Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Rubrica Online

Rubrica Lavoro&Welfare. INPS per l’innovazione: centralità della persona, trasformazione digitale e sicurezza informatica [RPAR.37]

14 Giugno dalle 16:00 alle 17:00

Sala VERDE

Indirizzo copiato negli appunti

La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI

_____________________________

INPS ha tracciato nel Piano Strategico Digitale, nei Piani ICT e nei Piani di Change Management un percorso di trasformazione in ambito culturale, tecnologico e organizzativo, che si fonda sulla sinergia tra l’Istituto e tutti i soggetti interessati. L’obiettivo è cogliere le opportunità tecnologiche per rimuovere ostacoli di ordine geografico, sociale e linguistico all’utilizzo dei servizi.

Le strategie dell’Istituto comprendono quindi sia il modello di erogazione del servizio, progettato per includere tutti con soluzioni semplici, flessibili e multi-dispositivo, sia la riprogettazione dei processi core e delle modalità di offerta del servizio, cogliendo le opportunità del digitale e delle nuove tecnologie e sia l’identificazione delle competenze e delle politiche di Change Management per accompagnare il processo di trasformazione digitale. In tale contesto tecnologico, e con l’introduzione del lavoro da remoto, anche la cybersecurity, ossia i sistemi di sicurezza che tutelano dalle minacce informatiche, diventano fondamentali nell’ambito del piano strategico di trasformazione dell’INPS.

Programma dei lavori

  • Modera[RPAR.37]

    •  Massimiliano Roma
      Massimiliano Roma

      Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali con gli Enti pubblici FPA

      Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione.

    • I progetti INPS del PNRR: innovazione tecnologica e semplificazione dei servizi ai cittadini
    •  Massimiliano D'Angelo
      Massimiliano D'Angelo

      Direttore Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione INPS

    • La centralità delle persone, sviluppo e formazione
    •  Giulia Palombella
      Giulia Palombella

      Dirigente Valorizzazione capitale umano e comunicazione organizzativa INPS

      Giulia Palombella svolge il ruolo di responsabile di area manageriale presso la Direzione centrale Formazione e sviluppo risorse umane con competenze nel campo del rafforzamento della motivazione e del senso di appartenenza del personale, anello fondamentale della catena del valore per l’Istituto, e della comunicazione interna. Collabora nella definizione dei criteri per la valutazione del personale e all’elaborazione dei modelli di valutazione delle prestazioni di lavoro sotto il profilo della congruità delle mansioni, dell’onerosità e delle modalità di esecuzione delle prestazioni. Gestisce il sistema di Knowledge Management dell’Istituto.

      Funzionario apicale Inps presso la sede di Crotone dal 2000 al 2004, formatore dal 2004 presso la Direzione generale Inps; dirigente dal 2008, ha ricoperto vari ruoli dirigenziali dapprima in Inpdap e successivamente in Inps, da Direttore territoriale presso le sedi Inpdap di Sondrio, Lecco e Latina a Dirigente regionale Inps in Lombardia nel campo degli ammortizzatori sociali e referente audit; dal 2013 dirigente presso la direzione generale con competenze nel campo della formazione, della selezione, gestione, valutazione e valorizzazione delle risorse umane e della comunicazione. Laureata in Giurisprudenza con lode nel 1993 presso l’Università Aldo Moro di Bari, è abilitata alla professione di avvocato e all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche.

    • Portale delle famiglie: informazioni e servizi Inps integrati per la famiglia
    •  Maria Sciarrino
      Maria Sciarrino

      Direttore Inclusione sociale e Invalidità civile INPS

      Maria Sciarrino è Responsabile dal 2019 della Direzione centrale Inclusione sociale e Invalidità civile dell’Inps.

      Laureata in giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione di avvocato, è stata anche direttore della Direzione regionale Inps della Puglia e della Sicilia, in cui ha svolto anche l’incarico di direttore nel corso della precedente esperienza professionale presso l’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica. In quest’ultimo ente ha svolto numerose funzioni, occupandosi di contenzioso, patrimonio, contratti pubblici, organizzazione, oltre ad essere titolare di diverse sedi provinciali e Uffici regionali.

      Attualmente è anche vicepresidente del Comitato Unico di garanzia dell’INPS.

    • Le linee strategiche dell'Istituto
    •  Rocco Lauria
      Rocco Lauria

      Direttore Centrale Organizzazione e Comunicazione interna INPS

      Riveste il ruolo di direttore centrale Organizzazione e Comunicazione da dicembre 2019, con competenze dirette sia in ambito organizzativo che comunicativo. Nell’ambito dell’Organizzazione particolare attenzione riveste la progettazione, definizione e gestione del modello organizzativo dell’Istituto, nonché il relativo percorso di analisi e innovazione, ispirandosi a principi di miglioramento della qualità del servizio e alla rispondenza ai bisogni di cittadini e imprese.

      Nell’ambito della Comunicazione, la direzione cura le relazioni istituzionali dell’Istituto, la definizione delle strategie di comunicazione con l’utenza esterna, definisce le linee di sviluppo della comunicazione digitale e cura i contenuti del sito Internet dell’Istituto nonché la presenza sui social network, in collaborazione con le strutture di riferimento.

      Laureato in giurisprudenza, vanta diverse esperienze di responsabile tra cui, da ultima, quella di direttore centrale della direzione Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni dove nel 2019 ha ricevuto il Premio Open Government Champion 2019 per il Progetto “WELFARE IN UN CLICK”.

A cura di