Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Eventi Stand In presenza

La certificazione delle competenze per la libera circolazione del sapere [WS.03]

14 Giugno dalle 16:00 alle 17:00

Stand MUR – CRUI

Indirizzo copiato negli appunti

La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI

_____________________________


La formazione assume un ruolo decisivo nelle transizioni nel mercato del lavoro, sempre più frequenti a seguito della flessibilizzazione dei rapporti di lavoro. La certificazione delle competenze diventa lo stru-mento per la circolazione delle stesse. Gli Atenei al centro del processo per il rilancio della libera circola-zione del sapere.

Programma dei lavori

  • Modera[WS.03]

    •  Jürgen Ambrosi
      Jürgen Ambrosi

      Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI

    • Intervento
    •  Chiara Finocchietti
      Chiara Finocchietti

      Direttore CIMEA

      Direttore del CIMEA-NARIC Italia. Geografa, proviene dal mondo della ricerca ed è esperta di valutazione dei titoli e dei sistemi di formazione superiore. Autrice di varie pubblicazioni sui temi del riconoscimento dei titoli, coordina numerosi progetti internazionali sugli stessi temi ed è membro di diversi gruppi di lavoro internazionali sulle politiche dell’educazione e della formazione superiore. È esperta in materia di microcredentials e dell’uso delle nuove tecnologie, in particolare blockchain, nell’ambito della formazione superiore. É stata nominata membro del gruppo di lavoro sulla formazione superiore del Comitato per le politiche e le prassi nell’educazione del Consiglio d’Europa (CDEDU Working Group on Higher Education), ed è esperto della Piattaforma ETINED (Council of Europe Platform on Ethics, Transparency and Integrity in Education). È vicepresidente del Bureau della rete ENIC e corrispondente nazionale per il Quadro dei titoli italiano (QF – EHEA).

    •  Pier Paolo Limone
      Pier Paolo Limone

      Rettore Università di Foggia, Delegato CRUI orientamento e formazione insegnanti

    •  Pietro Marchionni
      Pietro Marchionni

      Coordinatore gruppo infrastrutture e tecnologie EBSI

    •  Luca Mingozzi

      In Cineca dal 2002, ho ricoperto per molti anni ruoli inerenti l’analisi funzionale e di business in ambito studenti. Ho ricoperto il ruolo di Product Owner per coordinare il rifacimento di prodotti strategici. Da gennaio 2022 ricopro il ruolo di Area Manager, come responsabile della struttura di delivery di Cineca che si occupa degli ambiti studenti, didattica, e-learning e portali, area che attualmente consta di circa 90 persone di organico.

A cura di