Convegno
Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo la Sicilia
In presenza
PALERMO
Università degli Studi di Palermo
Viale delle Scienze – Facoltà di Ingegneria – Edificio 7, Aula Capitò
LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO È GRATUITA
La Sicilia si racconta e si proietta nel futuro, grazie alla politica di coesione europea, nell’evento “Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo la Sicilia”: un’occasione di confronto fra soggetti locali dell’innovazione, previsto per il 3 luglio a Palermo e ospitato presso l’Università degli Studi di Palermo.
L’incontro, realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, è organizzato nell’ambito del progetto COINS – COhesion INnovation Stories, cofinanziato dall’Unione Europea e realizzato da Digital360 GOV in collaborazione con FPA e Nextwork360.
L’iniziativa rientra nella campagna nazionale #EUStories, che punta a rafforzare la conoscenza e la percezione positiva del ruolo dell’Unione Europea nello sviluppo dei territori, valorizzando il contributo dei fondi strutturali alla transizione digitale ed ecologica, con particolare attenzione alle aree svantaggiate e al coinvolgimento degli ecosistemi locali dell’innovazione.
Dopo il successo di partecipazione all’evento nazionale del progetto COINS, tenutosi il 20 maggio nel corso di FORUM PA 2025 al Palazzo dei Congressi di Roma, l’appuntamento siciliano rappresenta un ulteriore momento di ascolto, confronto e condivisione, con l’obiettivo di mettere in luce esperienze concrete, buone pratiche e risultati raggiunti grazie alla politica di coesione, contribuendo così alla costruzione di una visione condivisa del futuro della Sicilia.
Nel corso della mattinata si alterneranno tre panel tematici, con focus sulle reti dell’innovazione, la transizione digitale e la sostenibilità ambientale: l’evento offrirà una visione concreta dell’impatto della coesione sul territorio, creando l’occasione di narrare le esperienze dirette degli attori dell’innovazione in Sicilia e raccogliere le testimonianze di rappresentanti delle imprese, della pubblica amministrazione e della comunità scientifica, impegnati nella transizione digitale e green.
Questo appuntamento rappresenta un momento centrale del progetto COINS, che attraverso contenuti multimediali – dossier, videoreportage, podcast, eMagazine – intende contribuire a una comunicazione più efficace e inclusiva delle politiche europee.
Programma dei lavori
- 09:30
10:00Registrazione e welcome coffee
- 10:00
10:20Sessione introduttiva

