Istat per la sostenibilità [RPA.33]
18 Maggio dalle 09:30 alle 10:30
Sala 6
L’Istat offre alle pubbliche amministrazioni informazioni e statistiche utili per monitorare lo stato della sostenibilità del Paese e prendere decisioni “sostenibili”. Lo fa, per esempio, attraverso il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile, gli indicatori SDGs per il monitoraggio dell’Agenda 2030 e le statistiche su mobilità, consumi energetici e cambiamenti climatici. L’Istat affronta inoltre il tema dell’orientamento alla sostenibilità ambientale delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento all’analisi emersa dal Censimento delle Istituzioni pubbliche del 2021.
Modera
-
Francesca Vannucchi
Primo tecnologo, Direzione Centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti – Istat
Ph.D. in Letteratura e comunicazione. La letteratura nella società mediale (Università di Siena), è Primo Tecnologo Istat – Direzione Centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti, responsabile dell’iniziativa Il Censimento permanente sui banchi di scuola, esperta in comunicazione e promozione della cultura statistica. Docente di Comunicazione culturale (dal 2020) e di Sociologia della comunicazione culturale (2006-2018) all’Università di Roma Tor Vergata, svolge attività di ricerca nel settore della comunicazione e della promozione culturale e scientifica. È ricercatore all’Università Guglielmo Marconi (2011-2017), assegnista di ricerca all’Università di Siena (2008-2011), ricercatore presso l’Osservatorio permanente europeo sulla lettura (2000-2011) e il Laboratorio di Lettura e Scrittura dell’Università di Siena (1998-2011). Fa parte di comitati redazionali e scrive su riviste scientifiche. Tra le sue pubblicazioni: Alla scoperta della statistica ufficiale. Strumenti, azioni, progetti, in Statistica! Dire, fare, capire, Istat 2022; Narrazioni transmediali e letture multimodali in D.Sideri, La socializzazione letteraria, Aracne 2017; Il videogioco. Mercato, giochi e giocatori con M.A.Rickards, Mondadori 2013; La promozione della lettura in Italia. Criticità, interventi e prodotti con M.Savioli, Libri e Riviste d’Italia 2011; Libro e internet. Editori, librerie, lettori online, Editrice Bibliografica 2008.
- Intervengono
-
Priscilla Altili
Ricercatrice – Istat
Ricercatrice presso la Direzione centrale per le statistiche economiche dell’Istat. Ha maturato significative esperienze nel campo dei censimenti economici. È responsabile della diffusione dei dati del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche. Precedentemente ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di studi e analisi economica (Isae), l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ed altri enti di ricerca pubblici e privati, dove si è occupata di studi, ricerche e progetti nazionali e internazionali sulle tematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla contabilità ambientale.
-
Giovanna Tagliacozzo
Primo ricercatore – Istat
Prima ricercatrice Istat presso il Dipartimento per la produzione statistica, Servizio Ambiente, territorio e registro unità geografiche e territoriali. Si occupa della implementazione degli indicatori statistici per il monitoraggio degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile dal 2016 e della misurazione dei fenomeni connessi ai Cambiamenti Climatici e a Eventi Pericolosi e Disastri. È membro della Task Force Unece on Climate Change Related Statistics dal 2011 e della Task Force Unece on Measuring Hazardous Events and Disasters dal 2014. Ha lavorato alla produzione di statistiche ambientali dal 2009 e delle statistiche amministrative di criminalità e delle indagini sulla Sicurezza dei cittadini e Violenza alle donne, dal 2000. Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale per il monitoraggio dell’Agenda 2030 per le statistiche connesse ai Cambiamenti Climatici e agli Eventi Pericolosi e Disastri, per le statistiche di criminalità e le statistiche di genere. È responsabile dell’indagine sui Consumi Energetici delle Famiglie dal 2020.
-
Alessandra Tinto
Primo ricercatore – Istat
Responsabile del progetto Bes per la misurazione del Benessere equo e sostenibile dal 2017, si occupa del progetto sin dal suo avvio nel 2011 partecipando ai lavori della Commissione scientifica. Ha presentato l’approccio adottato dall’Italia all’analisi del Benessere equo e sostenibile in diversi contesti internazionali, coordinando analisi trasversali sugli indicatori di benessere e focus su particolari gruppi di popolazione. La sua attività di ricerca si avvia nel 1999 presso l’Istituto di statistica inglese (ONS). Dal 2001 lavora all’ISTAT dove si è occupata dell’indagine “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”, partecipando alle attività di Eurostat connesse allo sviluppo e implementazione dell’Indagine Europea sulla Salute.
-
Paola Ungaro
Primo ricercatore – Istat
Paola Ungaro, PhD in Metodologia e tecnica della ricerca sociale, è primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Statistica, presso cui lavora dal 1996. Attualmente è responsabile dell’Iniziativa “Sviluppo e analisi di indicatori per lo sviluppo sostenibile (SDGs)”. Ha maturato una vasta esperienza organizzativo-gestionale (conduzione di strutture organizzative e progetti), di progettazione, gestione e realizzazione di rilevazioni statistiche in campo sociale e ambientale (è stata responsabile del varo di numerose indagini dell’Istituto, tra cui l’Indagine sui consumi energetici delle famiglie) e di analisi e ricerca in ambito sociale, economico e ambientale con particolare riferimento alle loro dimensioni di integrabilità (sviluppo sostenibile e Agenda 2030, comportamenti pro-ambientali ed energetici della popolazione, sostenibilità ambientale delle imprese, indicatori energetici e ambientali, istruzione e transizione istruzione-lavoro, mercato del lavoro, discriminazione della popolazione, redditi e condizioni di vita degli stranieri ecc.).
-