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Tavolo di lavoro In presenza

Tavolo di lavoro dei manager pubblici [TL.06]

15 Giugno dalle 10:00 alle 11:30

Area tavoli di lavoro

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Il confronto tra figure apicali della PA, con elevate responsabilità in termini di risorse umane ed economiche, parte dalla convinzione che si debba affrontare la ripresa rimettendo al centro la figura del manager pubblico, ossia di quel ruolo di vertice nelle grandi e complesse organizzazioni che è caratterizzato da un’autonomia responsabile, un’alta professionalità nella gestione delle risorse e nel promuovere la crescita professionale delle persone, uno sguardo sistemico e lungimirante, una spiccata competenza nel governo con la rete, un’elevata flessibilità per prendere decisioni in condizioni di incertezza, una tendenza all’innovazione e a cercare soluzioni nuove, sorretta anche da una profonda curiosità intellettuale.

Partendo da questa constatazione, nasce l’idea di proporre dei momenti informali di incontro tra figure apicali con importanti responsabilità sia in termini di budget sia di persone. Questo al FORUM PA 2022, potrà essere un primo passo in questo senso.

Programma dei lavori

  • Modera[TL.06]

    •  Carlo Mochi Sismondi
      Carlo Mochi Sismondi

      Presidente FPA

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

    • Intervengono
    •  Maurizio Battini
      Maurizio Battini

      Direttore Generale Comune di Reggio Emilia

    •  Michele Bertola
      Michele Bertola

      Direttore Generale del Comune di Bergamo e Presidente ANDIGEL

      MICHELE BERTOLA (1961) laureato in scienze politiche, ho cominciato a lavorare presso il Comune di Monza nel 1986 come animatore culturale in un quartiere “disagiato” in progetti rivolti ai giovani a rischio di devianza. Questa esperienza mi ha aiutato a ricordare la dimensione primaria del servizio alle persone nell’attività della pubblica amministrazione.

      Dopo altre esperienze da funzionario e dirigente di diversi Comuni nel 1998 sono stato nominato Direttore generale del Comune di Cinisello Balsamo (75.000 abitanti). Nel gennaio 2002 ho ricevuto l’incarico di Direttore generale del Comune di Cesena (95.000 abitanti). Da ottobre 2007 sono stato Direttore generale del Comune di Legnano (57.000 abitanti) e da giugno 2009 Direttore generale del comune di Imola (70.000 abitanti).

      Da luglio 2014 sono Direttore Generale del comune di Bergamo. Sono presidente associazione dei Direttori generali degli enti locali (ANDIGEL). Autore del libro “Persone fuori dal comune” (Rubbettino 2022) e del volume “Il direttore generale innovatore negli enti locali” (CEL 2006), ho collaborato con il progetto Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica e ho fornito contributi in diversi dei manuali prodotti e in altre pubblicazioni e riviste di settore.

      Ho diretto dal 2004 al 2008 la “Rivista dell’Istruzione – scuola e enti locali” bimestrale della Maggioli Editore.

      Sono stato componente del Comitato scientifico di Legautonomie, della Rivista RU- Risorse Umane ed. Maggioli e dell’Associazione per la Trasparenza e Monitoraggio nelle Amministrazioni Pubbliche (ASTMAP). Sono componente della struttura di supporto al comitato di settore di ANCI e del comitato di esperti de “La Rivista Italiana di Public Management – Studi e Proposte per Innovare la Pubblica Amministrazione edita da Studiare Sviluppo S.r.l. – Socio Unico: Ministero dell’Economia e delle Finanze.

      Ho collaborato alla progettazione e contribuisco alla realizzazione di diversi Master in City Management ed in iniziative di formazione di giovani amministratori locali.

    •  Ilaria Bramezza
      Ilaria Bramezza

      Capo Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili

      Laurea in Economia Aziendale e PhD in Economia, ha iniziato la sua carriera in ambito accademico come ricercatore e docente di economia in varie università all’estero e in Italia (1990-1996). Dal 1996 al 1999 è Capo Segreteria Tecnica del Ministro dei Lavori Pubblici, esperto del Dipartimento Economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Coordinatore del Nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica per il Ministro dei Trasporti. Successivamente è Direttore Relazioni istituzionali e internazionali del Gruppo Edison, Direttore Generale del Comune di Venezia, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Alitalia, Senior advisor in Ernst & Young e Autostrada Brescia Padova spa. È stata Segretario Generale della Regione Veneto, vertice amministrativo dell’ente.

    •  Monica Calamai
      Monica Calamai

      Direttore Generale – AUSL di Ferrara

    •  Michele Camisasca
      Michele Camisasca

      Direttore Generale ISTAT

      Esperto di risorse umane e di organizzazioni complesse, è dirigente di ruolo della PA dal 2007. Oggi Direttore Generale dell’Istat. In precedenza è stato direttore generale dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Lombardia e di Finlombarda spa. In Regione Lombardia è stato, tra l’altro, Direttore Centrale della Direzione “Organizzazione Personale e Sistema Informativo”. Ha solida esperienza e conoscenza specialistica nel campo della programmazione, della contrattazione pubblica, della comunicazione, dell’organizzazione e delle politiche del personale nella Pubblica Amministrazione. Annovera inoltre una significativa esperienza manageriale in ambito privato nelle relazioni istituzionali e nelle reti, maturata per una grande compagnia di telecomunicazioni.

