Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Rubrica Online

Fondo per concorsi di progettazione e di idee per la coesione territoriale: uno strumento a supporto di Comuni, Province e Città Metropolitane nelle sfide PNRR e Programmazione 2021-2027 [RPA.26]

14 Giugno dalle 12:30 alle 13:30

Sala BLU

Indirizzo copiato negli appunti

La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI

_____________________________

Il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” è stato istituito per sostenere e accelerare il processo di progettazione di Comuni, Province e Città metropolitane che potranno beneficiarne per promuovere bandi per concorsi di idee o di progettazione rivolti a professionisti e istituire così un “parco progetti” al quale attingere per candidarsi nell’ambito delle opportunità offerte dai diversi strumenti finanziari oggi disponibili.

Con una dotazione complessiva di 161.515.175 euro, si rivolge ad una platea di oltre 4.800 Enti fra Comuni (fino a 30.000 abitanti), Città metropolitane e Province del Mezzogiorno e delle Regioni Umbria e Marche, e ai Comuni ricompresi nella mappatura delle aree interne.

A 4 mesi dalla pubblicazione del decreto di riparto del Fondo (DPCM 17 dicembre 2021) saranno presentati i primi risultati raggiunti, con il coinvolgimento di alcuni Enti beneficiari che illustreranno le proposte progettuali oggetto di concorso di progettazione. 


Programma dei lavori

  • Modera[RPA.26]

    •  Luigi Guerci
      Luigi Guerci

      Coordinatore NUVEC – Agenzia per la Coesione Territoriale

      Laureato in ingegneria, dopo un’esperienza di 7 anni all’ENI e di 4 anni nel Gruppo Ferrovie dello Stato dal 2005 lavora nella Pubblica Amministrazione. Dal 2018 è stato Coordinatore dell’Area del Nucleo di Verifica e Controllo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale che si occupa del supporto e dell’accompagnamento di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale e dal 2021 è coordinatore dell’intero Nucleo. In questo contesto, coordina l’attuazione e la gestione dei programmi e dei progetti di investimento pubblico nell’ambito della politica di coesione e nella valutazione di efficacia; gestisce il supporto e l’accompagnamento dei programmi e degli interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale che relativamente alla verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e alle competenze e funzioni di audit, nazionale e comunitario.

    • Intervengono
    •  Federica Tarducci
      Federica Tarducci

      Componente NUVEC1 – Agenzia per la coesione territoriale

      Dottore naturalista, con oltre 30 anni di esperienza nei settori della programmazione, attuazione e valutazione di programmi e progetti nell’ambito delle politiche pubbliche, con specifiche competenze nei settori ambientali di piani e programmi territoriali di sviluppo. Ha maturato una notevole esperienza di confronto con il partenariato istituzionale e, nell’ambito delle sue attività professionali, ha

      sviluppato notevole esperienza nei processi di governance multilivello. Ha pubblicato come autrice o coautrice, numerosi lavori sia di carattere scientifico sia tecnico-divulgativo su riviste e atti di convegni e seminari. Dal 2015 è componente del Nucleo di Verifica e Controllo dell’Agenzia per la coesione territoriale, dove si occupa tra l’altro di verifiche e analisi di efficacia sull’attuazione di opere pubbliche o su specifici interventi rilevanti, attività tesa a far emergere le condizioni di successo delle operazioni andate a buon fine e proporre le iniziative da adottare per la rimozione degli ostacoli all’attuazione e per l’accelerazione della spesa.

    •  Francesco Iacobucci
      Francesco Iacobucci

      Componente NUVEC1 – Agenzia per la coesione territoriale

      Ingegnere, con esperienza decennale nelle attività di supporto e accompagnamento ai programmi operativi e nazionali. Specializzato nel settore delle infrastrutture ed incremento dell’efficienza energetica per la PA, ha svolto attività di consulenza per imprese private nel settore energetico, in ambito finanziario, e per istituzioni pubbliche in materia di attuazione e monitoraggio di politiche e programmi di sviluppo nazionali e comunitari. Dal 2018 è componente presso il NUVEC – Area 1 dell’Agenzia per la coesione territoriale dove supervisiona attività di task force finalizzate al supporto e al rafforzamento della capacità tecnico amministrativa degli Enti locali. Collabora con le amministrazioni centrali e territoriali nell’attuazione di programmi per la

      riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico e la ricostruzione post sisma

    •  Salvatore Solano
      Salvatore Solano

      Presidente Provincia di Vibo Valentia

    •  Domenico Antonio Maida
      Domenico Antonio Maida

      Funzionario Tecnico Ufficio PNRR – Provincia di Vibo Valentia

    •  Settimio Santilli
      Settimio Santilli

      Sindaco del Comune di Celano

      Settimio Santilli è nato a Celano. È sposato e lavora a Roma presso Ama spa, l’azienda municipalizzata per l’ambiente.

      Si è laureato con il massimo dei voti in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ampliando la sua attività di formazione con la partecipazione a corsi e stage. La prima significativa esperienza in campo politico lo ha visto impegnato in qualità di Assessore comunale all’Ambiente.

      Attualmente per il secondo mandato consecutivo è Sindaco della Città di Celano.

A cura di