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Talk e rubriche In presenza

Strumenti di produttività e di collaborazione al servizio della trasformazione digitale della PA locale: le opportunità dell’Accordo Quadro PRINCO [TI.02]

16 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Sala 2

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Per abilitare definitivamente la trasformazione digitale del nostro paese è necessario lavorare congiuntamente per stimolare un profondo cambiamento delle modalità di lavoro delle nostre pubbliche amministrazioni, e in questo senso le strategie di digitalizzazione disegnate negli ultimi anni mostrano una strada chiara e precisa, ma non per questo poco faticosa.

Il principio da cui partire è sicuramente il cloud, perché il processo di migrazione offre alle PA l’opportunità unica di eseguire un’importante revisione e aggiornamento di processi e applicazioni, influenzando direttamente – e in maniera positiva – la produttività delle singole PA, specialmente quelle locali. È dunque il momento di passare dalla teoria alla pratica: il momento è sicuramente propizio, perché ad una così ingente quantità di risorse dedicate a misure per l’innovazione della PA corrisponde un altrettanto valida offerta di strumenti di acquisto in grado di abilitare questo cambiamento tramite l’utilizzo della tecnologia.

È il caso dell’Accordo Quadro PRINCO, un importante strumento di procurement pubblico a disposizione delle PA a cui FPA ha dedicato – insieme con Microsoft Italia – un intero percorso di sensibilizzazione su specifici ambiti di intervento: dalle modalità innovative di erogazione dei servizi per la produttività alle applicazioni per la gestione documentale in linea con il nuovo contesto regolamentare; senza dimenticare l’importanza delle soluzioni di collaboration – fondamentali per realizzare concretamente il digital workplace e adottare realmente il lavoro agile nella PA, e dedicando l’attenzione necessaria agli strumenti a disposizione delle PA per contrastare le minacce cyber.

In questo talk approfondiremo alcuni di questi aspetti, raccontando le opportunità legate all’AQ PRINCO e raccogliendo i feedback e le considerazioni delle PA rispetto all’utilizzo di soluzioni digitali innovative per “aumentare” le capacità della propria organizzazione. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Mauro Tommasi
      Mauro Tommasi

      Content Manager FPA

      Laureato triennale in “Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani” presso l’Università degli studi di Padova, ha recentemente conseguito la laurea magistrale in “European and International studies” presso la “Scuola di Studi Internazionali” dell’Università degli studi di Trento. Grazie agli studi accademici ha acquisito una conoscenza approfondita delle maggiori tematiche di natura economica e politica sia di livello nazionale che internazionale, avendo avuto inoltre l’opportunità di affrontare periodi di studio all’estero in Grecia, Spagna, e Cina. Ha anche conseguito diplomi professionalizzanti presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI) e l’Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI)

      Ha frequentato la prestigiosa Scuola di Politiche fondata dall’ex primo ministro Enrico Letta, ed è stato selezionato tra i 100 giovani leader italiani del futuro da Fondirigenti, ente di formazione della Confindustria, l’organo di rappresentanza per le imprese più importante d’Italia. Ha da poco portato a termine il corso per giovani policy maker organizzato dall’Institute for Innovation and Public Purpose diretto da Mariana Mazzucato presso la UCL di Londra.

      Da sempre vicino ai temi dell’innovazione, attualmente lavora all’interno dell’area Content di FPA, supportando le attività di analisi e ricerca sui temi dell’innovazione del settore pubblico, nonché lo sviluppo del programma congressuale di FORUM PA, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni con keynote speaker e ospiti internazionali.

    • Intervengono
    •  Luba Manolova
      Luba Manolova

      Director Modern Work, Security, SMB Marketing & Business Development – Microsoft Italia

      Luba Manolova è Direttore Modern Work & Security di Microsoft Italia. Nel suo ruolo attuale è responsabile di Microsoft 365, Windows, Teams, Viva, Copilot e le soluzioni di Security, Compliance e Identity orchestrando la gestione del business, il marketing di prodotto, i programmi di go-to-market e partner su tutti i segmenti. E’ entrata a far parte in Microsoft nel 2016 come Senior Account Executive Telco & Media. Prima ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito Business Development, Vendite e Marketing nel mondo telco, banking, payments e transportation – Vodafone, Barclays Bank, SIA -SSB Group (attualmente Nexi), Alitalia. Laureata con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, Luba ha conseguito l’Executive MBA alla SDA Bocconi e corsi di specializzazione all’INSEAD, eCornell e Kellogg.

    •  Stefano Caporali
      Stefano Caporali

      Product Marketing Manager, Document Management & Mass Printing – Postel

      Sviluppa e gestisce prodotti e soluzioni per la digital transformation dei processi di collaborazione e comunicazione. Segue l’integrazione dei servizi della suite Microsoft, con quelli di invio multicanale e gestione documentale di Postel. Supporta imprese e pubbliche amministrazioni nell’ottimizzare, grazie a nuovi modelli digitali, la produttività, la comunicazione, la condivisione e la collaborazione.

