Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Rubrica Online

Le competenze di project management per la pubblica amministrazione [RPAR.28]

16 Giugno dalle 10:30 alle 11:30

Sala GIALLA

Indirizzo copiato negli appunti

Non basta che i dipendenti della PA acquisiscano le competenze di project management (metodologiche, tecniche e comportamentali) – tra l'altro specificamente previste per svolgere il ruolo di RUP nonché introdotte recentemente in alcuni accordi quadro con i fornitori della PA – ma occorre anche che l’organizzazione nel suo complesso accresca il proprio grado di maturità nella capacità di gestire i progetti (misurabile utilizzando un modello di maturità).

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Andrea Fraticelli

      Andrea Fraticelli, ingegnere gestionale, ha maturato esperienza decennale in aziende nazionali e multinazionali contribuendo alla gestione e realizzazione di progetti e programmi in ambito ICT e di consulenza direzionale in ambito energy, banking e Pubblica Amministrazione.
      Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management® (ISIPM), responsabile del programma ISIPM-Prado®, formatore e assessor senior ISIPM-Prado®. Ha rappresentato ISIPM al “10th International Workshop in Project & Programme Management” presso la SKEMA Business School di Lille, in diverse edizioni del PM Expo e in svariati eventi e seminari sul tema della maturità di Project Management. Membro della redazione editoriale della rivista “Il Project Manager”. Certificato ISIPM-Base®, ISIPM-Av®, ITIL V3 Foundation e GIMI.

    •  Maurizio Monassi
      Maurizio Monassi

      Consiglio Direttivo ISIPM – Istituto Italiano di Project Management

      Ingegnere meccanico, libero professionista, esperto nella gestione di progetti complessi.

      L’Ing. Maurizio Monassi è nato a Taranto nel 1956; laureato nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma è iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Roma (A34727).

      Conta esperienze trentennali in aziende dell’ingegneria del SW (Datamat ed Olivetti), di costruzioni navali (Fincantieri) e di consulenza espletate in contesti diversificati nazionali ed internazionali, con organizzazioni sia pubbliche che private. Docente Master ISIPM di project management, esercita come docente a contratto presso primarie Università come la Luiss Business School e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

      Certificato Project Manager Professionista Accredia (Norma UNI11648:2016, AICQ-Sicev ( n. 1)), ISIPM-Av, PMP, è attualmente membro del Consiglio Esecutivo/Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management ISIPM.

      Dal 2012 ad oggi partecipa come componente esecutivo al gruppo di lavoro UNI GL13 per il recepimento e la nazionalizzazione delle norme internazionali ISO di project managemet, (UNI ISO 21500, UNI ISO 21504, UNI ISO 21505, UNI ISO 10006, la nuova 21502 …..) ed alla progettazione e sviluppo di norme nazionali quali la “UNI 11648 – Attività professionali non regolamentate, Project Manager. Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

      È responsabile dello schema AICQ SICEV srl per la certificazione del Project Manager Professionista.

    •  Federico Porcedda
      Federico Porcedda

      Project Manager e Coordinatore Corso executive eU-maps Università di Roma Tor Vergata

      Federico Porcedda è esperto in fondi UE, euro-progettazione e Project Management. Docente accreditato e componente del Consiglio Direttivo ISIPM. Presta o ha prestato consulenza presso la Presidenza del Consiglio del Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e Politiche sociali, Ministero degli Affari Esteri, Anci, Formez, Comune di Cagliari.

      Professore a contratto Università di Roma LUMSA. Docente presso diversi Master Universitari in project management e fondi europei.

      È co-autore del modello eU-maps e della relativa Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei.

    •  Graziano Trasarti
      Graziano Trasarti

      Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management

      L’Ing. Graziano Trasarti è nato a Soriano nel Cimino (VT) nel 1959, laureato nel 1987 presso l’Università La Sapienza di Roma, è socio fondatore e attualmente Presidente dell’ Istituto Italiano di Project Management.

      Conta esperienze trentennali nel settore dell’ICT management, con organizzazioni sia pubbliche che private, sviluppando un’approfondita esperienza in vari settori della catena del valore: produzione, progettazione, consulenza, formazione. Ha inoltre maturato la sua esperienza come project manager alla guida di importanti progetti nella Pubblica Amministrazione (Ragioneria Generale dello Stato, Ministero del Tesoro, Ministero dell’Interno).

      Come formatore nell’ambito del Project Management, è docente Senior accreditato dall’Istituto Italiano di Project Management.

      Certificato Project Manager Professionista Accredia (Norma UNI11648:2016, AICQ-Sicev ( n. 11)), PMP® dal 2005, Prince2 Practitioner dal 2012, e ISIPM-Av dal 2016.

      Ha partecipato alla stesura dei libri “Guida alle conoscenze di gestione progetti” e “Guida ai temi ed ai processi di project management”, editi da FrancoAngeli.

A cura di