Quali competenze e quale organizzazione per la PA al governo della Smart City?

Mercoledì 17 luglio alle ore 12.00 si è svolto un webinar, organizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI in partnership con FORUM PA, finalizzato a capire quali debbano essere, sul piano dell’organizzazione interna della PA e delle competenze del management pubblico, i cambiamenti e le iniziative messe in campo dalle città per gestire i processi innovativi che irrompono negli ambienti urbani. Sono disponibili le presentazioni e la registrazione video del webinar.

Quali competenze e quale organizzazione per la PA al governo della Smart City?

Mercoledì 17 luglio
on line, ore 12:00 – 13:00

Cosa significa creare all’interno dell’amministrazione pubblica le condizioni per gestire i processi innovativi che irrompono negli ambienti urbani? Cosa vuol dire gestire la pianificazione strategica della smart city e seguire le progettualità multi-stakeholders? Come si modifica la morfologia organizzativa di un comune che vuol star dentro e governare trasformazioni urbane così veloci e così complesse? Quali conoscenze nuove devono permeare il management cittadino?

Programma

12:00 – Competenze e fabbisogni formativi per la Pubblica Amministrazione nell’ambito di un processo di pianificazione SMART: contenuti del Vademecum
Elisa Filippi, Osservatorio Smart Cities – ANCI scarica le slide

12:20 – Le competenze richieste dalla PA per la gestione dei processi di pianificazione Smart: progetto EUSkills4PA
Gianni Agnesa, Formez scarica le slide

12:40 – Il fabbisogno formativo delle amministrazioni nell’ambito del cambiamento organizzativo
Alberto De Marco, Politecnico Torino scarica le slide

Qui sotto la registrazione del seminario