L’ 11 ottobre 2015, è scaduto il termine per l’adeguamento al DPCM del 3 dicembre 2013, contenente le Regole tecniche in materia di protocollo informatico ai sensi degli articoli 40-bis , 41, 47, 57-bis e 71, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005. Nel richiamato provvedimento sono stabilite le regole tecniche, i criteri e le specifiche delle informazioni previste nelle operazioni di registrazione e segnatura di protocollo.
Lo scopo delle regole tecniche è quello di guidare le pubbliche amministrazioni nell’adeguamento, sia organizzativo che funzionale, dei propri sistemi di gestione documentale.
La gestione documentale di un piccolo Ente del territorio viene quindi equiparata alla gestione documentale di grandi Amministrazioni centrali e Regionali ed è a tal proposito che FPA vuole aprire una finestra di dialogo con le Amministrazioni locali attraverso uno strumento pratico ed interattivo quale il webinar (seminario on line) in cui presentare gli obblighi di legge, le opportunità di risparmio ed implementazione della gestione documentale all’interno di un ente per essere non solo in regola con la norma di legge ma per orientare l’amministrazione verso un principio di Efficienza ed efficacia