Confronto ibrido

Oltre il PNRR. Verso una strategia di lungo periodo per garantire la sostenibilità degli investimenti in ricerca e sviluppo

29 Gennaio 2026 dalle 11:00 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Gli ingenti investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella Missione 4 hanno rappresentato un’opportunità strategica per il sistema di ricerca, sviluppo e innovazione italiano. Tuttavia, la sostenibilità a lungo termine di tali progressi non può e non deve essere data per scontata. Possiamo dire in un certo senso che la vera scommessa per il PNRR inizia proprio con la sua conclusione.

L’evento di FPA, organizzato in collaborazione con Dell Technologies e Intel, si propone di sollecitare il confronto sulle prospettive della ricerca italiana ed europea nella fase post PNRR, con l’obiettivo di generare impatti tangibili e duraturi per l’intero Paese.

La sfida cruciale per l’Italia è trasformare efficacemente la ricerca di base in applicazioni brevettabili e vantaggio competitivo duraturo. Una efficace strategia nazionale di sviluppo della competitività produttiva rappresenta la cornice indispensabile per aumentare la capacità nazionale di tradurre le attività di R&S in prototipi e brevetti. Ciò rafforzerebbe la domanda industriale di competenze post-laurea, evitando di disperdere il capitale umano su cui si è investito grazie ai fondi PNRR, e consentirebbe di dare continuità oltre il 2026 alle attività di ricerca di base e industriale proficuamente avviate nell’ultimo triennio.

In assenza di una visione strategica fondata su una politica industriale che dia continuità agli stimoli della Missione 4 del PNRR, è lecito dubitare della capacità autonoma del sistema nazionale e territoriale di ricerca e innovazione di rigenerare le condizioni per uno sviluppo continuativo. Solide politiche industriali e continuità di finanziamento sono indispensabili per non disperdere i frutti della crescita.

L’istituzione di nuovi Fondi MUR e bandi mirati rappresentano passi iniziali per la continuità operativa dei Centri Nazionali e dei Partenariati, ma sono sufficienti a delineare una visione strategica unitaria e di lungo periodo? Dopo aver fatto il punto su risultati raggiunti e occasioni mancate del PNRR, affronteremo questa domanda per cominciare a tratteggiare le prospettive future di un ambito cruciale per il sistema Paese di generare sviluppo e crescita.

L’evento è riservato ai Prorettori, ai delegati PNRR e alla Ricerca, ai Responsabili dei Sistemi Informativi di Università ed enti di Ricerca. È prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Job Title, numero di cellulare.

Programma dei lavori

  • 11:00
    11:05

    Saluti e Introduzione ai lavori

    • Giovanna Stagno

      Senior Analyst – FPA

  • 11:05
    11:15

    Intervento di scenario

    • Luisa Lanza

      Dirigente dell’Ufficio di Coordinamento della Gestione dell’Unità di Missione PNRR – Ministero dell’Università e della Ricerca

  • 11:15
    11:35

    Interventi programmati

    • Federico Naidi

      Business Innovation Specialist – BIREX

      Business Innovation Specialist in BI-REX, si occupa di esplorazione e sviluppo di nuovi modelli di business per la Ricerca e l’Innovazione, con particolare attenzione alla sostenibilità degli investimenti in tecnologie industrie 4.0 e alla valorizzazione industriale dei risultati di ricerca.

      Ha maturato esperienza nella gestione di progetti di R&I a livello nazionale ed europeo, lavorando su trasferimento tecnologico, sfruttamento dei risultati e collaborazione tra mondo della ricerca, industria e istituzioni.
      Il suo focus è contribuire alla definizione di strategie di lungo periodo per gli hub di innovazione nell’era post-PNRR.

