Qualsiasi riflessione sulla sanità del futuro non può non prendere le mosse da una considerazione di fondo: la tecnologia è uno strumento potentissimo, ma le vere sfide per la sanità del futuro sono profondamente umane e strategiche. Riguarderanno la nostra capacità di superare le resistenze culturali, di adottare una visione di sostenibilità basata sulla prevenzione, di progettare i servizi insieme a chi li deve poi utilizzare (operatori, pazienti, familiari e caregiver). Siamo pronti, come sistema e come cittadini, a compiere questo salto, mettendo le persone e la prevenzione realmente al centro?
Per scoprire quale visione hanno i cittadini sullo stato attuale e i possibili sviluppi futuri dell’innovazione in sanità, FPA ha realizzato, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, un’indagine demoscopica per esplorare diverse dimensioni della percezione che i cittadini hanno delle trasformazioni in atto nel nostro sistema sanitario: dal futuro della sanità agli strumenti digitali per la salute, dall’impatto dell’intelligenza artificiale all’evoluzione delle figura del medico.
L’indagine, che ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione italiana, è stata presentata in occasione della decima edizione di FORUM Sanità (Roma, 22-23 ottobre 2025).
