Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Roma, la rivoluzione sostenibile | Dal Pnrr al 5G passando per il Giubileo: come i prossimi anni possono rimettere la capitale all’avanguardia del Paese [TPA.12]

18 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Roma guarda al futuro e punta ad essere l’avanguardia nel Paese sul tema della gestione e trasformazione della Pubblica amministrazione: dal Pnrr alla rete 5G, puntando alla grande opportunità rappresentata dal Giubileo. Non solo grandi investimenti nella tecnologia più avanzata ma anche adeguamenti della governance, per rendere Roma protagonista sulla scena internazionale: un piano che prevede massicce assunzioni di personale e la valorizzazione dell’attuale organico, anche attraverso l’applicazione della nuova macrostruttura di cui l’Amministrazione si è dotata. Capitale umano e trasformazione digitale, questi gli strumenti per una rivoluzione sostenibile.

Su questi temi che investono il presente e il prossimo futuro della Capitale ne parleranno al Forum della PA il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il direttore generale del Campidoglio Paolo Aielli.


Programma dei lavori

  • Modera

    •  Riccardo Luna
      Riccardo Luna

      Direttore della testata Green&Blue della galassia Repubblica

    • Intevengono
    •  Roberto Gualtieri
      Roberto Gualtieri

      Sindaco di Roma Capitale

      Roberto Gualtieri è nato a Roma nel 1966.

      Laureato in Lettere e Filosofia alla Sapienza, dopo un dottorato in storia economica diventa Professore associato di Storia contemporanea, sempre alla Sapienza.

      Ha scritto libri e saggi di storia politica ed economica italiana e internazionale e sull’integrazione europea ed ha collaborato con diversi quotidiani e riviste.

      Nel 2009 diventa europarlamentare e, tra i vari incarichi, fa parte del team negoziale sulla Brexit e presiede la commissione per gli Affari economici e monetari.

      Nel settembre del 2019 viene nominato Ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Conte II. In questo ruolo si impegna fortemente nell’attenuare l’impatto economico e sociale della gravissima emergenza sanitaria ed economica seguita alla pandemia sostenendo i lavoratori, le famiglie e le imprese e conducendo insieme al governo il negoziato in Europa che ha portato all’adozione di un robusta risposta anticiclica alla crisi e al varo del programma Next Generation Eu.

      La passione che lo lega alla sua città e la volontà di rilanciarne il ruolo europeo ed internazionale e renderla una metropoli più semplice, vicina e vivibile per tutti i romani, lo hanno spinto a mettere la sua esperienza e la sua energia al servizio di Roma.

      Non la semplice tappa di un percorso, ma una scelta di vita e un impegno verso tutta la città.

    •  Paolo Aielli
      Paolo Aielli

      Direttore Generale di Roma Capitale

In collaborazione con