Gianni Dominici
Amministratore Delegato – FPA
Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.
Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo.
Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.
Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.
Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
Vincenzo Falgares
Dirigente Generale del Dipartimento della Programmazione – Presidenza della Regione Siciliana
Dirigente pubblico con un solido percorso professionale, maturato attraverso incarichi di alta responsabilità nella gestione delle politiche regionali, nella programmazione strategica e nell’amministrazione di fondi europei, attualmente è Dirigente Generale del Dipartimento della Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana.
In tale ruolo coordina l’attuazione dei Programmi della Politica di Coesione e la gestione di fondi, sia europei sia nazionali, ricoprendo funzioni strategiche come Autorità di Gestione e di Coordinamento per numerosi programmi operativi (FESR, Italia-Malta, Italia-Tunisia, FSC, POC, PAC).
In seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome riveste il ruolo di Coordinatore tecnico della Commissione Affari europei e internazionali
E’ altresì Componente effettivo dei “Comitato di sorveglianza e di accompagnamento dell’attuazione dei Programmi Italiani 21-27” istituito dalla PCM DPCOES e del Sottocomitato Mezzogiorno, nonché Componente dei Comitati di Sorveglianza del Programma Nazionale “Capacità per la Coesione”.
Nel corso della sua carriera ha guidato importanti dipartimenti regionali e ricoperto incarichi dirigenziali nei settori dell’innovazione tecnologica, degli affari extraregionali, delle infrastrutture e trasporti, della cooperazione internazionale, della transizione digitale e della programmazione dei fondi strutturali. Ha inoltre svolto un ruolo attivo nei principali comitati di sorveglianza e nei gruppi tecnici istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Conferenza delle Regioni.
Ha partecipato, in qualità di relatore e docente, a numerosi convegni, seminari e programmi di formazione su tematiche legate alla programmazione europea, all’innovazione e alla governance pubblica.
.
Maurizio CelluraDirettore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica – Università di Palermo
Laureato con lode in Ingegneria Civile presso l’Università di Palermo nel 1988 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Fisica Tecnica nel 1994. E’ stato membro del Comitato interministeriale Ecolabel Ecoaudit (2000-2004), coordinatore del comitato scientifico nazionale Scuole Emas (2002-2004), direttore didattico della scuola EMAS Sicilia (2003-2005) per consulenti e revisori ambientali nel settore vitivinicolo, componente in qualità di esperto ambientale del Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici della Regione Sicilia (2005-2007). Ha inoltre fatto parte di numerosi gruppi di lavoro del Ministero Ambiente, Territorio e Tutela del Mare (MATTM), quali “criteri ecolabel per strutture ricettive e campeggi (2001-2004), criteri ecolabel edifici (2007), Green Public Procurement e Strategia Italiana per il Consumo e la Produzione Sostenibili (2007-2010). Stakeholder consultato dell’attività di ricerca sulla “Product carbon footprint” promossa dalla Commissione Europea (2010) e esperto consultato dal JPTS Seville della Commissione Europea sul processo di selezione delle Best Environmental Management practice in the food and beverage manufacturing sector, regolamento EMAS III 2009 (2013-2014)).
Dal 2000 ad oggi ha inoltre partecipato a numerosi gruppi di lavoro dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ed è stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca nazionali e europei su tematiche energetico- ambientali.
E’ stato co-fondatore della rete Italiana per la ricerca in Agricoltura biologica (RIRAB), membro del Board di consultazione del MIUR per Horizon 2020“Secure, clean and efficient energy” (2013-2019). Dal 2012 è stato vice presidente nazionale dell’Associazione Scientifica Rete Italiana LCA di cui è divenuto presidente dall’ottobre 2015 al giugno 2019.
Dall’ ottobre 2018 è referente nazionale del gruppo di consultazione nazionale “Implementation Working Group 5 – Energy Efficient Solutions in Buildings” del SETPLAN dell’Unione Europea.
Nel biennio 2019-2020 è stato membro dell’Euro-Mediterranean Group of Senior Officials on Research and Innovation (GSO) per la ricerca e l’innovazione (EEAS UNION FOR MEDITERRANEAN) e da luglio 2020 è componente, in rappresentanza dell’Italia, del Bureau Euro-Mediterraneo of the Union for Mediterranean Regional (UFM) Platform on Research &Innovation.
Dal 2014 al 2023 è stato coordinatore del dottorato di ricerca in “Energia e tecnologie dell’informazione” presso l’Università di Palermo, è stato direttore vicario dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e modelli matematici (DEIM) dell’Università di Palermo (2015-2018), componente del Consiglio Scientifico dell’Ateneo di Palermo (rappresentanza area CUN 09) (2015-2018) e coordinatore della sezione energia del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo (2018-2021). Da marzo 2022 è delegato del Rettore alle attività della RUS ed è stato nominato direttore del centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica dell’Ateneo di Palermo. Da luglio 2022 è coordinatore del Dottorato di Ricerca Associato tra l’Università di Palermo e l’Università di Messina in Transizione Ecologica. Dal novembre 2023 è componente del comitato scientifico di Ricerca Sistema Energetico. Nel dicembre 2024 è stato eletto componente del comitato di coordinamento nazionale della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile per il triennio 2025-2027.
E’ autore di oltre 400 tra pubblicazioni nazionali e internazionali e coordinatore di cinque volumi a stampa.
Paolo De Nigris
Project manager Progetto COINS – COhesion INnovation Stories
Comunicatore pubblico, sociologo, giornalista, progetta e realizza strategie e azioni di comunicazione, lavora per enti ed istituzioni nell’attuazione di politiche di sviluppo attraverso l’utilizzo dei fondi strutturali europei.

