Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Spazio MEF. Il Dipartimento del Tesoro e la trasformazione digitale: centralità delle persone, gestione dei dati e innovazione tecnologica [RPA.43]

16 Maggio dalle 12:30 alle 13:30

Sala 4

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

In un contesto di crescente connettività globale e interdipendenza multidimensionale occorre ripensare la struttura organizzativa delle Pubbliche Amministrazioni per adeguarla alle nuove istanze sociali e integrarla con l’uso delle tecnologie. Tale evoluzione deve coniugare la trasformazione digitale con la necessità di accompagnare le persone nella comprensione dei cambiamenti in atto.

Il MEF ha favorito iniziative volte al cambiamento organizzativo virtuoso, sostenendo la mission auspicata dalle più recenti indicazioni nazionali, come il PNRR, e sovranazionali, come i progetti PON GOV, finalizzati al potenziamento e alla valorizzazione delle persone per la realizzazione di una “Smart organization”.

Il Dipartimento del Tesoro, in particolare, ha sposato il paradigma della trasformazione digitale proiettandosi in una nuova visione strategica, anche attraverso l’esplorazione di nuovi modelli di pianificazione di lungo respiro, capaci di cogliere le complessità e incertezze attuali e future.

Numerose sono le attività sviluppate in tal senso: realizzazione di spazi innovativi con adozione di strumentazione tecnologica all’avanguardia, formazione del personale in ambito digitale, adozione di più efficaci processi di gestione dei dati.

Innovare e digitalizzare, dunque, valorizzando le persone, vero motore del cambiamento, con iniziative mirate al ripensamento degli ambienti d’ufficio, alla riorganizzazione delle modalità di lavoro e all’adozione di nuove policies basate su una migliore gestione dei dati e dei processi.

La rubrica costituirà occasione utile per discutere degli ultimi trend relativi ai cambiamenti in atto, in un dialogo costruttivo con l’ausilio di esperti, stakeholder e rappresentanti del Ministero.


Programma dei lavori

  • Modera

    •  Michele Petrocelli
      Michele Petrocelli

      Dirigente Generale, Responsabile per la Ricerca e il Coordinamento di progetti innovativi trasversali, Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze

      Ha conseguito la laurea con lode in Economia e il Dottorato di Ricerca (PhD) in “Economia e Finanza nel governo dell’impresa”, entrambi presso l’Università La Sapienza di Roma. Attualmente è Dirigente Generale Responsabile per la Ricerca e il Coordinamento di progetti innovativi trasversali, nonché Responsabile della struttura per la digitalizzazione e l’innovazione del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (dove ha ricoperto molteplici ruoli dal 2001 in poi). Dal 2004 è docente all’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, dove insegna Economia politica, Economia Monetaria, Economia e organizzazione aziendale e Strategie dell’Innovazione ed è Direttore del Master in “Marketing Management” e del corso avanzato di “Soft Skills”. Ha ricoperto diversi incarichi accademici e ha preso parte a molteplici progetti internazionali di ricerca in materie economiche. Tra le pubblicazioni più rilevanti, “(In)Coscienza Digitale. La risposta alla rivoluzione digitale, tra innovazione, sorveglianza e postdemocrazia” [Lastiarìa Edizioni, 2022]; “Coesione sociale, etica e competitività. Il ruolo del sistema sociale nelle dinamiche competitive all’interno dei sistemi economici e nell’economia globale” [Gangemi, 2011]; “Il labirinto clientelare. La crisi di sistema dell’economia italiana” [Armando Edizioni, 2008]; “L’apprendimento organizzativo e la sua misurazione nella strategia d’impresa” [Armando Edizioni, 2005]

