Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online & in presenza

Accessibilità dei servizi pubblici: monitoraggio ed evoluzione [TPA.02]

15 Giugno dalle 10:30 alle 11:30

Studio FPA – Sala BIANCA

Indirizzo copiato negli appunti

La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI

_____________________________


Il talk si propone di fornire una panoramica sulle ultime novità in tema di accessibilità dei servizi e di siti e applicazioni delle amministrazioni, illustrando il lavoro portato avanti da AgID. Si parlerà delle attività dell’Agenzia finalizzate al miglioramento dell’accessibilità, anche con il contributo del CNR con cui è stato sottoscritto un accordo per lo sviluppo di un sistema open source finalizzato a realizzare il monitoraggio automatico dell’accessibilità dei siti web, da fornire alle pubbliche amministrazioni. Infine si racconterà l’impegno sul fronte del design system del Paese per i servizi pubblici digitali, insieme con il Dipartimento per la trasformazione digitale, per creare servizi e siti più coerenti, familiari e usabili per le persone.

Programma dei lavori

  • Modera[TPA.02]

    •  Elvira Zollerano
      Elvira Zollerano

      Responsabile progetti formativi FPA

      Sociologa da sempre interessata ai processi di innovazione, si occupa di ricerca, community management e facilitazione dei processi innovativi con particolare attenzione alle sue implicazioni nella PA e sui territori. Esperta di comunicazione istituzionale e marketing relazionale, si occupa di analisi e definizione di strategie di comunicazione e posizionamento strategico per conto di diverse realtà istituzionali e associative. Svolge attività di consulenza per progetti di comunicazione integrata e project management per progetti complessi, collaborando in quest’ambito prevalentemente con imprese, istituti di ricerca, enti pubblici e terzo settore. Nell’ambito della formazione si occupa della progettazione e sviluppo di piattaforme e di percorsi di e-learning (moodle based) e di social collaboration suites.
      Collabora con il FORMEZ PA per il settore Knowledge Management e attualmente come community manager per il progetto ForMIUR. Per conto di FORUM PA si è occupata del community management e del coordinamento delle attività dell’Accademia Open Data Lazio e attualmente segue le attività formative e si occupa dello sviluppo della FPA Digital School.

    • Intervengono
    •  Fabrizio Caccavello
      Fabrizio Caccavello

      Senior Accessibility Expert AgID

      Da oltre 20 anni supporto le organizzazioni private e le Pubbliche Amministrazioni nella creazione di progetti digitali di qualità, accessibili e usabili.
      Sono esperto di strategie di sviluppo accessibile e di strategie per l’adeguamento all’accessibilità in applicativi web e mobile che non raggiungono gli standard richiesti.
      Faccio formazione e seminari su accessibilità e altri temi per la progettazione web e mobile.
      Mi occupo di standard e infrastrutture per l’accessibilità: sono membro della commissione e-Accessibility di UNINFO (ente di normazione italiano) di cui sono coordinatore del GDL “Adozioni e traduzioni”. Ho fatto parte del GDL per la traduzione delle WCAG2.1 (documento tecnico di riferimento per la Legge 4/2004 per l’accessibilità ICT).
      Sono coordinatore di webaccessibile.org

    •  Fabio Paternò
      Fabio Paternò

      Dirigente di Ricerca CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche

      Laurea in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, e PhD in Computer Science alla University of York (UK). Dirigente di Ricerca al Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove coordina il Laboratorio su Human Interfaces in Information Systems dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione a Pisa, dove tra i vari risultati è stato sviluppato il sistema di validazione dell’accessibilità MAUVE++. Insegna Progettazione di Interfacce e Valutazione dell’Usabilità all’Università di Pisa, dove ha supervisionato molte tesi. E’ stato un pioniere a livello internazionale nello studiare metodi e tecniche per il supporto automatico per la valutazione dell’accessibilità e dell’usabilità di applicazioni Web. I risultati di tali studi sono documentati in numerose pubblicazioni in conferenze e riviste internazionali. E’ responsabile per il CNR per la collaborazione con Agid, nell’ambito dell’obiettivo 1.4.2 del PNRR per lo sviluppo di un sistema finalizzato a realizzare il monitoraggio automatico dell’accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni italiane.

    •  Daniele Tabellini
      Daniele Tabellini

      UI-UX Designer, Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Dal 2000 lavoro come professionista nei mondi della comunicazione visiva e del progetto digitale. Ho competenze di art direction, progetto dell’interfaccia e dell’esperienza utente, progetto grafico e computational design. Ho curato come consulente numerosi progetti per clienti privati e pubblici, in ambito nazionale e internazionale. Dal 2013 insegno nel Laboratorio di design dei sistemi per la laurea magistrale a UNIRSM Design, Università della Repubblica di San Marino. Ho partecipato alla stesura delle prime Linee guida di design per il digitale della PA e ho diretto i progetti di redesign e implementazione dei primi siti web conformi, come governo.it, e funzionepubblica.gov.it. Sono particolarmente interessato ai temi dell’accessibilità, dell’open source e del design aperto e collaborativo. Credo che in futuro dovremo lavorare molto sull’etica del design. Con questo spirito e questo bagaglio da ottobre 2020 svolgo l’incarico di esperto UI/UX designer per il Dipartimento per la trasformazione digitale e dal 2021 coordino il lavoro di aggiornamento del design system del Paese.

    •  Patrizia Tortorici
      Patrizia Tortorici

      Project Manager AgID

A cura di