CapCoe Stories: lo Specialista in attività culturali, un volano per lo sviluppo e l’identità locale
In questa nuova puntata del podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”, abbiamo incontrato Giuseppe Mureddu e Federico Trovato, due vincitori del concorso Ripam Coesione per il profilo di Specialista ecologico ambientale, che ci hanno raccontato la loro storia e le loro aspettative. E le amministrazioni in cui sono entrati? Come immaginano il loro contributo? Ne abbiamo parlato con Daniela Falconi, Presidente della Comunità montana Nuorese, Gennargentu, Supramonte, Barbagia, e Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania
13 Febbraio 2026

Foto di Ilenia F. su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/rovine-di-cemento-marrone-vicino-allalbero-durante-il-giorno-0y6v2AhK4gY
La cultura è uno dei pilastri che rende un territorio desiderabile, vivibile e capace di trattenere i propri giovani. Per questo è così importante per le amministrazioni avere persone con le competenze adatte a trasformare l’identità locale in un volano di crescita. Una sfida che il Programma CapCoe ha voluto cogliere, inserendo tra le figure previste dal Piano di assunzioni straordinarie per le politiche di coesione proprio lo Specialista in attività culturali e sviluppo del territorio.
Sono in tutto 14 le persone con questo profilo destinate a Regioni, Province, Città metropolitane ed Enti locali del Sud. Per scoprire le aspettative di alcuni di loro e delle amministrazioni in cui sono entrati, abbiamo parlato con i neoassunti Giuseppe Mureddu e Federico Trovato, e con Daniela Falconi, Presidente della Comunità montana Nuorese, Gennargentu, Supramonte, Barbagia, e Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania.
Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone” è realizzato da FPA in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Seguiteci sui canali web e social di FPA e del CapCoe per restare aggiornati sulle prossime puntate.
Autrice e voce narrante: Michela Stentella
Montaggio: Maurizio Costa