    • Adele Del Bello

      Direttrice Generale – Fondazione RESTART

      Dopo sette anni di esperienza in qualità di Assegnista di ricerca in Economia Aziendale, dal 2009 al 2023 è stata responsabile della Divisione Ricerca dell’Università di Ferrara.
      Ha svolto numerosi periodi di formazione all’estero (USA, Australia, Cina, Regno Unito). Ha conseguito un dottorato di ricerca in “Economia aziendale e intermediari finanziari” (Università di Ferrara), un Master di II livello in “Innovation and Knowledge Transfer” (Politecnico di Milano – School of Management) e un Master di II livello in “Miglioramento della performance degli Enti Locali e delle altre Amministrazioni Pubbliche” (Università di Ferrara).
      È stata membro del Comitato di Coordinamento della Rete Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement (APEnet), membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), Qualification Assessor per l’Associazione UK dei Research Managers and Administratiors (ARMA), Professional Mentor per l’Associazione Europea dei Research Managers and Administratiors (EARMA) e membro dell’EARMA Awards Committee (2021-23).
      Da luglio 2020 a novembre 2022 è stata Operations Manager della “Fondazione internazionale Big Data and Artificial Intelligence for Human Development”. Nel 2022 è stata Project Manager del Piano nazionale italiano di ripresa e resilienza – UE di prossima generazione – Misura 1 – Componente 1 – Sub investimento 2.2.1., per la Regione Emilia-Romagna.
      Attualmente è Direttrice Generale della Fondazione RESTART – RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart – e Program/Research Manager di “RESTART”, il più importante programma pubblico di R&S mai realizzato nel settore delle TLC in Italia, finanziato con 116 milioni di euro dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (https://www.fondazione-restart.it/).
      Da aprile 2023 è stata nominata Research Managers Ambassador per l’Italia – Progetto RM ROADMAP – e, da gennaio 2024, Research Policy and Strategy Officer/Adviser Ambassador – Progetto RM ROADMAP (https://www.rmroadmap.eu/).

    • Giuseppe Pirlo

      Chair of the European Digital Innovation Hub for Digital Transformation – EDIH4DT

  • 11:35
    11:40

    Intervento a cura di DELL Technologies

    • Alessandro Nettis

      Business Development Manager – DELL Technologies

      Dopo precedenti esperienze in multinazionali ICT, è dal 2002 in Dell Technologies dove, in vari ruoli, si è occupato per la maggior parte degli anni del mercato della Pubblica Amministrazione Locale, della Sanità, dell’Università e della Ricerca Scientifica. Dal 2022 ricopre il ruolo di Business Development Manager.  

  • 11:40
    11:45

    Intervento a cura di Intel

    • Claudio Bellini

      Emea Account Executive – Intel

      Nato a Milano, Claudio vive  in Brianza con moglie e due figli . Laureato in  Scienze dell’Informazione  inizia la propria carriera professionale presso  Honeywell  progetti speciali. Dal 1995-2000  al  Credito Italiano si occupa dell’implementazione e della gestione di soluzioni di rete dati in particolare delle prime connessioni internet in ambito aziendale e delle tematiche di sicurezza. Nel  2000 passa in Intel e dopo un paio di anni dedicati al supporto tecnico del canale della distribuzione come Channel Application Engineer, si unisce al gruppo di Business Development Manager divenendo responsabile del settore Manufacturing ed Energy. Dal 2008 ricopre ruolo di Account Executive a livello EMEA con responsabilità per HPC/AI  per l’Italia e Svizzera.

  • 11:45
    12:20

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze

    • Francesco Altarocca

      Ricercatore – ISTAT

    • Domenico Aprile

      Ricercatore – ISTAT

    • Giovina Assetta

      Funzionario Area Ricerca – Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti

    • Lucio Badiali

      Responsabile Protezione dati – INGV

    • Erica Bezzon

      Direttrice Ufficio Coordinamento progetti PNRR – Università di Padova

    • Federico Bonciani

      Funzionario Progetti Speciali sul Piano PNRR – Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti

    • Francesca Bottinelli

      Responsabile del Servizio Controllo, Monitoraggio e Rendicontazione delle Attività PNRR e Progetti di Picerca (AGP-CMR) – ISPRA

    • Vittorio Cannas

      Research Infrastructure Manager del progetto MEET – INGV

      Research Infrastructure Manager del progetto MEET (https://meet.ingv.it/) finanziato dal PNRR presso INGV con un focus sulla sostenibilità economico finanziaria delle infrastrutture di ricerca. Ha un background in fisica applicata e ha lavorato presso università, centri di ricerca e aziende a livello internazionale nel settore delle telecomunicazioni, dell’aerospazio della gestione strategica di progetti di ricerca industriale. 

