Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Eventi Stand In presenza

Transizione scuola-università: l’orientamento attivo nell’ottica del Lifelong Learning e del PNRR [WS.01]

14 Giugno dalle 12:00 alle 13:00

Stand MUR – CRUI

Indirizzo copiato negli appunti

La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI

_____________________________


Il panel intende informare in merito agli investimenti a favore delle studentesse e degli studenti, a partire dal terzo anno della scuola secondaria di II grado, per la loro formazione, attraverso corsi mirati che consentano alle studentesse e agli studenti di comprendere in maniera puntuale l’offerta dei percorsi didattici universitari e di colmare i gap presenti nelle competenze di base che sono richieste. L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto e di dibattito sul tema tra il Ministero dell’università e della ricerca e i rappresentanti degli altri attori coinvolti.


Programma dei lavori

  • Modera[WS.01]

    •  Marcella  Gargano
      Marcella Gargano

      Direttrice Generale della Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore del Ministero dell’università e della ricerca

      Direttrice Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca presso la Direzione Generale delle istituzioni della formazione superiore, da settembre del 2021. Specializzata in studi giuridici ha sempre prestato servizio presso la pubblica amministrazione, dapprima al Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal 2010 ad oggi presso il Ministero dell’Università e della Ricerca dove, per dieci anni come dirigente dell’ufficio del Gabinetto?e poi in aggiunta come Vice Capo di Gabinetto, si è occupata di coordinare l’azione amministrativa del dicastero in attuazione delle normative in vigore, nonché di supportare il vertice politico nella definizione delle linee guida del settore della formazione superiore. Dal settembre 2020 come DG si occupa di gestire la programmazione degli obiettivi pluriennali, la valorizzazione e la promozione del sistema universitario. Ha preso parte a prestigiosi panel di valutazione, workshop e conferenze nazionali e internazionali in rappresentanza del Ministero. È componente di numerose commissioni e gruppi di lavoro, svolge attività didattica per Master di II livello nell’ambito del Public Management ed è autrice di numerose pubblicazioni su riviste di carattere giuridico-economico.

    • Intervengono
    •  Lucia Chiappetta Cajola
      Lucia Chiappetta Cajola

      Professoressa ordinaria presso l’Università degli studi di Roma Tre e Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza

      – Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza.
      – Componente del “Tavolo permanente sulla danza”, presso il Ministero della Cultura.
      – Incaricata di Ateneo per le attività istituzionali relative alla disabilità, ai DSA e al supporto all’inclusione, Università degli Studi Roma Tre.
      – Responsabile del Progetto Inclusione Roma Tre, Università degli Studi Roma Tre.

      Posizioni accademiche ricoperte
      – Prorettore Vicario Università degli Studi Roma Tre.
      – Delegato del Rettore alla disabilità, ai DSA e al supporto all’inclusione, Università degli Studi Roma Tre.
      – Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre.
      – Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, SSD M-Ped/03, Università degli Studi Roma Tre.
      – Presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), Università Roma Tre.
      – Vicepresidente SiPES, Società Italiana di Pedagogia Speciale

    •  Patrizio Memè
      Patrizio Memè

      Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell'Università e della Ricerca

      Dirigente dell’Ufficio Monitoraggio della Direzione generale Unità di Missione per il PNRR del MUR. Esperto nella programmazione, gestione, controllo, monitoraggio e certificazione dei progetti finanziati da fondi SIE e nazionali. Ha specifiche competenze in materia di piano europeo NextGenerationEU, Recovery and Resilience Facility (RRF) e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (PNRR ITALIA). Ha un’approfondita conoscenza dei meccanismi di attuazione del PNRR, incluse le disposizioni e la normativa in materia di definizione dei costi e delle spese ammissibili per gli interventi cofinanziati dal dispositivo di ripresa e resilienza, e delle attività di monitoraggio strategico e regolamentare previste dalla normativa unionale e nazionale del piano. Attualmente ricopre il ruolo di dirigente dell’Ufficio Monitoraggio dell’Unità di Missione per il PNRR del MUR, occupandosi delle attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme del PNRR di competenza del Ministero dell’università e della ricerca e relazionando al Servizio centrale per il PNRR del MEF i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché l’avanzamento dei relativi milestone e target.

    •  Simona Montesarchio
      Simona Montesarchio

      Direttrice Generale dell'Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell'Istruzione

    •  Nicola Vittorio
      Nicola Vittorio

      Professore ordinario presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e componente del CTS relativo all’attuazione del PLS 2021-2023 e dei POT 2021-2023

      Professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha svolto studi teorici in cosmologia e sulla formazione della struttura su grande scala dell’universo. Ha pubblicato 250 articoli su riviste con referee ed è stato anche l’organizzatore e l’editore di numerose conferenze e atti di conferenze. Nicola Vittorio è il Coordinatore Scientifico del Progetto nazionale ASI/LiteBIRD, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana-ASI per supportare la partecipazione della comunità italiana alle attività di Fase A del satellite LiteBIRD guidato da JAXA. E’ Presidente del Collegio che coordina le attività di Dottorato di ricerca dell’Università “Tor Vergata”, coordinatore del Corso di Dottorato in Astronomia, Astrofisica e Scienze Spaziali (gestito congiuntamente dalle Università di Roma “Tor Vergata” e Sapienza con l’Istituto Nazionale di Astrofisica-INAF) e il Coordinatore del programma Erasmus Mundus Joint Master in Astrophysics and Space Science-MASS (gestito congiuntamente dalle Università di Roma “Tor Vergata”, Belgrado, Brema e Costa Azzurra). Si è occupato di Education proponendo prima e coordinando poi il Progetto Lauree Scientifiche. Nicola Vittorio è National Fellow dell’Accademia delle Scienze di Torino, Distinguished Member della Società Italiana di Fisica, Membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti, della Società Europea di Fisica, dell’Unione Astronomica Internazionale e della Società Italiana per il Progresso della Scienza.

A cura di