Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

Tavolo tecnico “Comunicare l’Economia Circolare: la comunicazione come strumento di promozione e disseminazione di progetti, iniziative e buone pratiche realizzate nei diversi contesti territoriali dalle PA [WS.40]

18 Maggio dalle 11:00 alle 13:00

Stand MASE

Indirizzo copiato negli appunti

Il Secondo tavolo tecnico 2023 vuole ragionare sul fatto che sembrano davvero esserci pochi dubbi che la transizione verso il paradigma dell’Economia Circolare sia diventata, almeno nella percezione pubblica, un elemento di vitale importanza nel favorire lo sviluppo sostenibile e nel contrastare i rischi del cambiamento climatico: in poco più di un decennio la narrazione dell’economia circolare ha conosciuto un’evoluzione da manuale e una strutturazione sempre più evoluta.

Ma quali sono gli strumenti, i canali, le parole chiave utilizzate dai vari stakeholders coinvolti? Quali gli errori più comuni e i messaggi più urgenti? La L3 WP1 di CReIAMO PA porta al tavolo di Forum PA alcuni testimoni qualificati, sia nel campo delle Pubbliche Amministrazioni, sia nel campo del privato.

I destinatari del Laboratorio sono le Amministrazioni Comunale e Regionali, le Arpa e altri Enti presenti al FORUM PA e interessati all’Economia Circolare”

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Elisabetta Pozzetto

      Giornalista professionista, è vice caporedattore di Agenzia Regione Cronache, testata di informazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, e si occupa da oltre un decennio di comunicazione istituzionale.
      Dopo la formazione umanistica ed esperienze in Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, ha intrapreso la professione giornalistica, collaborando a testate locali e nazionali (quotidiani, settimanali, radio e tv).
      Executive Phd student in Circular Economy all’Università di Trieste, il suo ambito di ricerca è la comunicazione del settore pubblico, con particolare riguardo ai temi della sostenibilità e della circolarità.
      Presidente della giuria del Premio letterario nazionale “Caterina Percoto”, è autrice di libri di approfondimento giornalistico (Forum Editrice Universitaria) a figure femminili di spicco della cultura, dell’imprenditoria e delle professioni.
      Si occupa da anni di comunicazione istituzionale nelle lingue di minoranza ed è stata autrice e conduttrice di programmi in lingua friulana per la Rai, sede del FVG.

    •  Vania Statzu
      Vania Statzu

      Vice Presidente MEDSEA – Mediterranean Sea and Coast Foundation

      Vania Statzu, economista dell’ambiente, è socia fondatrice e vicepresidente di MEDSEA – Mediterranean Sea and Coast Foundation, ente no profit fondato a Cagliari nel 2015 su iniziativa di un gruppo multidisciplinare di ricercatori ed esperti con consolidata esperienza nel campo della tutela e valorizzazione ambientale. Vania Statzu ha collaborato per anni con diverse università dove si è occupata di valutazione economica di beni e servizi ecosistemici. I suoi temi di ricerca sono stati le politiche ambientali e di sostenibilità, l’economia dell’acqua e dell’energia. Ricercatrice associata CRENoS dal 2023 per il quale scrive ogni anno nel Rapporto sull’Economia della Sardegna sul tema dei rifiuti con analisi di dati e diversi approfondimenti. Ricercatrice associata IARES dal 2003 per il quale cura il Rapporto Annuale sull’Osservatorio dell’Economia Sociale e Civile in Sardegna che monitora il capitale sociale e la fiducia interpersonale nell’Isola. Per MEDSEA si è occupata di analisi dei servizi ecosistemici, di economia circolare e di sostenibilità ambientale di impresa, in particolare nel settore agricolo e dell’efficienza nell’uso delle risorse idriche. Come libero professionista si è occupata di analisi di contesto socioeconomico in piani di gestione di aree protette e di settore. Ha curato il monitoraggio degli indicatori per la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile. Svolge da anni attività di divulgatore ambientale.

In collaborazione con