Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Spazio MEF. CDP per la PA: il nuovo modello di finanziamento “d’impatto” e il prestito green [RPA.15]

18 Maggio dalle 15:30 alle 16:30

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


L’incontro ha l’obiettivo di condividere il nuovo modello operativo di Cassa Depositi e Prestiti, la nuova procedura di valutazione e concessione dei finanziamenti alla PA e il Prestito green, un prodotto a tassi agevolati che consentirà un sensibile risparmio economico per gli enti che intendono investire in progetti di sostenibilità.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Tommaso Latronico
      Tommaso Latronico

      Relazioni Business PA Centro Italia – Cassa Depositi e Prestiti

      In Cassa Depositi e Prestiti da luglio 2020, è attualmente Gestore delle Relazioni di Business con gli Enti pubblici delle Regioni Lazio, Umbria e Abruzzo. Ha conseguito la Laurea in Economics and Management of Government and International Organizations presso l’Università Bocconi. Prima del suo ingresso in Cassa Depositi e Prestiti, ha lavorato presso l’Ufficio del Capo Dipartimento del Dipartimento della Funzione Pubblica, curando le attività legate all’Open Government Partnership. Dal 2023 è borsista presso la Scuola di Politiche Economiche e Sociali Carlo Azeglio Ciampi.

    • Intervengono
    •  Sara Amabile
      Sara Amabile

      Relazioni Business PA Centro Italia – Cassa Depositi e Prestiti

      In Cassa Depositi e Prestiti da ottobre 2020, è attualmente Gestore delle Relazioni per gli Enti del Lazio. Ha conseguito la Laurea ed il Dottorato di Ricerca in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese presso l’Università degli Studi di Salerno. Prima del suo ingresso in Cassa Depositi e Prestiti, ha lavorato presso realtà multinazionali, PMI e Società di Consulenza specializzate nel settore finanziario e assicurativo. Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali di marketing management e sostenibilità.

    •  Angela Cipollone
      Angela Cipollone

      Responsabile Monitoraggio e Impatto Macroeconomico, PA e Territorio – Cassa Depositi e Prestiti

      In Cassa Depositi e Prestiti da marzo 2020, è attualmente Responsabile del monitoraggio e valutazione di impatto delle attività di CDP in favore delle Pubbliche Amministrazioni. Laureata in Economia Politica presso l’Università Luiss Guido Carli, ha poi conseguito un Dottorato di Ricerca di Teoria Economica e Istituzioni presso l’Università di Roma Tor Vergata. Prima del suo ingresso in Cassa Depositi e Prestiti, ha lavorato presso molteplici istituzioni nazionali e internazionali, svolgendo attività di valutazione di impatto di iniziative di policy. E’ autrice di molteplici articoli su riviste di rilevanza accademica, specializzate in analisi economiche quantitative.

In collaborazione con