Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Accessibilità, tra miti e realtà: gli errori da non compiere e le azioni da intraprendere per una reale inclusione digitale [AD.08]

22 Maggio dalle 09:30 alle 10:20

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

Oramai sono passati 20 anni dalla nascita della legge Stanca e nonostante gli adempimenti previsti, le attività di monitoraggio, la diffusione di attività a supporto del miglioramento dell’accessibilità tra cui il PNRR, ad oggi molti miglioramenti in tema, se presenti, sono prettamente “estetici”. La domanda da porsi è: la macchina PA sta lavorando con l’accessibilità in mente?

Con questo seminario, si cercherà di far comprendere quali sono gli errori da non compiere e quali sono le buone pratiche da seguire in ambito di accessibilità digitale. 

Le iscrizioni ai singoli eventi sono necessarie per esigenze logistico organizzative. Questo evento ha registrato un numero elevato di iscrizioni, le consigliamo pertanto di arrivare con anticipo per assicurarsi la partecipazione.
Per ulteriori iscrizioni può tornare al programma QUI

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Roberto Scano
      Roberto Scano

      Presidente – IWA Italy

      Roberto Scano si occupa di informatica dallo scorso millennio. Coordinatore EMEA dell’associazione internazionale dei professionisti del Web (IWA) e presidente della sezione italiana (IWA ITALY).

      Ha partecipato ad attività di sviluppo di specifiche tecniche all’interno del consorzio W3C, in particolare per l’inclusione digitale (co-autore delle WCAG 2.0 e delle ATAG 2.0). Si occupa dello sviluppo di norme tecniche in materia di accessibilità ed ergonomia sia per organizzazioni internazionali (CEN/ISO, TEITAC – Governo Statunitense, Commissione Europea) che per realtà nazionali (UNI/UNINFO, Governo Italiano). Sempre in ambito di norme tecniche, ha avviato la nascita delle norme tecniche in materia di riconoscimento delle professionalità operanti nel web.

      Ha partecipato alla stesura delle linee guida ABI (Associazione Banche Italiane) per l’accessibilità dei servizi di home banking e del mobile banking, ai gruppi The European Design for All e-Accessibility Network (EDeAN) e della Commissione Europea in materia di e-inclusion, nonché al gruppo di lavoro CNIPA che ha sviluppato le regole tecniche di applicazione della legge 04/2004. In materia di accessibilità ha pubblicato sette opere considerate i pilastri per la formazione (scolastica e non) in materia  di accessibilità del Web.

      Ha svolto attività di consulenza per realtà governative quali CNIPA, Formez PA, Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, AgID. Svolge attività di formazione in materia di accessibilità e comunicazione istituzionale per pubbliche amministrazioni ed aziende a qualsiasi livello.

      Per ulteriori informazioni http://robertoscano.info/about.