CONVEGNO

Una nuova stagione della PA digitale: HPC e IA al centro delle future strategie di innovazione 

28 Ottobre 2025 dalle 10:00 alle 12:00

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Con la progressiva attuazione delle strategie di digitalizzazione, sostenuta dall’implementazione dei progetti finanziati nell’ambito del PNRR, la PA italiana si avvicina al completamento di un disegno di innovazione avviato ormai dieci anni fa e all’avvio di una nuova fase. 

La rapida diffusione nel settore pubblico di paradigmi tecnologici come dell’High Performance Computing (HPC) e dell’Intelligenza Artificiale offrono oggi nuovi e fondamentali strumenti per migliorare la capacità di analizzare e interpretare grandi moli di dati, prevedere e gestire fenomeni complessi, ottimizzare processi lavorativi e migliorare l’offerta di servizi al cittadino.

Il connubio e l’integrazione tra HPC e IA possono rappresentare in questo senso una delle principali leve strategiche per la nuova stagione della modernizzazione della PA, a condizione che tali tecnologie siano adottate in maniera consapevole, responsabile e sostenibile. 

In questo convegno, organizzato da FPA in collaborazione con HPE, proveremo a comprendere le potenzialità legate all’adozione di HPC e IA nella pubblica amministrazione, partendo dall’analisi di alcuni casi pratici e dall’esperienza di importanti realtà pubbliche particolarmente avanzate su questi temi. Inoltre, attraverso il confronto tra alcuni dei principali attori istituzionali delle politiche di innovazione, approfondiremo l’evoluzione delle strategie nazionali rispetto a questi nuovi paradigmi, analizzando anche le principali sfide – tecnologiche, organizzative, normative e culturali – che caratterizzeranno i nuovi percorsi di innovazione che investiranno il settore pubblico nei prossimi anni. 

L’evento è dedicato ai Responsabili dei Sistemi Informativi e delle Infrastrutture delle Pubbliche Amministrazioni Centrali.

Programma dei lavori

  • 10:00
    10:15

    Saluti di benvenuto ed introduzione ai lavori

    • Andrea Baldassarre

      Senior Analyst – FPA

    • Mauro Colombo

      Technology & Innovation Sales Director – HPE

    • Marco Fagotto

      SEMEA Senior Solution Architect – Red Hat

      Senior Solutions Architect con oltre 15 anni di esperienza nell’IT, specializzato in tecnologie Red Hat e soluzioni cloud. Progetta e implementa architetture IT, con focus su Kubernetes,  Automation, Virtualization e Cloud  ibrido. Collabora alla progettazione tecnica per i Cloud Service Provider presso Red Hat in EMEA.
       

  • 10:15
    11:45

    Intervengono

    • Daniele Cesarini

      Project Manager & HPC Technology Specialist – CINECA

      Daniele Cesarini è Project Manager & HPC Technology Specialist presso il dipartimento di supercalcolo di CINECA, dove si occupa della progettazione di sistemi HPC, AI e cloud su scala nazionale ed europea. Ha contribuito alla realizzazione del supercomputer Leonardo e di infrastrutture strategiche nazionali come sistemi AI-cloud per la cybersecurity, data lake distribuiti e sistemi HPC per la ricerca scientifica. Esperto nella progettazione di data centre ad alta efficienza energetica e interconnessioni ad alte prestazioni, coordina progetti infrastrutturali che coinvolgono tecnologie avanzate e team multidisciplinari. È membro di comitati europei come EuroHPC RIAG ed ETP4HPC, dove supporta la definizione delle roadmap tecnologiche per il supercalcolo europeo. La sua attività è focalizzata sull’innovazione infrastrutturale, la sostenibilità e l’integrazione tra sistemi AI/HPC e cloud.

    • Carlo Cipolloni

      Responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale – Ispra


      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati; dal 2018 al 2024 è stato responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA). Dal 2024 è coordinatore ITC del Dipartimento Servizio Geologico d’Italia di ISPRA e si occupa di implementazione di progetti tecnologici per l’implementazione di AI anche generativa a supporto delle risorse minerarie e dei minerali critici.

    • Cecilia Colasanti

      Direttore Centrale per le tecnologie informatiche – ISTAT

      Attualmente Chief Information Officer dell’Istat, ha una solida esperienza maturata fin dal 1998 prima nel settore privato poi pubblico, in amministrazioni centrali e locali. Portata all’innovazione, ha operato in settori complessi e multi disciplinari, quali digitalizzazione, riservatezza dei dati e sicurezza. Ha tenuto numerose docenze ed è autrice di pubblicazioni in materia di ICT governance, gestione dei rischi, privacy.

    • Luca De Angelis

      Dirigente dell’Area vigilanza e sicurezza – AgID

      Luca De Angelis è il Dirigente dell’Area Vigilanza e Sicurezza presso l’Agenzia per l’Italia
      Digitale (AgID). Laureato in Informatica e con un Master in Cyber Defence Governance, vanta
      oltre trenta anni di esperienza nel settore delle comunicazioni, ICT e nella sicurezza
      cibernetica, maturata in contesti nazionali e internazionali. Ha coordinato progetti
      complessi di cyber defence e trasformazione digitale, formazione e cyberawareness,
      distinguendosi come esperto di governance del rischio informatico e relatore in conferenze
      di settore

    • Giovanni Ponti

      Direttore Divisione ICT – ENEA

      È Direttore della Divisione ICT dell’ENEA e membro del Consiglio di Amministrazione del GARR. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica nel 2010 (Università della Calabria), durante il quale si è concentrato sulla modellazione dei dati e su algoritmi innovativi di data mining. È primo ricercatore dell’ENEA, con oltre 15 anni con attività di ricerca in HPC, Data Science, Cloud Computing, Big Data, Data Analytics e Intelligenza Artificiale. In questi contesti, è autore di prestigiose pubblicazioni scientifiche (oltre 100 con referee), membro del comitato di programma di conferenze e revisore per importanti riviste e conferenze.

    • Raffaele Rossi

      Head of Cloud Engineering & Innovation – Polo Strategico Nazionale

  • 11:45
    12:00

    Conclusioni

In collaborazione con