Convegno
Innovazione, efficienza e Cyber Resilienza: strategie di sostenibilità con il Cloud Sovrano
In presenza
FPA organizza due Tavole Rotonde strategiche nell’ambito del Pure//Summit2025, l’evento di riferimento per i professionisti IT e le Pubbliche Amministrazioni italiane, promosso da Pure Storage in collaborazione con FPA.
Per partecipare iscriversi QUI
Prima Tavola Rotonda | Innovazione, efficienza e sostenibilità con il Cloud Sovrano
Dalle infrastrutture virtualizzate alla gestione strategica del dato: modelli e buone pratiche per la modernizzazione del sistema pubblico
La sovranità del dato è diventata un pilastro irrinunciabile per la sicurezza e l’autonomia strategica della Pubblica Amministrazione italiana. La “Strategia Cloud Italia” e l’istituzione del Polo Strategico Nazionale (PSN) hanno tracciato una rotta chiara verso un modello che garantisca il pieno controllo delle informazioni e dei servizi critici per il Paese. Questa transizione, tuttavia, impone alle amministrazioni di affrontare sfide complesse legate alla necessità di costruire architetture IT resilienti e interoperabili.
La capacità di orchestrare ambienti cloud eterogenei, muovendo dati e applicazioni in modo fluido e sicuro tra infrastrutture private e pubbliche, non è più solo un’opzione tecnologica, ma un fattore determinante per mitigare i rischi, evitare il vendor lock-in e assicurare la continuità operativa dei servizi essenziali per cittadini e imprese. In questo scenario, diventa cruciale governare il dato in ogni sua fase, dalla classificazione alla gestione del suo intero ciclo di vita. Un nuovo approccio alla gestione dei dati a cui Pure Storage ha dato forma con Enterprise Data Cloud (EDC).
Questa tavola rotonda nasce con l’obiettivo di favorire un confronto concreto tra le Pubbliche Amministrazioni e gli operatori di settore che stanno guidando questa trasformazione. Attraverso la condivisione di esperienze dirette, percorsi implementativi e soluzioni tecnologiche adottate, l’incontro si propone di delineare le priorità e le strategie più efficaci per costruire un ecosistema digitale sovrano.
Intervengono
- 15:50
16:35Modera

Gianni Dominici
Amministratore Delegato – FPA

Ivana Borrelli
Head of Marketing & Sales Planning – Polo Strategico Nazionale
Manager con oltre 30 anni di esperienza nel settore Telecomunicazioni, Cloud, soluzioni ICT, VAS e IOT, ha operato sia nel segmento Enterprise che Consumer, ricoprendo incarichi nazionali e internazionali.
Ha contribuito e guidato il lancio di servizi innovativi come Tim Music, Tim Reading e Mtv Mobile. Dopo l’esperienza biennale come Responsabile Marketing del 5G e Vertical per il mercato TIM Enterprise, da marzo 2023 ricopre la posizione di Head of Marketing & Sales Planning and Support di Polo Strategico Nazionale: ruolo chiave nella mission aziendale di innovazione a fianco della Pubblica Amministrazione.
Davide D’Amico
Direttore Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica – Ministero dell’Istruzione e del Merito

Flavio Nicola Iodice
Direttore Applications Development and Delivery Office – INAIL

Giuseppe Valentino
Comandante del Gruppo Innovazione, Sviluppo & Sperimentazione Sistemi C4-ISR, Aeronautica Militare – Ministero della Difesa
Intervengono
Seconda Tavola Rotonda | Oltre la difesa: strategie di Cyber Resilienza
Garantire la continuità operativa e la sicurezza dei servizi essenziali nell’era delle minacce ibride
In un panorama dove la complessità e la frequenza degli attacchi informatici crescono in modo esponenziale, la tradizionale sicurezza perimetrale non è più sufficiente. Nuove normative, come la direttiva NIS2 e il DORA (Digital Operational Resilience Act), alzano l’asticella, imponendo a tutte le organizzazioni un approccio proattivo alla gestione del rischio digitale. In questo contesto, la Cyber Resilienza emerge come un imperativo strategico: non si tratta più solo di prevenire le intrusioni, ma di garantire la capacità dell’intera organizzazione di anticipare, rispondere e ripristinare le proprie funzioni operative a fronte di un incidente o di un disastro.
Assicurare la continuità operativa e la capacità di ripristino rapido dei dati e dei servizi non è più un mero requisito tecnico, ma un obbligo per la stabilità dei servizi pubblici essenziali e la fiducia dei cittadini.
Questa tavola rotonda nasce con l’obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze di realtà che stanno affrontando queste sfide. Attraverso la condivisione di approcci concreti, strategie di implementazione e lezioni apprese, l’incontro si propone di analizzare come costruire infrastrutture più sicure, resilienti e pronte a scenari di rischio in continua evoluzione.
Per iscriversi cliccare QUI
Intervengono
- 17:10
17:40Modera

Eleonora Bove
Digital Content Strategist – Journalist – FPA

Giorgio Agrifoglio
Dirigente Divisione I, Trasformazione digitale, open data, applicazioni, portali e comunicazione istituzionale – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Giulio Magnanini
Head of Compliance & Certificazione Cyber, Direzione Security – Rete Ferroviaria Italiana
Intervengono
In collaborazione con
