FOCUS GROUP
FPA Radar
In presenza
FPA Radar è il laboratorio per intercettare i segnali deboli del cambiamento nella pubblica amministrazione, un’iniziativa pionieristica di governance anticipatoria promossa da FPA in vista di FORUM PA 2026.
La pubblica amministrazione italiana si trova oggi di fronte a una discontinuità storica senza precedenti. Da un lato, il ciclo straordinario del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si avvia verso la conclusione, lasciando interrogativi aperti sulla sostenibilità e l’evoluzione delle trasformazioni avviate. Dall’altro, l’emergere dell’intelligenza artificiale generativa e agentica nei processi pubblici sta ridefinendo le possibilità e le modalità di erogazione dei servizi, amplificando al contempo i livelli di incertezza sistemica.
Questa duplice transizione non può essere affrontata con gli strumenti ordinari del management reattivo. È necessario sviluppare nuove capacità collettive di anticipazione che permettano alla PA di operare proattivamente in condizioni di incertezza, influenzando i futuri possibili piuttosto che semplicemente adattandosi ad essi.
Il percorso adotta i principi della governance anticipatoria, un paradigma emergente che integra foresight, partecipazione e sperimentazione per navigare l’incertezza e generare futuro condiviso, e si articola in tre fasi metodologicamente integrate.
Il workshop si inserisce nella prima fase del percorso dedicata alla rilevazione dei “segnali deboli”. Obiettivo dell’incontro è quello di intercettare gli impatti emergenti che potrebbero influenzare il futuro della PA italiana, selezionando quelli più “critici” rispetto al tema iniziale del progetto.
Il workshop seguirà una metodologia di brainstorming strutturato finalizzato all’individuazione, la clusterizzazione e la prioritizzazione dei segnali deboli emersi dal confronto tra i partecipanti.
Programma dei lavori
- 10:00
10:20Introduzione ai lavori

Gianni Dominici
Amministratore Delegato – FPA
Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali.
E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data. Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore. Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
Aurora Vastano
FPA

Nicoletta Boldrini
Future & Foresight Director – Tech4Future
Sono specializzata in Technology Foresight ed ETS – Emerging Technologies Scanning (scansione e analisi degli impatti sociali, economici e politici di lungo periodo delle tecnologie emergenti), Facilitatrice Maieutica e formatrice. Applico il Futures&Foresight e gli approcci metodologici di Creative Problem Setting/Solving, Liberating Structures, Design Thinking e metodo LEGO® SERIOUS PLAY® in workshop ed eventi per aziende ed istituzioni formative.
Umanista prestata alla Scienza, sono una giornalista e divulgatrice in ambito Science/Tech e Futures Literacy Advocate (con un focus su tecnologie emergenti e scenari futuri), Direttrice Responsabile della testata Tech4Future, relatrice e moderatrice in molti eventi e conferenze
Membro del Consiglio Direttivo di AFI, l’Associazione dei Futuristi Italiani. Membro della Global Futures Society (della Dubai Future Foundation), dell’APF – Association of Professional Futurists, della WFSF – World Futures Studies Federation, e dell’IFTF, Institute for the Future, partecipo attivamente alle comunità di pratica internazionali nel campo dei Futures Studies e contribuisco alla Futures Literacy.
Sono stata nominata da LinkedIn “Top Voice“, una tra le 20 voci italiane da seguire sulla piattaforma professionale
Analisi del contesto e obiettivi del percorso
Illustrazione della metodologia
- 10:20
12:30Workshop tra i partecipanti

Maria Ludovica Agrò
Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR – FPA
Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali”.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli, tra questi: Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018) Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014) Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013) Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012) Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009) Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007)
Dario Bergamo
Government & Infrastructures Market Leader – Ernst & Young

Luca Cerri
Partner – KPMG

Giovanni Colucci
Vice Presidente AssoConsult – Delega Public Sector e Unione Europea

