Academy Premium: l’iniziativa formativa di FPA

L’unico elemento vivo della PA sono le persone, dunque è su queste che bisogna puntare. Da qui nasce Academy Premium, la nuova iniziativa di FPA.

Academy Premium è una piattaforma di formazione per accrescere le competenze degli operatori pubblici e dei soggetti privati che collaborano con la PA, fornendo la “cassetta degli attrezzi” e sapere utile, immediatamente spendibile all’interno delle proprie organizzazioni, su processi, norme, strumenti e tecnologie.

L’iniziativa nasce dall’esperienza di successo maturata nell’ambito delle Manifestazioni di FORUM PA e Smart City Exhibition durante le quali FPA ha proposto un ricco programma di formazione sui temi della Riforma PA e della PA digitale. In particolare, durante l’edizione 2016, con EmPAwer #forumpa2016 sono state organizzate 32 sessioni formative con oltre 40 specialisti che hanno offerto formazione gratuita a quanti lavorano, a vario titolo, per costruire una nuova PA.

IL PROGRAMMA
Academy Premium parte a settembre, con un ricco percorso di formazione on line rivolto ad amministratori e dipendenti pubblici, aziende di servizi e organizzazioni non profit, imprenditori, operatori della comunicazione e studenti che vogliano rimanere al passo con il presente. Le iniziative all’interno del programma Academy Premium prevedono una quota di partecipazione.

APPUNTAMENTI PASSATI

WEBINAR – Il procurement dell’innovazione nel Nuovo Codice degli Appalti: regole e nuove forme di partenariato
Martedì 13 settembre ore 12:00 -13:30

WEBINAR – “Ciclo eIDAS. Firme, sigilli, servizi fiduciari e transazioni elettroniche”
Il
ciclo di webinar, come occasione per riflettere sulle opportunità
offerte dal nuovo quadro normativo eIDAS, si dispiega in 4 incontri
secondo il seguente
calendario:

  • “Regolamento eIDAS n.910/2014: quali novità in Europa?”
    Martedì 20 settembre ore 12:00-13:30
  • PROSSIMI APPUNTAMENTI

    WEBINAR – “Ciclo eIDAS. Firme, sigilli, servizi fiduciari e transazioni elettroniche”
    Il
    ciclo di webinar, come occasione per riflettere sulle opportunità
    offerte dal nuovo quadro normativo eIDAS, si dispiega in 4 incontri
    secondo il seguente
    calendario:

    • “Le firme elettroniche ed i sigilli elettronici”
      Martedì 25 ottobre ore 12:00-13:30
    • “I servizi fiduciari digitali”
      Martedì 15 novembre ore 12:00-13:30
    • “Regolamento eIDAS n.910/2014: cosa cambia in Italia e quali prospettive per il futuro dei servizi?”
      Martedì 13 dicembre ore 12.00-13:30

    Lunedì, 24 ottobre ore 12:00 – 13:30

    Affidamento dei contratti pubblici sotto soglia nel nuovo Codice degli Appalti e nelle Linee guida ANAC
    Martedì, 8 novembre ore 12:00 – 13:30

    I DOCENTI
    Paola Conio
    , Senior Partner Studio Legale Leone ed esperta di procurement pubblico. Collabora con l’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano ed è coordinatrice del Tavolo “Recepimento Direttive europee appalti” di Patrimoni PA net, il laboratorio di FPA e Terotec per il mercato dei servizi di gestione e valorizzazione dei atrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

    Andrea Caccia: Ingegnere dell’informazione, professionista sulle tematiche eIDAS, fatturazione elettronica, dematerializzazione e relativa compliance tecnico-legale. Ha partecipato alla stesura delle norme tecniche a supporto del Regolamento eIDAS come membro dello STF458 di ETSI.

    Paolo Catti: Co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha lanciato ed è stato Direttore di numerosi Osservatori, tra cui Mobile Enterprise, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Supply Chain Finance, eProcurement nella PA.

    Carlo Mochi Sismondi

    Presidente di FPA e ideatore di FORUM PA, la più grande manifestazione
    italiana dedicata all’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei
    sistemi territoriali. Insegna e scrive sui temi della riforma della
    pubblica amministrazione, della digitalizzazione e innovazione nella PA,
    della comunicazione pubblica, dell’e-Government.

    Daniele Tumietto: Commercialista, Partner Menocarta, consulente di aziende, PA e studi professionali in materia di gestione digitale di processi e documenti (FE, e-procurement, eIDAS…). Componente del Forum Italiano sulla Fattura Elettronica pesso l’Agenzia delle Entrate e membro della commissioni UNINFO.

    INFORMAZIONI E CONTATTI
    Per maggiori informazioni su modalità di partecipazione, costi e pacchetti personalizzati, potete contattare la Segreteria Organizzativa di Academy Premium:
    tel. 06.68425.1
    email academypremium@forumpa.it

    On line il calendario di FPA Academy Premium
    Le risposte alle domande sui webinar di FPA Academy Premium le trovate qui.

    Foto di María Isabel Vera rilasciata in CC https://www.flickr.com/photos/marisabel1983/845020…