    •  Pierluigi Carugno
      Pierluigi Carugno

      Direttore Generale Comune di Pescara

    •  Daniele Cristoforetti
      Daniele Cristoforetti

      Direttore Generale – Unione delle Terre d’Argine

    •  Francesco Raphael Frieri
      Francesco Raphael Frieri

      Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna

      In qualità di Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo del 2016, è responsabile della gestione delle risorse umane e finanziarie, della logistica, del patrimonio, degli approvvigionamenti, dell’organizzazione, del coordinamento delle politiche europee, della valutazione delle stesse, della cooperazione territoriale negoziata ed internazionale, dello sviluppo dell’ ICT, della statistica, della comunicazione interna e dell’attuazione delle politiche di riordino istituzionale per la Regione.

      Precedentemente è stato Direttore Generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Ravenna) una delle realtà associative più grande e più strutturata d’Italia e che ha raggiunto importanti risultati in termini di integrazione e coesione intercomunale, trasferendo buona parte delle funzioni svolte originariamente dai nove Comuni, sviluppando, nel contempo, un profondo processo di change management.

      Maggiori dettagli su www.frieri.info

    •  Elena Gamberini
      Elena Gamberini

      Direttore Unione Bassa Reggiana e Vice Presidente Andigel

      Elena è il Direttore Generale Unione dei Comuni Bassa Reggiana dal 2007, quando ancora era Associazione Intercomunale, con compiti di: programmazione delle politiche pubbliche di area vasta; programmazione, gestione ed organizzazione delle funzioni e dei servizi associati; programmazione e governo tecnico dell’ente strumentale dell’Unione Azienda Speciale Servizi Educativi Bassa Reggiana; sviluppo organizzativo, relazioni sindacali e gestione del personale in Unione; relazioni istituzionali e comunicazione; supporto agli organi dell’Unione (Giunta, Consiglio, Presidente). Dal maggio 2012 Elena svolge ad interim la funzione di Responsabile del Servizio Associato Sociale Integrato Zonale. Dal 2012 Elena è componente dell’Agenzia Socio-Sanitaria della Regione Emilia Romagna per l’Area Innovazione Sociale, nell’ambito della quale ha svolto una ricerca avente ad oggetto i modelli di welfare nelle Unioni di Comuni in Emilia Romagna.

      Ha conseguito: la Laurea in Scienze Politiche presso Università degli Studi di Bologna nel 1997; un master in Gestione delle Relazioni Istituzionali, nel 2005; un corso di Alta Formazione in Pianificazione e controllo strategico per gli enti locali della Facoltà di Economia, polo Forlì, nel 2008. Dal 1998 al 2006 si è occupata di ricerca, formazione e consulenza per gli enti locali, sistema politico e della rappresentanza per enti ragionali, locali, scuole di formazione, DFP, Formez, Associazioni di categoria delle imprese. Ha seguito come consulente per il Dipartimento di Funzione Pubblica il progetto Cantieri (2002-2006) e progetti di innovazione per la PA. Ha pubblicato sul tema delle Unioni di Comuni. Oggi ha una passione professionale su tutte: pianificazione e controllo delle gestioni associate e strategie di cooperazione inter-comunale.

    •  Marco Giorgi
      Marco Giorgi

      Direttore Generale Comune di Parma

      Direttore Generale del Comune di Parma dal 2015, Dottore Commercialista, Revisore Contabile di Enti Locali; Amministratore Delegato di Società private, pubbliche ed a capitale misto pubblico-privato. Membro di nuclei di valutazione. In passato allenatore di squadre di basket, ora aspirante velista.

    •  Daniele Gortan
      Daniele Gortan

      Direttore ComPA-FVG

    •  Santo Darko Grillo
      Santo Darko Grillo

      Direttore Generale INAPP

    •  Angelo Tanese
      Angelo Tanese

      Direttore Generale – Asl Roma 1

      Angelo Tanese, 52 anni, si è laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi e si è specializzato presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. Ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali nel settore pubblico e collaborato al coordinamento e all’attuazione del programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica. Attualmente è il Direttore Generale della ASL Roma 1, nata dalla fusione di tre Aziende Sanitarie (ACO San Filippo Neri, ASL Roma E, ASL Roma A). Ha realizzato numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione e del management pubblico, con particolare attenzione alle aziende sanitarie. Docente a contratto di Gestione del Cambiamento Organizzativo presso l’Università di Chieti.

    •  Andrea Tardiola
      Andrea Tardiola

      Direttore Generale INAIL

      Romano, classe 1971, laureato in scienze politiche a Roma, successivamente specializzato in scienze dell’amministrazione a Bologna, ha frequentato la Scuola superiore della Pubblica amministrazione.

      Nell’ultimo anno è stato capo segreteria del ministro al Mims. In precedenza è stato segretario generale della Giunta della Regione Lazio, direttore del Servizio per la semplificazione amministrativa presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, dirigente presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, con incarico di direttore della Divisione politiche per la famiglia e l’inclusione sociale, e dirigente dell’ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute. Nell’ambito della sua attività accademica, inoltre, Tardiola è stato ricercatore presso il Dipartimento di Teoria dello Stato di Sapienza Università di Roma e professore a contratto presso la cattedra di Scienza dell’amministrazione dell’Università degli studi della Tuscia.

    •  Moreno Tivan
      Moreno Tivan

      Direttore Generale Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – INRiM