Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Rubrica Online

Migliorare la gestione dei progetti con la crescita della maturità organizzativa [RPAR.27]

15 Giugno dalle 10:30 alle 11:30

Sala GIALLA

Iscriviti

Per gestire il progetto del ponte di Genova (demolizione ponte Morandi e costruzione nuovo ponte San Giorgio) è stato adottato fin dall’inizio un approccio fondato sulle migliori pratiche di project management ( competenze professionali, coinvolgimento degli stakeholder, regole di governance, monitoraggio continuo, controllo dell’avanzamento e adozione immediata di azioni correttive ). Questa esperienza può essere un utilissimo riferimento per la gestione del PNRR a livello territoriale ed evidenzia, tra l’altro, che oltre alle indispensabiii competenze individuali (project manager qualificati / RUP) occorre anche un sistema organizzativo orientato alla corretta gestione dei progetti ed in grado di migliorare la propria maturità nel project management.

Programma dei lavori

  • 10:30
    11:30

    Intervengono[RPAR.27]

    •  Enrico Mastrofini
      Enrico Mastrofini

      Presidente

      Attualmente è Presidente dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). Laureato in matematica e specializzato in informatica, ha una trentennale esperienza come project manager e program manager in Telecom Italia, PathNet, Telecom Italia Digital Solutions e Olivetti. È in possesso delle certificazioni di project management IPMA-D, PMP®, ISIPM-Av®, è project manager professionista certificato da AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648); è docente in diversi corsi di project management e referente scientifico in LUISS Business School per i percorsi formativi “Project management basic” e “Project management advanced”.

      È autore di numerosi articoli e memorie congressuali sulle problematiche della gestione progetti. Fa parte del comitato scientifico della rivista Il Project Manager, edita da Franco Angeli. E’ autore del testo “Guida alle conoscenze di gestione progetti”, Franco Angeli, 6a edizione 2022, ed ha curato la “Guida ai temi ed ai processi di project management”, Franco Angeli, 2a edizione 2021.

    •  Andrea Fraticelli
      Andrea Fraticelli

      Membro del Consiglio Direttivo Istituto Italiano di Project Management

      Andrea Fraticelli, ingegnere gestionale, ha maturato esperienza decennale in aziende nazionali e multinazionali contribuendo alla gestione e realizzazione di progetti e programmi in ambito ICT e di consulenza direzionale in ambito energy, banking e Pubblica Amministrazione.
      Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management® (ISIPM), responsabile del programma ISIPM-Prado®, formatore e assessor senior ISIPM-Prado®. Ha rappresentato ISIPM al “10th International Workshop in Project & Programme Management” presso la SKEMA Business School di Lille, in diverse edizioni del PM Expo e in svariati eventi e seminari sul tema della maturità di Project Management. Membro della redazione editoriale della rivista “Il Project Manager”. Certificato ISIPM-Base®, ISIPM-Av®, ITIL V3 Foundation e GIMI.

    •  Amedeo Pirollo

A cura di