Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Spazio MEF. Il percorso da eGov a Digitalgov: metodologie e strumenti per ripensare lo sviluppo dei servizi pubblici digitali [RPA.34]

17 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Attraverso questa Rubrica sarà fatto un focus sul disegno e la progettazione dei servizi digitali ai cittadini, in ottica di esperienza utente. Metodologie, competenze e strumenti per creare valore nei momenti vita del Cittadino e delle Imprese in linea con i Regolamenti e le Direttive europee.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Luigia Luciani
      Luigia Luciani

      Giornalista

    • Intervengono
    •  Luca Baldini
      Luca Baldini

      Service e Systemic Design Expert – Sogei

      Luca è service e systemic design expert in Sogei dal 2021, dove si occupa di progettazione di servizi pubblici per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, utilizzando tecniche di ricerca partecipata, mappatura di sistemi complessi e design strategico. Si è formato alla TU Delft, Paesi Bassi, con una tesi sulla collaborazione tra istituti universitari e le aziende private nella diffusione di modelli di implementazione dell’innovazione basati sull’approccio del design thinking. Ha lavorato in Norvegia, dove ha guidato l’implementazione del nuovo modello di servizio centrato sui bisogni degli utenti per uno dei principali attori del settore assistenziale e previdenziale. In Olanda ha portato avanti progetti legati agli ecosistemi di start-up e alla riprogettazione delle esperienze degli utenti nel settore finanziario, del trasporto e del benessere della persona. Negli ultimi anni si occupa di diffondere le nuove metodologie del design sistemico come supporto per lavorare con e non contro la complessità dei servizi pubblici, considerando tutti gli attori coinvolti nelle comunità di servizio e negli ecosistemi pubblici-privati.

    •  Monica Gabrielli
      Monica Gabrielli

      Strategia e Sviluppo nuove iniziative – Sogei

      Monica è un dirigente di Sogei e si occupa di strategia e di innovazione dell’offerta. Laureata in Comunicazione Istituzionale e relazioni organizzative all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master alla Scuola Superiore di Economia e Finanze in “Bilancio pubblico e spending review”, ha partecipato al corso di perfezionamento in “Gestione strategica dell’innovazione digitale” al Politecnico di Milano dove ha conseguito il Master di 2° livello in Management. È docente presso la Scuola dell’Amministrazione (SNA), autore di numerosi articoli riguardanti l’ innovazione digitale, relatore sulla digital transformation per il CNEL e Membro dell’Advisory Board dell’Executive Program in Digital Transformation e dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, Lunga esperienza nel settore ICT sia in aziende private che pubbliche dove ha ricoperto diversi ruoli quali il consulente senior di piattaforme ERP, il project manager, il demand manager, l’account manager e il consulente tecnico per il Tribunale di Roma.

    •  Andrea Isidori
      Andrea Isidori

      Ricerca e Open Innovation – Sogei

      Andrea è responsabile per Sogei della Ricerca ed Open Innovation. L’innovazione è da sempre il suo divertimento e per fortuna il suo lavoro. E’ un “Evangelist” dei sistemi di monitoraggio, dei KPI, dei dashboard, delle BSC, dei portali, dell’open data, dell’usabilità, della semplicità e della comunicazione in senso più ampio. Ho lavorato nel mondo Assicurativo, Farmaceutico, Telecomunicazioni e poi sono approdato nella Pubblica Amministrazione prima in Consip e poi in Sogei. Grazie ad una lunga esperienza maturata nel corso degli anni ha sviluppato ampie conoscenze in tema di innovazione digitale. Con il suo team ha lanciato per la prima volta nella PA centrale un programma di Open Innovation coinvolgendo le pubbliche amministrazioni, le imprese, le università e il mondo della ricerca e i cittadini. E’ docente per la Scuola Nazionale della PA (SNA), ha terminato da poco un Master in Digital Innovation all’ MIT e frequenta il percorso Strategic Design for Innovation della Graduate School of Management del Politecnico di Milano.

In collaborazione con