Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

Un nuovo modello di Smart City per un futuro più green e sostenibile [TPA.14]

17 Giugno dalle 12:00 alle 13:00

Sala VERDE

Indirizzo copiato negli appunti

Rivedi il video dell’evento.

Uno degli obiettivi nella transizione ecologica e digitale di Acea è quello di supportare le città nella loro trasformazione digitale, dando ai cittadini dei servizi migliori e sviluppando soluzioni tecnologiche che le proiettino nel futuro. In questo talk si analizzeranno quali sono gli elementi chiave per la creazione di un nuovo modello di Smart City e da un punto di vista da un punto di vista di visione, di innovazione pragmatica con casi concreti ed esperienze di digital transformation con focus su infrastrutture critiche e loro resilienza e di governance con nuovi modelli. Acea in tal senso promuove il modello delle “comunità ambientali” in ottica circolare, ovvero gruppi e aggregazioni di cittadini legati da un concetto di prossimità e di vicinanza territoriale che collaborino allo sviluppo di modelli di sostenibilità ambientale.

Programma dei lavori

  • Modera[TPA.14]

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    • Intervengono
    •  Silvio  Alessandroni
      Silvio Alessandroni

      Responsabile Tecnologie Digitali per le Reti – Areti

    •  Massimo Bonato
      Massimo Bonato

      Amministratore Delegato – Areti

      Massimo Bonato è stato nominato Amministratore Delegato di Areti nell’ottobre 2020.

      Prima della nomina in Areti, è stato Direttore Energia (Divisione Power & Gas) in AcegasApsAmga, dove ha coordinato gli investimenti connessi alla rete di distribuzione Power & Natural Gas nella Regione Nord Est italiana, ha assicurato l’esercizio, la manutenzione e il servizio di emergenza degli impianti e delle reti nei settori dell’energia elettrica, del gas e del teleriscaldamento.

      Da settembre 2009 a settembre 2020 è stato prima Amministratore Delegato e poi Presidente di Aresgas EAD, con la responsabilità di valutare gli investimenti per migliorare la competitività e la strategia a lungo termine e di sviluppare e supervisionare l’attuazione del Piano Strategico e del Budget annuale.

      Dal 2002 al 2008 è stato Direttore Generale della Divisione Cinese del Gruppo Util Industries, con la responsabilità di creare e coordinare la nuova Divisione Far East ed è stato Operation Manager della divisione Italiana.

      In precedenza è stato Operation Manager in GE Power Controls Italia e in Urmet tlc.

      Dal 1988 al 1990 Massimo Bonato è stato Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri a Palermo.

      Nel 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella di Italia.

      Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1994 al Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Business Administration presso l’Università Metropolitana di Cardiff nel 2012.

    •  Silvia Celani
      Silvia Celani

      Head of Innovation – ACEA

      20 anni di esperienza declinati in ricerca e innovazione: la mia storia inizia nel mondo della finanza agevolata e del mondo no-profit coordinando e vincendo diversi progetti di finanziamento europeo di varia natura tematica dalle Smart cities alla Circular Economy alla Open Innovation (H2020, Erasmus Plus) con rilevanti partner internazionali (da aziende private, istituzioni, Università, Centri di ricerca, ecc..) per poi evolversi in area Marketing (digital &social) e innovazione in contesti tecnologici all’interno di multinazionali quali IBM e Business Partner SAP.

      Negli ultimi anni in qualità di Responsabile Innovazione e da ultimo incarico in Acea ho supportato molteplici aziende nel loro percorso di digital reinvention coniugando l’esperienza di finanza agevolata ai nuovi bisogni di digitalizzazione creando una cultura della innovazione Agile che trasforma dapprima i processi interni aziendali ed il contesto organizzativo in chiave di change management e di design thinking e contestualmente apre le aziende alla costruzione di un ecosistema ibrido nel quale le faccio dialogare in una logica di garage con startup e stakeholder esterni (es: Invitalia, CDP, Fondazioni bancarie) creando nuove partnership e cluster strategici di sviluppo

    •  Alessandro  Filippi
      Alessandro Filippi

      Responsabile Area Industriale Ingegneria e Servizi di Acea Spa e Presidente Acea Elabori

      Alessandro Filippi è Responsabile Area Industriale Ingegneria e Servizi di Acea Spa e Presidente Acea Elabori.

      Da dicembre 2014 a febbraio 2016 ha ricoperto la carica di Direttore Generale AMA.

      Tra il 2008 e il 2014 ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali nel Gruppo Acea: Consigliere di amministrazione in Ecogena (dal 2013 a dicembre 2014), Presidente ISA (dal 2011 a dicembre 2014), Amministratore Delegato di Solemme (dal 2008 a dicembre 2014), Presidente di Kyklos (dal 2008 a dicembre 2014), Amministratore delegato di Aquaser (dal 2007 a dicembre 2014), Consigliere di Amministrazione di Acea Ato2 e Acea Distribuzione (Aprile 2010 -Aprile 2013), Consigliere di Amministrazione di A.P.I.C.E. (Maggio 2008 -Settembre 2008).

      Nel Settembre 2006 è arrivato in ACEA Spa come Responsabile Staff Tecnico Area di Business Termovalorizzazione e in seguito è diventato Responsabile Sviluppo Commerciale Area di Business Ambiente ed Energia.

      Tra il 2001 e il 2006 è stato Consigliere di Amministrazione in diverse realtà del Gruppo: A.B.A.B. (controllante Acque Spa) e Ombrone (controllante Acquedotto del Fiora) tra il 2003 e il 2006, Acque Potabili (2003-2005), Acea Ato5 e LaboratoRi (2002-2006), Acqua Italia e Acquedotto Nicolay (2002-2005). Negli stessi anni, è stato inoltre Dirigente presso la Presidenza Acea Ato2.

      Tra il 2001 e il 2002 Filippi ha ricoperto la carica di Preposto al Controllo Interno della società Acquedotto de Ferrari Galliera.

      Nell’ottobre 2000, è stato Responsabile Unità Logistica e Servizi Comuni Acea Ato2 e Responsabile Unità Preventivi Acea Ato2.

      È stato assunto in Acea nel 1997, dopo un anno di Borsa di studio. Tra il 1995 e 1996, è stato Sottotenente Corpo Tecnico dell’Esercito come Responsabile Impianto per la demilitarizzazione delle armi chimiche presso Stabilimento Militare “S.Lucia “ Civitavecchia.

      Alessandro Filippi ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica.

A cura di