Sono on line i materiali e le registrazioni audio dell’evento di martedì 17 novembre organizzato da FPA in collaborazione con Poste Italiane.
Entro il 31/12/2015 le PA sono obbligate ad aderire al Nodo dei Pagamenti Elettronici, PagoPA e ad utilizzarlo per far transitare i loro incassi.
Le opportunità per le Amministrazioni pubbliche nello sviluppare transazioni elettroniche per la fornitura dei servizi ai cittadini ed alle imprese sono raggruppabili in 3 ambiti:
- velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico;
- ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online;
- eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di pagamento riscossione.
Per conseguire gli obiettivi di spending review in materia informatica e garantire omogeneità di offerta ed elevati livelli di sicurezza, le pubbliche amministrazioni devono utilizzare infrastrutture elettroniche efficaci ed efficienti; a tal proposito FPA in collaborazione con Poste Italiane organizzerà, martedì 17 novembre un confronto aperto con i referenti delle funzioni IT ed Organizzazione delle Amministrazioni centrali e locali per discutere sulle opportunità e le criticità del nuovo rapporto tra Amministrazioni, Prestatori di Servizi e Fruitori Finali.