    • Sara Ceglie

      Responsabile Area Sviluppo Direzione ICT – Università degli Studi di Verona

    • Luisella Roberta Celi

      Vicerettrice per la Ricerca – Università degli Studi di Torino

    • Antonio Cisternino

      Presidente Sistema Informatico Dipartimentale – Università di Pisa

    • Silvana Colella

      Prorettrice con delega per la Ricerca e per i Processi di Valutazione – Università degli Studi di Macerata

    • Elisabetta Comini

      Delegata per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico – Università degli Studi di Brescia

    • Dario Da Re

      Direttore Ufficio Digital Learning e Multimedia – Università di Padova

      Direttore dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Università di Padova dove insegna anche Laboratorio sulle trasformazioni digitali presso il corso di laurea in Scienze sociologiche e dove collabora con Master e progetti formativi rivolti al territorio. Attualmente coordina per Unipd il progetto Pnrr “Digital Education Hub” ed è membro di diverse associazioni che si occupano di tecnologie digitali. Dal 2022 è socio dell’azienda Meeple Srl, spinoff dell’Università di Padova con la quale è stata creata e distribuita Lucrez-IA che nell’arco di pochi mesi è diventata, per numero di utenti, la principale architettura di intelligenza artificiale generativa presente in Italia e pensata specificatamente per l’apprendimento, la formazione e per l’organizzazione del lavoro.

    • Francesco Dell’Orco

      Ricercatore – ISTAT

    • Emiliano Degl’innocenti

      DARIAH-IT National Coordinator & PNRR-IR H2IOSC Coordinator – CNR Firenze

    • Giuseppe De Pietro

      Direttore Istituto di Calcolo e Reti ad alte Prestazioni – CNR – Fondazione Future Artificial Intelligence Research (Fair)

    • Serena di Bartolomeo

      Funzionario per la Rendicontazione Progetti – Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti

    • Massimo Fedeli

      Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la Produzione e Diffusione dell’Informazione Statistica – ISTAT

    • Donata Franzi

      Dirigente Area di Ricerca – Università degli Studi di Siena

    • Petar Gasic

      Responsabile – Politecnico di Torino

    • Giuseppe Gigli

      Delegato Infrastrutture Ricerca e Innovazione – Università del Salento

    • Giacomo Giusti

      Responsabile Ufficio di Statistica – Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne

    • Gianluca Iarocci

      Tecnologo – ISPRA

    • Fabio Damiano Ledda

      Responsabile Programmi Strategici di Ricerca – DSRV – Università degli Studi di Trento

    • Andrea Llorente Lopez

      Referente Ufficio Ricerca – Università degli Studi Internazionali di Roma

    • Luca Mainetti

      Prorettore alla Terza Missione – Università del Salento

    • Giuseppe Maruccio

      Rector’s Delegate for Relations with National and International Research Institutions – University of Salento – CNR-Nanotec

    • Giuliana Mattiazzo

      Vicerettore Innovazione – Politecnico di Torino

    • Antonietta Morale

      Responsabile del Settore Progetti Nazionali ed Europei – Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara 

    • Grazia Paola Nicchia

      Professoressa Ordinaria di Fisiologia – Università degli Studi di Bari Aldo Moro

    • Graziella Orlando

      Responsabile Transizione al digitale e Sistemi Informativi per la Gestione Documentale e le Attività Amministrative – Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

    • Claudia Raimondi

      Responsabile Servizio PNRR e Supporto Gestione Progetti Finanziati – Politecnico di Milano

    • Rosaria Rinaldi

      Delegata alla Valorizzazione della Ricerca e Trasferimento Tecnologico – Università del Salento

    • Elisa Rosso

      Dirigente Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione – Università degli Studi di Torino

    • Luca Rosso

      Direttore Ufficio Bilancio – Università di Padova

    • Gianpiero Ruggiero

      Corporate Mobility Manager – CNR

    • Guido Santoro

      Responsabile Transizione Digitale Ufficio Transizione Digitale – Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise G.Caporale

    • Laura Scrano

      Delegato Ateneo Servizio Civile Universale – Università degli Studi della Basilicata 

    • Francesco Secondi

      Addetto Ufficio Sviluppo e Sistemi – Università degli Studi di Sassari 

    • Francesca Spataro

      Project Development Expert – CNR

    • Giuliano Taffoni

      Tecnologo – INAF

    • Benedetta Tafuri

      RTD – Dip.to di Ingegneria dell’Innovazione – Università del Salento

    • Stefania Taralli

      Primo Ricercatore – ISTAT

    • Antonella Tomasino

      Elected Representative of Technical & Administration Staff – CNR-IBF

    • Camillo Toselli

      Project Manager – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

    • Tommaso Vaccarezza

      Tecnologo – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

  • 12:20
    12:30

    Conclusioni

In collaborazione con