30 anni di Urp. La comunicazione pubblica per i cittadini tra ascolto, partecipazione e intelligenza artificiale [TPA.03]
17 Maggio dalle 14:00 alle 15:00
Sala 4
I 30 anni dell’istituzione dell’Ufficio relazioni con il pubblico sono per la comunicazione pubblica italiana un anniversario importante. Ben prima dell’avvento dei social media queste strutture si sono incaricate di agevolare l’uso dei servizi offerti ai cittadini garantendo i diritti di informazione, accesso e partecipazione. Per la loro rilevanza, a livello sociale e di organizzazione il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza ha avviato un’attività di ricerca dedicata con un questionario rivolto ai responsabili degli URP e alcune interviste strutturate, i cui risultati saranno presentati nell’ambito dell’incontro. Obiettivo è quello di verificare il livello di attivazione degli URP, in relazione alla Legge 150/2000, studiare le trasformazioni in atto, anche rispetto al grado di utilizzo di strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale, individuare punti di forza e criticità.
Modera
-
Corrado Chiominto
Capo Redattore della redazione economico-finanziaria – Agenzia ANSA
- Intervengono
-
Giuseppe Ciccarone
Prorettore vicario – Sapienza Università di Roma
Professore ordinario di Politica Economica al Dipartimento di Economia e Diritto, dopo la Laurea in Economia e Commercio alla Sapienza ha frequentato l’ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) di Ancona, ha conseguito i titoli di Master of Philosophy (M.Phil) e Doctor of Philosopy (Ph.D) in Economics alla University of Cambridge ed è stato Post Doctoral Fellow al Department of Economics della Harvard University. È Principal Investigator del CIMEO, Sapienza Experimental Economic Lab, Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Economia Politica e della Commissione Ministeriale per la concessione di contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono attività di ricerca (DM 44/2008). È anche Membro dell’International Research and Expert Network (Pôle Emploi, Paris) Fellow della Global Labor Organization, e Direttore di Economia e Lavoro – Rivista interdisciplinare di politica economica,
sociologia e relazioni industriali. È Membro del Comitato editoriale della Sapienza Università Editrice, dell’Advisory Board di Labour – Review of labour economics and industrial relations, e degli Editorial Board della Eurasian Economic Review, della Central Asian Review of Economics and Policy e del Bulletin of the North Caucasus Federal University. È Presidente della Fondazione Giacomo Brodolini e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Manlio Resta. Nel 2011-2017 è stato Preside della Facoltà di Economia, nel 2018-2021 Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza e nel 2018-2020 Delegato del Rettore per l’Editoria. Nel 2000-2016 è stato l’esperto per l’Italia nello European Employment Policy Observatory (EEPO) della Commissione Europea. -
Lucia D'Ambrosi
Professoressa Associata – Sapienza Università di Roma
Phd, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma. Insegna comunicazione pubblica e istituzionale presso in corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa. Da Dicembre 2022 è Referente per la disabilità e gli studenti DSA per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Global studies, justice, rights, Università di Macerata.
-
Roberto Garofoli
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Draghi.
E’ stato in passato Magistrato ordinario, svolgendo funzioni di giudice penale. Ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi istituzionali:
Segretario generale della Presidenza del Consiglio;
Capo Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze;
Capo Gabinetto del Ministro della Pubblica amministrazione, della semplificazione e delle riforme istituzionali;
Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro degli Affari esteri.
Ha presieduto la Commissione istituita dal Presidente del Consiglio per l’elaborazione di misure di contrasto, anche patrimoniale, alla criminalità (il Rapporto della Commissione governativa). Ha coordinato la Commissione ministeriale per l’elaborazione di misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione (il Rapporto). E’ stato componente della Commissione istituita dal Governo presso il Consiglio di Stato per la elaborazione del Codice del processo amministrativo, entrato in vigore con d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. E’ stato componente del Centro nazionale per la pubblica amministrazione (ex A.I.P.A.). Ha coordinato nel 2011 il progetto nazionale “Unità ed eguaglianza”, incluso nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. È autore di opere monografiche, curatore di Trattati e opere collettanee.
