Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

SARANNO PREZIOSI – Coinvolgimento e selezione di giovani talenti per il futuro del Paese [TA.04]

16 Maggio dalle 17:00 alle 18:00

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate a realizzare, in tempi brevi, progetti strategici e infrastrutture per modernizzare il Paese e fornire servizi essenziali ai cittadini, attraverso avanzate innovazioni tecnologiche.

Dove troviamo i talenti da assumere, competenti e motivati a mettersi al servizio del Paese? Come convincerli che nella Pubblica Amministrazione c’è tutto quello che cercano: stabilità, carriera, apprendimento, innovazione, sperimentazione? Soprattutto, come facciamo a scegliere proprio i migliori, che sappiano, sappiano fare, sappiano essere e (in prospettiva) sappiano anche “far fare”?

Una chiacchierata tra HR manager di Pubbliche amministrazioni e di imprese private che ci farà scoprire (in modo leggero ma profondo) che non siamo poi così distanti e, soprattutto, abbiamo lo stesso obiettivo: il futuro del Paese.


Evento organizzato da AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale)

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Mariagrazia Bonzagni
      Mariagrazia Bonzagni

      Consigliere AIDP Emilia-Romagna e referente regionale AIDP PA

      Laureata in Scienze Politiche con 110 e lode a Bologna. Dopo due borse di studio CNR e un periodo di permanenza all’ILO (International Labour Office) a Ginevra per studiare la correlazione tra professioni e stress lavorativo, è stata per 10 anni Direttrice dei Servizi e poi Direttrice Generale dell’ASP (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) di Bologna, una delle più grandi aziende di servizi alla persona a livello nazionale. Dal 2009 lavora al Comune di Bologna, prima come Direttrice del Dipartimento Servizi alle famiglie poi, dal 2012 al 2019, come Direttrice dell’area Personale e Organizzazione, nella quale ha attivato diversi progetti innovativi e avuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio AIDP Award 2016 per la PA. Dal 2019 ad oggi dirige l’Area Programmazione e Statistica, area che presidia il processo di pianificazione strategica e programmazione operativa delle politiche e degli obiettivi del Comune di Bologna.

      Ha ideato e coordina, dal 2019, SmartBO, una rete di circa 40 imprese e organizzazioni che punta, attraverso i “nuovi modi di lavorare”, a perseguire obiettivi di benessere e sviluppo sostenibile per il territorio bolognese.

      Dall’aprile 2021 è componente del Consiglio Direttivo di AIDP Emilia-Romagna e referente per la regione del gruppo nazionale di AIDP per la PA.

    • Intervengono
    •  Carlo Albini
      Carlo Albini

      Head of People and Organization for Global Staff and Service – ENEL

      Carlo Albini si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pavia.

      Ha iniziato il percorso professionale nella consulenza manageriale, lavorando per Ernst & Young, A.T. Kearney ed EDS, al servizio di aziende multinazionali leader nei settori dell’automotive, degli elettrodomestici, dei media e dell’energia, con particolare attenzione ai programmi di trasformazione sostenuti dalla tecnologia.

      È entrato a far parte nel 2006 della funzione HR and Organization di Enel, dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali sia nella Regione Europa Orientale che nella Holding. A partire dal 2015, ha diretto la funzione Organizational Development, guidando alcuni dei più importanti programmi di trasformazione del Gruppo.

      Nel 2018 è stato nominato People and Organization Director di Enel Romania e dall’ottobre 2020 è stato responsabile della People and Organization Innovability®, una nuovissima struttura organizzativa incaricata di guidare la sostenibilità e l’innovazione dei macroprocessi HR, il futuro del lavoro e i nuovi modi di lavorare, la cultura dell’open innovation e la trasformazione agile a livello di Gruppo

    •  Gianni Cicogna
      Gianni Cicogna

      Socio AIDP e Autore del libro “Talenti – Alla ricerca del potenziale delle persone”

      Gianni Cicogna nasce in Umbria nel luglio 1962, gli studi umanistici al liceo e scientifici all’università gli consentono di orientare la propria vita professionale sulle due direttrici: attenzione all’uomo e alla sua storia, conoscenza delle regole matematiche e tecnologiche alla base degli “strumenti” di ieri e di oggi.

      Negli Anni 90 si occupa di Gestione del Personale presso la Cassa di Risparmio di Perugia e scopre la sua vocazione per la tecnologia applicata alla gestione e sviluppo delle persone.

      Nel 2000 decide di dedicarsi a questo percorso, come imprenditore, fondando Pegaso 2000 e successivamente, nel 2016, Smartpeg di cui è Presidente.

      Nel 2003 progetta la prima versione del software gestionale GURU per la gestione e sviluppo delle persone della Pubblica Amministrazione e delle imprese.

      Dal 2007 è socio AIDP ed è Consigliere e referente per la PA umbra.

      Dal 2009 si occupa di metodologie e strumenti per la valutazione della performance in Sanità e ha come obiettivo aiutare a riconoscere e sviluppare i talenti presenti in ogni persona, valorizzando l’individuo e l’azienda in cui lavora, grazie anche al software LIVREA.

      La sua Visione è: VALORIZZARE i talenti delle persone, centro della nuova economia d’impresa.

    •  Luigi Maria Vignali
      Luigi Maria Vignali

      Consigliere Nazionale – AIDP Lazio

      Nato a Roma, in carriera diplomatica dal 1989.

      Ha ricoperto fra gli altri gli incarichi di Capo Ufficio Concorsi del Ministero degli Esteri e di Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero, dal 2017 è Direttore Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina.

      Professore a contratto di “Leadership e comunicazione” presso l’Università LUMSA di Roma.