Confronto ibrido

Documenta Futura: dati, archivi e wallet. La gestione documentale per il Piano Triennale

18 Novembre 2025 dalle 11:00 alle 12:30

In presenza

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L’evento “Documenta Futura per il Piano Triennale”, organizzato da FPA in collaborazione con Dgroove, si inserisce nel percorso dell’Osservatorio Documenta Futura. L’incontro rappresenta una tappa di verifica e sintesi nel percorso di approfondimento portato avanti dall’Osservatorio, ponendo la gestione documentale come abilitatore strategico dell’innovazione della Pubblica Amministrazione.

In un contesto caratterizzato da numerose iniziative europee e nazionali (dal Wallet all’e-archiving) destinate a rivoluzionare la gestione di dati e documenti, l’evento mira a supportare i decision-maker nelle scelte cruciali per la programmazione futura.

L’evento si pone due obiettivi principali:

  1. Aiutare i Responsabili della Transizione Digitale (RTD) e i Responsabili della Gestione Documentale a definire priorità e contenuti nella redazione del proprio Piano Triennale, utilizzando la leva documentale per innovare i processi.
  2. Creare consenso sulle aree di miglioramento necessarie, guardando alla programmazione futura attraverso la lente della gestione documentale strategica.

Gli argomenti chiave analizzeranno come la gestione documentale abilita e si correla con:

  • Servizi Digitali: Wallet, identità e deleghe digitali, firme e notifiche digitali.
  • Interoperabilità e Open Data: PDND e il principio “API-first”.
  • Archivi Digitali e Conservazione: unitarietà dell’archivio, e-archiving e sfide normative.
  • Dematerializzazione: gestione di archivi ibridi e processi certificati.
  • Manuali dell’ente: come strumento di governance.

L’obiettivo finale è facilitare un confronto pratico e mirato sulle priorità da affrontare per la programmazione futura. Mettendo a fattor comune esperienze e best practice, si intende contribuire con elementi concreti alla riflessione sull’evoluzione del Piano Triennale, in risposta ai nuovi scenari digitali.

L’evento è riservato ai Referenti IT e Gestione Documentale delle Amministrazioni Pubbliche. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Job Title, numero di cellulare

Programma dei lavori

  • 11:00
    11:05

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori

    • Carla Scaramella

      Senior Analyst – FPA

  • 11:05
    11:45

    Interventi programmati

    • Mariella Guercio

      Già Professore Ordinario di Archivistica – Sapienza Università di Roma

    • Fabio Massimi

      Funzionario Direzione Innovazione e transizione digitale – AgID

      Laureato in Ingegneria Elettronica e con un Master in Economia e Gestione dell’Innovazione, vanta una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi di innovazione e trasformazione digitale. 
      In AgID ha contribuito ai principali progetti strategici per lo sviluppo del Mercato Unico Digitale Europeo, tra cui la fatturazione elettronica, i pagamenti elettronici e l’e-procurement, partecipando ai tavoli tecnici della Commissione Europea per il Digital Single Market e ai comitati tecnici di CEN, ISO e UN/CEFACT per la definizione degli standard dell’economia digitale. 
      Dal 2018 al 2024 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Tecnica UNI/CT 522 “E-business e Servizi Finanziari”. 
      Come componente dell’Unità di Missione sull’Intelligenza Artificiale di AgID, ha partecipato alla definizione della Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. 
      Attualmente è impegnato nella Direzione “Innovazione e Transizione Digitale” di AgID, con compiti di indirizzo e monitoraggio dei progetti di innovazione e trasformazione digitale, con particolare riferimento all’adozione, all’acquisto e allo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione. 
      Contribuisce alla redazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione e delle Linee Guida sull’Intelligenza Artificiale di AgID. 
      È membro del Comitato Tecnico CEN-CENELEC JTC 21 “Artificial Intelligence” e del gruppo di lavoro sugli standard dell’AI Board.

    • Andrea Piccoli

      Professionista della Digitalizzazione e Privacy – Esperto di Gestione Documentale e Conservazione Digitale – Coordinatore triveneto ANORC e ANORC Professioni

    • Stefano Sasso

      Archivista e Consulente in Formazione, Gestione e Conservazione del Documento Digitale

    • Matteo Savoldi

      Archivista e Docente del Master in “Produzione, gestione e conservazione di archivi digitali” – Università di Macerata

  • 11:45
    11:55

    Focus sull’evoluzione delle linee guida sul Riuso

    • Francesco Giachi

      CEO – Dgroove

  • 11:55
    12:30

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze

    • Giampiero Cerroni

      Funzionario IT – AGEA

    • Andrea Corbelli


      Responsabile U.O. Organizzazione e comunicazione – ARAN

    • Costantino Di Iorio

      Dirigente IT – AGEA

    • Andrea Gasbarri

      Archivista – Ministero della Cultura

    • Alessia Glielmi

      Responsabile della Gestione Documentale – CNR

    • Alessandro Luzzi

      Dirigente per le Infrastrutture, la Connettività e la Cybersecurity – Ministero dell’Istruzione e del Merito

    • Stefano Musco

      Dirigente Cybersecurity – Ministero della Cultura

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