    •  Elena  Gamberini
      Elena  Gamberini

      Dirigente Coordinatore, Unione Reno Galliera – Città Metropolitana di Bologna

    •  Ilenia Imola
      Ilenia Imola

      Direzione Generale – Team RTD e DPO – Comune di Rimini

      Ilenia Imola ha iniziato la propria attività professionale presso l’azienda di famiglia, dove ha appreso l’importanza dell’umanità delle relazioni, del benessere aziendale e della costante tensione all’innovazione. Si è laureata in giurisprudenza presso l’Alma Mater – Università di Bologna e ha trascorso un periodo di approfondimento tesi in Inghilterra. Al ritorno, ha svolto la pratica forense, alternando l’attività di pareristica in diritto commerciale, protezione dei dati personali e diritto sportivo alla ricerca e all’insegnamento presso l’Università di Bologna sui temi del diritto privato, del diritto delle telecomunicazioni in lingua inglese e di legislazione del turismo. Sempre presso l’Università di Bologna ha frequentato un corso di alta specializzazione in data protection e privacy officer e ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo consolidando così un percorso di conoscenza privatistica e pubblicistica del diritto. Dal 2006 al 2019 ha lavorato presso il Settore Partecipazioni Societarie del Comune di Bologna dove ha curato le problematiche relative alla governance delle società, ha supportato l’Ente nell’esercizio dei diritti sociali e ha prestato supporto agli uffici nella scelta del modello di gestione dei servizi pubblici. Durante gli anni di servizio presso il Comune di Bologna ha acquisito l’abilitazione forense e dalla fine dell’anno 2019 opera presso la Direzione Generale del Comune di Rimini, dove accompagna gli uffici nella definizione degli obiettivi annuali di performance e supporta la riorganizzazione dei processi in ottica GDPR compliance e digital transformation partecipando proattivamente ai team RTD e DPO. Ha contribuito, e contribuisce, alla riflessione e al confronto pubblico sui temi trattati in passato e su quelli di cui si occupa attualmente.

    •  Roberto Moriondo
      Roberto Moriondo

      Direttore Generale – Comune di Novara

      Sono nato a Torino il 28 giugno del 1961. Amo viaggiare, leggere, ascoltare musica e la fotografia.
      Terminati gli studi universitari in Scienze economiche e politiche sono stato inizialmente impegnato in attività imprenditoriale, di ricerca e di consulenza, specialmente nel campo del controllo di gestione e della valutazione delle politiche pubbliche, per entrare poi nella pubblica amministrazione come funzionario presso la Regione Piemonte nel settembre del 1991.
      Acquisita la qualifica dirigenziale, nel settembre del 2003, e conseguito un Master in gestione e valutazione delle politiche pubbliche, ho maturato inizialmente una significativa esperienza nel campo delle politiche dell’Information, Communication and Knowledge Technologies e della Digital Agenda.
      Successivamente ho ampliato il mio spettro di competenza diventando un esperto delle politiche regionali dell’innovazione e delle strategie di sviluppo e di competitività a livello regionale, nazionale e internazionale.
      Negli anni, come dirigente del Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione, ho gestito il coordinamento del sistema informativo della Regione Piemonte e acquisito una rilevante esperienza nella definizione delle strategie di diffusione della banda larga e ultra larga, delle politiche sugli open e big data, sui social media e sull’Internet of Things per assumere poi, nell’ottobre del 2010, la responsabilità della Direzione regionale Ricerca, Innovazione, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile.
      Ho ricoperto la carica di Presidente del CSI-Piemonte, dall’ottobre del 2011 al gennaio del 2013, e, dal maggio del 2013 al settembre del 2016, quella di rappresentante delle Regioni e delle Province Autonome nel Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale; in quel periodo sono stato componente del Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, di quello di Asso Security, del Comitato Tecnico Scientifico del Liceo Scientifico Juventus College di Vinovo e dal 2015 al 2018 sono stato inoltre Direttore scientifico di Motore Sanità Tech.
      Dopo una significativa esperienza come Responsabile dell’Acquisizione e del Controllo delle Risorse Finanziarie di Regione Piemonte, di Autorità di Certificazione dei Fondi Strutturali e di Commissario liquidatore delle Comunità Montane del “Pinerolese” e della “Valle Susa e Val Sangone” dal 16 settembre del 2016 sono il Direttore Generale del Comune di Novara; sono inoltre Segretario del Consorzio Case Vacanze dei comuni novaresi, presiedo il Nucleo di Valutazione della Provincia di Novara e sono componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Giorgio Lombardi.
      Svolgo attività di docenza e seminariale e sono autore di articoli pubblicati sui media specializzati nei campi del digitale e dell’innovazione. Sono associato ANDIGEL (Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali) e ICMA Europe (International City/County Manager Association).
      Adoro Torino, la mia città, sono un profondo conoscitore degli Stati Uniti e parlo discretamente la lingua inglese.

    •  Andrea Piccoli
      Andrea Piccoli

      Professionista della digitalizzazione e privacy – Esperto di gestione documentale e conservazione digitale – Coordinatore triveneto Anorc e Anorc Professioni

      Professionista della digitalizzazione, delegato territoriale di ANORC per il NordEst e membro dell’Advasory Board di ANORC Professioni.
      Da molti anni accompagno la Pubblica Amministrazione nella digitalizzazione dei procedimenti amministrativi nel rispetto della normativa, con trasparenza, efficacia ed efficienza, abilitandola ad offrire servizi di qualità.
      L’associazione si occupa di affrontare progetti di digitalizzazione dei processi aziendali con un approccio multidisciplinare che coniughi gli aspetti normativi, informatici e archivistici.
      In particolare, mi occupo delle tematiche di riuso delle soluzioni nella pubblica amministrazione e di interoperabilità tra sistemi di gestione documentale e tra i sistemi di conservazione digitale.

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