L’incontro romano con Kevin Hauswirth, Direttore Social Media, City of Chicago, dal titolo "Empowering Citizens through Digital Media" è organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazione con FORUM PA e sarà ospitato dalla stessa Ambasciata, il 22 febbraio dalle ore 10,30 alle 12,30 in via Sallustiana, n. 49 a Roma. La mattinata di lavori, riservata ad un pubblico di esperti e appassionati del tema, prevede un keynote di Kevin Hauswirth a cui seguirà l’interazione e il confronto con i partecipanti.
"Empowering Citizens through Digital Media"
un incontro con:
Kevin Hauswirth
Social Media Director, Office of the Mayor at City of Chicago
Venerdì 22 febbraio, ore 10,30 – 12,30
Via Sallustiana 49 – Young Conference Hall
Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Roma
Il compito affidato a Kevin dal sindaco Rahm Emanuel consiste nello sviluppare programmi che, facendo leva sui social e multimedia, facilitino il dialogo tra i cittadini e tra questi e l’amministrazione, assicurando un’amministrazione trasparente, comprensibile e accessibile per i Chicagoens. Dunque, in collaborazione con il Capo del Dipartimento Tecnologia (City’s Chief Technology) e i funzionari della Gestione Dati (Data Officers), dal maggio 2011 Kevin lavora su nuovi strumenti che permettano al sindaco di governare la città con un livello di apertura e innovazione senza precedenti.
Tra i progetti portati avanti dal gruppo di lavoro di Kevin, c’è ChicagoShovel.org: una piattaforma on line che, nel freddo e nevoso inverno di Chicago, permette ai cittadini di tracciare e collegarsi con le risorse messe in campo dall’amministrazione (dagli spazzaneve ai sistemi informativi) e di organizzarsi tra loro su scala di quartiere, con l’obiettivo comune di attraversare nel modo più semplice e confortevole l’inverno. Ancora, lavorando in collaborazione con Agenzie e Dipartimenti della Città di Chicago, Kevin ha progettato e lanciato i primi Consigli Comunali su Facebook livestreaming, la campagna per raccogliere on line idee su “come e dove tagliare” nello spinoso budget cittadino, il primo City Badge su Foursquare e la prima pagina dell’Ufficio del Sindaco (Mayor’s Office) su Google+. (Leggi l’intero articolo di presentazione).
L’incontro romano con Kevin Hauswirth, Direttore Social Media, City of Chicago, dal titolo "Empowering Citizens through Digital Media" è organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazione con FORUM PA e sarà ospitato dalla stessa Ambasciata, il 22 febbraio.
La mattinata di lavori, riservata ad un pubblico di esperti e appassionati del tema, prevede un keynote di Kevin Hauswirth a cui seguirà l’interazione e il confronto con i partecipanti.
PROGRAMMA
ORE 10. Registrazione e ingresso partecipanti
(l’incontro è a numero chiuso ed è riservato ai partecipanti che si sono già accreditati presso la segreteria organizzativa e che hanno ricevuto conferma)
10,30 – Indirizzo di saluto di Julia Fendrick, Vice addetto culturale Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Roma
10,40-11,20 – Keynote di Kevin Hauswirth, Social Media Director, Office of the Mayor at City of Chicago
Interventi programmati (della durata di 10 minuti l’uno)
Modera Gianni Dominici – Direttore generale di FORUM PA
- Luigi Di Gregorio – Direttore del Dipartimento comunicazione e diritti dei cittadini – Progetti strategici e grandi eventi di Roma Capitale
- Giovanni Menduni – Coordinatore Area Innovazione Comune di Firenze
- Paolo Mora – Direttore Generale Regione Lombardia
Spazio riservato all’interazione e al confronto con i partecipanti