La certificazione delle competenze per la libera circolazione del sapere [WS.03]
14 Giugno dalle 16:00 alle 17:00
Stand MUR – CRUI
La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI
_____________________________
La formazione assume un ruolo decisivo nelle transizioni nel mercato del lavoro, sempre più frequenti a seguito della flessibilizzazione dei rapporti di lavoro. La certificazione delle competenze diventa lo stru-mento per la circolazione delle stesse. Gli Atenei al centro del processo per il rilancio della libera circola-zione del sapere.
Modera
-
Jürgen Ambrosi
Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI
- Intervento
-
Chiara Finocchietti
Direttore CIMEA
Direttore del CIMEA-NARIC Italia. Geografa, proviene dal mondo della ricerca ed è esperta di valutazione dei titoli e dei sistemi di formazione superiore. Autrice di varie pubblicazioni sui temi del riconoscimento dei titoli, coordina numerosi progetti internazionali sugli stessi temi ed è membro di diversi gruppi di lavoro internazionali sulle politiche dell’educazione e della formazione superiore. È esperta in materia di microcredentials e dell’uso delle nuove tecnologie, in particolare blockchain, nell’ambito della formazione superiore. É stata nominata membro del gruppo di lavoro sulla formazione superiore del Comitato per le politiche e le prassi nell’educazione del Consiglio d’Europa (CDEDU Working Group on Higher Education), ed è esperto della Piattaforma ETINED (Council of Europe Platform on Ethics, Transparency and Integrity in Education). È vicepresidente del Bureau della rete ENIC e corrispondente nazionale per il Quadro dei titoli italiano (QF – EHEA).
-
Pier Paolo Limone
Rettore Università di Foggia, Delegato CRUI orientamento e formazione insegnanti
-
Pietro Marchionni
Coordinatore gruppo infrastrutture e tecnologie EBSI
-
Luca Mingozzi
CINECA
In Cineca dal 2002, ho ricoperto per molti anni ruoli inerenti l’analisi funzionale e di business in ambito studenti. Ho ricoperto il ruolo di Product Owner per coordinare il rifacimento di prodotti strategici. Da gennaio 2022 ricopro il ruolo di Area Manager, come responsabile della struttura di delivery di Cineca che si occupa degli ambiti studenti, didattica, e-learning e portali, area che attualmente consta di circa 90 persone di organico.
-