    • Tavola rotonda
    •  Alessandro Bacci
      Alessandro Bacci

      Direttore generale del personale – Ministero dell’Economia e delle Finanze

      Lavoro da anni nel settore delle HR, prima nel campo della produzione normativa e tecnica presso il MEF RGS e successivamente nell’elaborazione delle politiche del personale in Regione Lazio, dove ho svolto anche il ruolo di Responsabile ICT introducendo innovazioni nell’organizzazione del lavoro basate sulla leva della digitalizzazione. Tornato al MEF DAG come Direttore dei sistemi informativi e dell’innovazione, attualmente ricopro l’incarico di Direttore del personale. Per il cambiamento della PA ritengo sia fondamentale, da una parte, mettere al centro lo sviluppo delle competenze, a cominciare da quelle digitali, e prevedere percorsi e metodologie formative mirate e innovative, che puntino anche sulle soft skills; dall’altra, rendere più flessibile e reattiva l’organizzazione della PA, a cominciare dai ruoli e dalle responsabilità. Questo è il mio percorso.

    •  Fernanda Faini
      Fernanda Faini

      Professore Universitario a.c. – Università di Pisa

      Fernanda Faini, PhD in Diritto e nuove tecnologie presso l’Università di Bologna, è professoressa a contratto di “ICT & Law” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Piacenza, e docente di Diritto dell’informatica presso l’Università di Pisa, dove è research fellow e membro del Centro interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (DETECT); è, altresì, docente di “Diritto e nuove tecnologie” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a svolgere le funzioni di professore associato di Filosofia del diritto e Diritto Privato. Nel 2021 ha vinto il VII Premio Internazionale “Vittorio Frosini” in informatica giuridica e diritto dell’informatica. Funzionario legislativo-legale, si occupa di amministrazione digitale, innovazione e diritto delle nuove tecnologie presso la Regione Toscana. Residential affiliate dell’“Information Society Law Center” (ISLC) dell’Università degli Studi di Milano, è fellow dell’“Italian Academy of the Internet Code” (IAIC), membro dell’Officina Informatica su “Diritto, Etica, Tecnologia” (DET) del Centro di Ricerca CRID dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e componente dello Steering Committee dell’Unità di ricerca “Blockchains and Artificial Intelligence for Business, Economics and Law” (BABEL)

      dell’Università degli Studi di Firenze. Membro del “Big Data Committee” dell’Istat, della task force sull’intelligenza artificiale promossa dall’AgID e del gruppo di esperti in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico, ha coordinato gruppi di lavoro nazionali sulle riforme in materia ed è stata presidente dell’associazione nazionale Circolo dei Giuristi Telematici. Docente in corsi e master universitari, è autrice di numerose pubblicazioni, membro di gruppi di ricerca, componente di comitati editoriali e scientifici, organizzatrice e relatrice di convegni e conferenze, a livello nazionale e internazionale. Autrice di “Scienza giuridica e tecnologie informatiche. Temi e problemi” con Stefano Pietropaoli (seconda edizione completamente modificata, aggiornata e integrata, Giappichelli, 2021), “Data society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale” (Giuffrè Francis Lefebvre, 2019) e “Scienza giuridica e tecnologie informatiche” con Stefano Pietropaoli (Giappichelli, 2017).

    •  Stefano Nocentini
      Stefano Nocentini

      Senior Executive Partner – Gartner

      Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1987. Appassionato di innovazione applicata. In Gartner dal 2015 come Senior Executive Partner. Aiuto le maggiori Aziende Pubbliche e Private in Italia a compiere la trasformazione digitale nel modo più veloce e meno rischioso per la loro organizzazione. In precedenza sono stato in Poste Italiane (2013-2015) e in Telecom Italia (SIP) a partire dal 1987. Sono stato responsabile di TI Lab (2005-2008) della funzione Network (2008-2011) e del Marketing Top Clients and Public Sector (2011-13) con il lancio della “Nuvola Italiana”.

    •  Luca Verducci
      Luca Verducci

      Responsabile IT Governance e Operations Governance & Transformation – Poste Italiane

      Laurea in Bocconi, lunga esperienza in ambito consulenza strategica (Bain & Co.) con particolare focus a turnaround di gruppi bancari e industriali leader a livello internazionale, da fine 2012 in Poste Italiane come responsabile IT Governance e Operations Governance & Transformation.

In collaborazione con