Capo Ufficio Cyber, Stato Maggiore dell’Esercito – Ministero della Difesa

    • Mirko Leandri

      Funzionario Informatico – INPS

    • Giorgia Lodi

      Ricercatrice, Esperta di dati, LOD e Semantic Web Technologies – Consiglio Nazionale delle Ricerche

      Giorgia è prima tecnologa e referente privacy presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC-CNR). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica presso l’Università di Bologna nel 2006. Dal 2011 al 2020 Giorgia è stata consulente dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri su temi quali interoperabilità tecnica e semantica, (linked) open data, cloud computing. È stata ed è coinvolta in numerosi progetti europei e nazionali sui temi dell’apertura dei dati, della scienza aperta, dell’interoperabilità semantica e della rappresentazione della conoscenza. È co-fondatrice della spinoff CNR BUP, azienda innovativa nel settore dell’intelligenza artificiale.

    • Indra Macrì

      Consigliere Area Informatica – Corte Costituzionale

      Consigliere dell’area informatica della Corte costituzionale, si è occupata di progettare, sviluppare e gestire i sistemi informativi, la sicurezza e le infrastrutture digitali e di telecomunicazioni. Dal 2020 al Servizio studi della Corte segue la normativa in materia di digitalizzazione, innovazione e sicurezza delle PA. Laureata con lode a 21 anni in Matematica presso la Federico II di Napoli, dopo un’esperienza in IBM è entrata nell’Amministrazione nel 1997. Vincitrice in numerosi concorsi di funzionario e dirigente informatico, ha lavorato presso il Ministero della Giustizia, il Consiglio superiore della magistratura, l’attuale Agenzia per l’Italia digitale, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze, la Corte dei conti. Autrice di articoli e libri, il più recente dei quali “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” (2022). 

    • Gaspare Mazzara



      Responsabile Ufficio Sviluppo e manutenzione SW – Enpacl

    • Antonio Pescetelli

      Funzionario del Coordinamento Interdistrettuale dei Servizi di Innovazione Tecnologica di ROMA – Ministero della Giustizia

    • Giovanni Regina


      Project Manager Area Technology Innovation – INPS

    • Mino Silvani


      Capo Servizio Digital Transformation Ufficio Operazioni, Reparto Sistemi Informativi Automatizzati Aeronautica Militare – Ministero della Difesa

    • Giuseppe Valentino


      Comandante del Gruppo Innovazione, Sviluppo & Sperimentazione Sistemi C4-ISR, Aeronautica Militare – Ministero della Difesa 

In collaborazione con