La capacità delle organizzazioni pubbliche di affrontare con successo il cambiamento è direttamente legata alla possibilità che i propri dipendenti possano svolgere al meglio il proprio lavoro ed accedere e gestire al meglio le informazioni e la conoscenza.
Attraverso l’esperienza del Comune di Mantova nell’ambito di questo incontro si sono volute analizzare le possibilità offerte dalle moderne tecnologie di collaborazione e comunicazione integrate al servizio di un ente pubblico.
Queste soluzioni infatti permettono di aumentare la produttività dei gruppi di lavoro e di abbassare sensibilmente i costi eliminando o riducendo le necessità di spostamenti per partecipare alle riunioni permettendo di coinvolgere anche persone esterne all’azienda (consulenti esterni, personale di altri enti, colleghi in modalità di tele-lavoro oppure in mobilità sul territorio). Posta elettronica, Instant Messaging, Audio/Video Web Conference, VoIP e social collaboration: nel corso della sessione è stato mostrato come grazie alla tecnologia tutti i canali di comunicazione posso essere tenuti sotto controllo da qualsiasi luogo in modo semplice ed intuitivo