-
Leda Guidi
Fondazione per l'innovazione urbana, Comune di Bologna – Unibo
Docente “Comunicazione pubblica e Agenda Digitale”. Cofounder Rete Civica Iperbole,f ino 2015 Agenda Digitale Comune di Bologna. Attività giornalistica, formativa, consulenziale e di progettazione europea. Relatrice su partecipazione on line e uso pubblico/comunitario delle ICT al MIT MEDIALAB, all’OECD, all’IPTS, in sedi Commissione europea e in contesti accademici, NGO, fondazioni e enti di ricerca internazionali. Pubblicazioni e papers su comunicazione pubblica, new media, open-gov, internet per l’inclusione, l’innovazione sociale e il community networking. Pres. Ass. italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale e membro CdA Fondazione Innovazione Urbana
di Bologna. Membro esperto Associazione francese “Villes Internet”. Membro gruppo esperti del MISE per elaborazione libro bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale. Esperta nel Gruppo di Lavoro Reti e Servizi del Consiglio Nazionale Utenti AGCOM. Membro del Comitato scientifico del Festival della Partecipazione. Temi di approfondimento: ICT per comunità intelligenti e gender balanced, open data di genere, diritti e beni comuni digitali.
-
Marco Laudonio
Giornalista e Docente – Sapienza Università di Roma
Giornalista professionista, dottore di ricerca in Comunicazione, ricerca, innovazione all’Università La Sapienza di Roma, dove è professore a contratto di comunicazione pubblica e istituzionale.
Lavora in Cassa Depositi e Prestiti nella Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità, in cui è assegnato alla comunicazione digitale.
È componente del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Ha collaborato con La Stampa, la Repubblica, Il Salvagente, Il Sole 24 Ore, Pagina99, l’Espresso, la RAI. Tra le sue pubblicazioni “Alfabeto Grillo, Dizionario critico ragionato del Movimento 5 Stelle” curato con il prof. Massimiliano Panarari.
È stato dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, curando diversi progetti di comunicazione online
-
Alberto Marinelli
Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma
Alberto Marinelli è Direttore del Dipartimento CORIS per il triennio 2012-2025 (al suo secondo mandato). Professore Ordinario in servizio presso la Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione – Sapienza Università di Roma per il Settore Scientifico Disciplinare SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Dal gennaio 2018 Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa.
Presso i Corsi di Laurea del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale copre gli insegnamenti di: Teorie della comunicazione e dei nuovi media (Laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa) Connected & social Television (LM Media, comunicazione digitale e giornalismo). Componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e marketing (XXXIII ciclo). -
Nazario Pagano
Presidente Commissione Affari Costituzionali – Camera dei Deputati
-
Marco Stancati
Comunicatore d’Impresa – Docente – Sapienza Università di Roma
Libero Comunicatore e Formatore d’Impresa in diversi ruoli e modi anche non convenzionali: dirigente pubblico prima, poi manager e consulente aziendale, docente dal 2002 alla Sapienza di Roma di Comunicazione interna, Pianificazione dei Media, Comunicazione d’Impresa, curatore di eventi, giornalista pubblicista, ghostwriter. Nella vita ha fatto cose considerate serissime (Dirigente generale all’Inail, Docente universitario, Direttore responsabile di una Rivista scientifica) e altre apparentemente bizzarre: curatore del #ilFuturoègiàIeri per il Festival delle Generazioni, partner del progetto di residenza artistica #Endecameron, membro di giurie (dai corti cinematografici alle Intranet), collezionista di varia umanità. Talent scout di giovani, manager e artisti condivide la vita con una moglie, due figlie, due generi, cinque nipoti, una boxerina, una famiglia di geki; coltiva con continuità le relazioni con uno sterminato clan familiare e con gli amici, quelli antichi e quelli recenti.
-
Daniela Vingiani
Responsabile URP – Sapienza Università di Roma
Daniela Vingiani è Capo del Settore URP di Sapienza Università di Roma, di cui ha avviato l’attività nel 1999. Laureata in Giurisprudenza, si è professionalmente specializzata nella comunicazione istituzionale ed interpersonale. Ha maturato inoltre significative esperienze nell’ambito della progettazione dei siti web, con particolare riguardo all’architettura delle informazioni user-oriented. È stata inoltre coautrice di numerose edizioni del Piano di comunicazione di Sapienza Università di Roma.
-