Maria Orlacchio
Esperta di Politiche di Coesione – Digital360 GOV
Esperta in programmazione e gestione dei programmi di sviluppo cofinanziati da Fondi SIE e da fondi nazionali. Ha maturato un’esperienza di oltre 15 anni nell’Assistenza Tecnica ad Amministrazioni pubbliche nell’ambito delle attività di supporto ad Autorità di Gestione dei Programmi Operativi di sviluppo regionale, ruolo che riveste ancora oggi per Digital360 GOV nel quadro del servizio di assistenza tecnica al POR Campania FESR 2021-2027.
Il desiderio di stimolare comportamenti virtuosi ed avviare processi di sviluppo locale nella comunità in cui vive, l’isola d’Ischia, la vede impegnata in attività formative sul tema dell’ambiente e della cittadinanza attiva.
APERTURA DEI LAVORI
INTRODUZIONESALUTI ISTITUZIONALI
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO COINS
- 10:20
10:50Dalla città intelligente all’Europa tecnologica: innovazione urbana e politiche di coesione
Smart city, soluzioni digitali e tecnologie strategiche per territori più connessi e sostenibili

Gianni Dominici
Amministratore Delegato – FPA
Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.
Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo.
Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.
Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.
Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
Dario Cartabellotta
Dirigente Generale Dipartimento delle Attività Produttive – Regione Siciliana

Andrea Pace
Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l’Amministrazione – Università degli Studi di Palermo

Massimo Rizzuto
Dirigente dell’Ufficio Progetti Strategici, PPP e Attrazione investimenti – Comune di Palermo
MODERA
INTERVENGONO
- 10:50
11:20Città verdi, energia pulita: la transizione ecologica in Sicilia tra reti e innovazione
Esperienze sostenute dal FESR per un futuro a basse emissioni

Carla Scaramella
Esperta in progettazione e project manager – FPA
Project manager con 20 anni di esperienza nella progettazione e gestione di progetti in ambito sociale finanziati a valere su fondi europei e nazionali.
Dopo una prima esperienza in ricerca sociale presso la fondazione Censis (1999 – 2003), inizia nel 2004 la sua carriera di progettista e project manager presso l’istituto per il Mediterraneo, con cui collabora fino al 2011. Dal 2012 lavora presso la Direzione Nazionale di ARCI aps, prima coordinando la progettazione, poi dal 2015 diventando Responsabile dell’Ufficio Progetti. In questa funzione ha coordinato la partecipazione dell’Associazione in progetti finanziati, sia in fase di progettazione che in fase di attuazione, gestendo i team di coordinamento operativo e amministrativo predisposti per i singoli progetti finanziati. Da giugno 2023 lavora presso FPA in qualità di esperta in progettazione nell’ambito dell’Area Gare e convenzioni della società.
Giuseppe Ammavuta
Dirigente Innovazione Tecnologica e Politiche per lo Sviluppo Economico – Regione Siciliana

Eleonora Riva Sanseverino
Docente all’Università degli Studi di Palermo e Responsabile Scientifico del progetto BloRin

Stefano Tosi
Responsabile Agevolazione Investimenti – Terna SpA
MODERA
INTERVENGONO
- 11:20
11:50Sanità digitale e inclusiva: dati, cure a distanza e innovazione nei servizi pubblici
Tecnologie e coesione per una PA più equa e connessa ai bisogni delle persone

Gianni Dominici
Amministratore Delegato – FPA
Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.
Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo.
Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.
Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.
Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
Massimiliano Maisano
Dirigente Responsabile del Servizio “Gestione degli investimenti”, Assessorato della Salute – Regione Siciliana
Da ottobre 2019 è stato il dirigente responsabile dell’Area 2 “Controllo di gestione del SSR” dell’Assessorato Regionale della Salute della Regione Siciliana e da maggio 2021 ricopre l’incarico di Dirigente Responsabile del Servizio 3 “Gestione degli investimenti” presso il medesimo assessorato. In tale ruolo si occupa della programmazione e gestione dei piani di finanziamento finalizzati all’ammodernamento del patrimonio sanitario pubblico, attraverso l’utilizzo di fondi di provenienza europea, nazionale e regionale.
Da agosto 2022 è stato nominato Referente Unico della Regione Siciliana per l’attuazione degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il compito di coordinare le attività delegate agli Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e di garantire il conseguimento delle milestone e dei target previsti.
A partire da marzo 2023 svolge anche le funzioni di Commissario ad acta per la progettazione e la realizzazione degli interventi previsti dall’addendum stralcio ex art. 20 della Legge n. 67/1988 relativi al Presidio Ospedaliero “V. Cervello” di Palermo, nonché per la nuova progettazione del nuovo ospedale “Palermo Nord – Polo Oncoematologico”.
Carmela Elita Schillaci
Docente di Principi di Management all’Università di Catania e Founder del centro Innovation Leadership and Healthcare Management
MODERA
INTERVENGONO
- 11:50
12:00Conclusioni e chiusura dei lavori
In collaborazione con