Giuseppe Conte
Direttore Centrale Risorse umane – INPS
Dirigente pubblico dal 2002, è stato responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in Inps. Titolare di incarichi dirigenziali generali dal 2009, vanta una lunga esperienza apicale nella gestione di realtà ed organizzazioni complesse. Si è occupato di pensioni internazionali e ha rivestito il ruolo di project leader in progetti di cooperazione internazionale; rappresenta l’Inps nella European Social Insurance Platform.
È stato il responsabile delle relazioni esterne in Inps fino al 2019. Prima dell’attuale incarico, è stato per oltre tre anni responsabile della Direzione centrale Formazione e sviluppo risorse umane.
Davide D’Amico
Direttore Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica – Ministero dell’Istruzione e del Merito
Davide D’Amico è Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione. Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Tor Vergata dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento approfondendo la progettazione di sistemi digitali complessi in grado di acquisire un numero elevato di dati (BIG DATA) e di analizzarli utilizzando tecniche complesse di Principal Component Analisys e di Intelligenza artificiale applicata alle Reti Neurali. Ha inoltre conseguito, sempre presso la medesima università, il Master di II° livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni che gli ha consentito di sviluppare oltre alle competenze amministrative anche quelle relative alla reingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni.
Negli oltre 20 anni di esperienza di ruolo nella pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze che gli hanno consentito di acquisire competenze manageriali nell’ambito della pianificazione strategica, della programmazione, della gestione delle risorse umane, della gestione dei fondi pubblici e codice degli appalti, dell’acquisizione di beni e servizi ICT, della formazione, realizzando progetti complessi di trasformazione digitale. Tra le esperienze più significative del proprio variegato iter professionale è possibile sottolineare quella che gli ha consentito di svolgere un ruolo di primo piano nella ideazione, realizzazione e nel coordinamento del progetto digitale “sofia.istruzione.it” per l’incontro tra domanda e offerta di formazione a cui accedono circa 400.000 docenti, integrato con SPID. E’ stato consulente senior del formez nell’ambito del lavoro pubblico e della progettazione di nuovi sistemi di reclutamento attraverso piattaforme digitali. E’ un esperto di procedure concorsuali digitali ed ha coordinato il progetto per la realizzazione del portale del reclutamento inpa.gov.it.E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in tema di innovazione per la PA e di digitalizzazione.
Ha ricevuto diversi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, tra cui: Il Premio PA sostenibile di ForumPA nel 2018, il 1° Premio dell’Associazione giovani classi dirigenti (AGDP) nel 2018 per il progetto “sofia.istruzione.it” ed il prestigioso premio dell’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EPSA) nel 2013 per il progetto “La bussola della Trasparenza”.
Massimo Fedeli
Direttore Dip.to per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica – Istat
Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. Professore Universitario presso la UNINT (Università Internazionale di Roma) del Corso di Sentiment analysis e web reputation e del Corso universitario Data Governance. Membro del Consiglio di amministrazione della società 3i SpA in rappresentanza di Istat. Responsabile, nell’ambito della strategia nazionale dati, del progetto PNRR “Catalogo Nazionale dati”.
Ha curato di recente, in materia di trattamento dei dati personali, la redazione di due volumi contenenti approfondimenti giuridici, digitali e di natura statistica, che sono stati pubblicati nella Collana ISTAT Metodi Letture Statistiche, dal titolo: “Regole e strategie nel trattamento digitale e nella produzione dei dati quantitativi e qualitativi” e “Il ruolo e l’evoluzione dell’IT nella statistica ufficiale: l’esperienza dell’Istat”.
È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. Membro di Comitati nazionali e internazionali relativi a Data Governance e It Strategy.
Elena Gamberini
Direttrice Unione Reno Galliera e Vice Presidente Andigel

Antonio Imbrogno
CEO – Digital360 GOV

Jessica Imperato
PhD in European Public Policies – Università degli Studi di Napoli Federico II

Nicola Mangia
Market Leader for Italy – DXC Technology

Mirta Michilli
Direttrice – Fondazione Mondo Digitale

Antonio Naddeo
Presidente – ARAN
Antonio Naddeo ha maturato una lunga esperienza nella Pubblica Amministrazione, ricoprendo ruoli di primo piano nell’organizzazione e nella gestione delle risorse umane.
È stato Capo Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ha seguito importanti riforme del pubblico impiego, e Capo Dipartimento per gli Affari Regionali, occupandosi di relazioni tra Stato e autonomie territoriali.
Attualmente è Presidente dell’ARAN, l’agenzia che rappresenta le pubbliche amministrazioni nella contrattazione collettiva nazionale. Scrivi sul suo blog antonionaddeo.blog. È autore di numerosi interventi su temi di riforma amministrativa, contrattazione e innovazione nella PA.
Vanessa Pallucchi
Portavoce – Forum Terzo Settore
Laureata in Filosofia all’Università di Perugia, da ottobre 2021 è Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, ente di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano, parte sociale riconosciuta. E’ anche Vicepresidente nazionale di Legambiente.
E’ stata Presidente di Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale di insegnanti ed educatori di Legambiente.
È membro della Commissione Unesco per l’Educazione allo sviluppo sostenibile e componente dell’Osservatorio sull’edilizia scolastica del Ministero dell’Istruzione.
Laura Porta
Dottoranda – Politecnico di Milano
Laureata in Economia e specializzata in Innovation Management, è attualmente al terzo anno del corso di dottorato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, dove si occupa di studiare modelli di governance e valorizzazione della ricerca pubblica in collaborazione con l’Inail.
Laura è da tempo attiva sul tema della partecipazione giovanile e dell’engagement dei giovani nelle politiche e nei processi pubblici. Infatti, oltre al PhD network PA, è parte di Education Around, associazione che si occupa di equità e politiche nel mondo dell’educazione, e di Officine Italia, realtà composta da giovani professionisti che si propone di creare progetti che sviluppano il capitale umano e sociale del Paese coinvolgendo pubblico, privato, accademia e società civile
Monica Valeri
Dirigente Ufficio governance anticipatoria, better regulation e progetti trasversali
Intervengono
- 12:30
13:00Chiusura dei lavori e next step
Un’iniziativa di
