Parità di genere e coesione sociale nelle esperienze territoriali [AD.30]
18 Maggio dalle 12:10 alle 13:00
Sala Academy 2
L’evento del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 5 intende analizzare le buone pratiche di contrasto alle diseguaglianze di genere avviate da enti territoriali: piani per le Pari Opportunità, bilanci di genere, servizi per la condivisione dei carichi di cura, servizi a donne vittime di violenza, ecc. Il confronto sarà l’occasione per ribadire la trasversalità dei target dell’Obiettivo 5 rispetto a tutti gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e per valutare la replicabilità delle buone pratiche di genere in contesti più ampi.
Docenti
-
Dora Iacobelli
Coordinatrice Gruppo di lavoro ASviS Goal 5
Laureata in Filosofia a Roma La Sapienza (Storia delle Dottrine Economiche) ed in Economia a Bologna (Economia delle imprese cooperative e del non profit), ha conseguito specializzazioni in Italia e all’estero, in particolare attraverso il Master dell’Istituto Adriano Olivetti (ISTAO) di Ancona in Economia e Gestione dell’Impresa, un Corso della London School of Economics sulla Internazionalizzazione delle Economie Europee ed il Corso Istituzionale dell’Associazione Italiana delle Finanziarie di Investimento (AIFI). Dal 2013 al 2019 Vicepresidente di Legacoop, una delle tre maggiori organizzazioni cooperative italiane, in cui ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Pari Opportunità dal 2008 al 2019, di cui attualmente è Presidente Onoraria.Dal 2019 fino al 2023 Presidente dell’Assemblea, oggi Presidente del Comitato Garanti Legacoop. Ha occupato diversi ruoli professionali sempre in ambito economico e finanziario nell’organizzazione. In particolare, si occupa da molti anni di promozione d’impresa come Direttore Progetti di Coopfond, il Fondo Mutualistico di Legacoop che supporta, attraverso interventi nel capitale, finanziamenti e contributi, oltre che con studi, ricerche e attività di formazione, lo start up e lo sviluppo dell’impresa cooperativa. Coopfond si colloca oggi tra gli operatori finanziari cooperativi della finanza d’impatto. Segue, come componente del relativo Comitato esecutivo e come docente, il Master in “Impresa cooperativa: economia, diritto, management” presso l’Università Roma 3. E’ stata titolare di un contratto integrativo di docenza presso la facoltà di Economia dell’Università Roma 3, Insegnamento di Teoria dell’ impresa e del mercato, dove ha tenuto un corso sull’Impresa Cooperativa. Da sempre impegnata sul tema delle Pari Opportunità, è coordinatrice del Gruppo di lavoro del Goal5 di ASviS. -
Simona Lembi
Responsabile del Piano per l’Uguaglianza (Gender Equality Plan) – Città Metropolitana di Bologna
Ha conseguito un corso di perfezionamento in Gender Equality Management (A.A. 2022/23, Università Modena e Reggio Emilia) e un Master in Studi di Genere e Politiche di Pari Opportunità (A.A. 2003/2004, Università di Bologna) È stata Presidente della Commissione Nazionale ANCI di Pari Opportunità 2015-2021 e negli anni precedenti Assessora Politiche delle differenze in Comune a Bologna e Assessora Pari Opportunità della Provincia di Bologna. È mamma di un figlio. Bologna è la città in cui è nata e vive.
-