Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy Online

Change management e trasformazione digitale nelle PA: presentazione del corso di perfezionamento MIP-FPA [AD.08]

17 Giugno dalle 13:30 alle 14:30

Sala BLU

Iscriviti

L’intervento introduce l’avvio di un corso di perfezionamento su “Change management per la PA digitale” promosso in collaborazione da MIP Politecnico di Milano e FPA. Il tema di fondo è quello della transizione digitale nel settore pubblico, che si caratterizza come un processo di cambiamento significativo. In questo senso, l’attenzione deve essere posta sia sulle diverse direttrici di avanzamento delle infrastrutture e di digitalizzazione dei processi di lavoro, sia sulle trasformazioni intra- e inter-organizzative che la tecnologia richiede per essere efficace. 

Programma dei lavori

  • 13:30
    14:30

    Interviene[AD.08]

    •  Giancarlo Vecchi
      Giancarlo Vecchi

      School of Management Politecnico di Milano

      Giancarlo Vecchi è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale – School of Management, dove insegna Policy Analysis & Evaluation.

      Da lungo tempo si occupa di riforme amministrative e innovazioni nel settore pubblico. È past-president dell’Associazione italiana di valutazione, e membro del college dell’International Public Policy Association. Ha fatto parte di nuclei di valutazione presso enti locali e regioni. Tra le recenti pubblicazioni si segnala:

      Di Giulio M. e G. Vecchi. 2021. “Implementing digitization in the public sector. Technologies, agency, and governance” Public Policy and Administration. Vecchi G. 2021. “Fabbisogni e change management: per un reclutamento selettivo basato su programmi di riorganizzazione.” Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale, Quaderno 6/21, pp. 21-34. Vecchi G. 2020. “Le politiche amministrative: continuità e discontinuità nei processi di riforma.” in Capano-Natalini (a cura di). Le politiche pubbliche in Italia. Bologna: Il Mulino, pp. 27-41. Vecchi G. 2019. “Progettare il passato? I disegni di riforma amministrativa in Italia negli ultimi decenni: dalle idee di modernizzazione all’incrementalismo senza strategia.” in Rivista Italiana di Politiche Pubbliche 15(3): 383-410.

In collaborazione con