Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

La “Sapienza” di un clic. L’ impatto della Business Intelligence a servizio della Pubblica Amministrazione [S.08]

22 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Negli ultimi decenni la generazione di dati statistici, prodotti da enti della pubblica amministrazione, è passata dal bisogno di rispondere ad adempimenti istituzionali a strumento di indagine e valutazione utile al monitoraggio delle proprie attività e servizi. Durante il workshop, gestito da Qlik e l’Università la Sapienza, verrà presentato un progetto partito dallo studio di processi ed entità presenti all’interno dell’Ateneo, passato per l’integrazione di informazioni estratte da più fonti dati, ed evoluto con lo sviluppo di dashboard, grazie alla piattaforma di business intelligence di Qlik.

Qlik democratizza la BI in modo che le persone con tutti i livelli di competenza possano esplorare liberamente i dati, essere assistite da una potente AI e intraprendere azioni. Tutti possono scoprire insight nascosti, prendere decisioni più intelligenti e ottenere risultati migliori con l’Active Intelligence™. Inoltre Con Qlik AutoML i team di analytics possono facilmente generare modelli di machine learning per l’analisi predittiva e di scenari what-if, il tutto in un’interfaccia utente intuitiva che non richiede la scrittura di codice.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Giorgio Dossena
      Giorgio Dossena

      Presales Manager – Qlik

      Giorgio Dossena ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel mercato della Business Intelligence e Business Analytics, con competenze in molteplici settori costruite supportando le sfide di diversi clienti in molte aree. Il suo ruolo principale è fare da ponte tra l’IT e il business per creare una relazione win-win e supportare il cliente nell’approccio al mondo Dati. In questi anni, partendo da ambiti consulenziali, ha maturato esperienze nei diversi mercati legati alle diverse tipologie di mercati. Finance, telecomunicazioni e Pubblica amministrazione sono stati gli ambiti di maggiore sviluppo. Il territorio in cui ha operato è stato prima la realtà italiana, per poi estendere i propri confini a tutta l’Europa supportando clienti e realtà multinazionali sul tema della Analytics e Dati. Ad oggi è a capo della struttura di Prevendita di Qlik per l’Italia.

    •  Bruno Sciarretta
      Bruno Sciarretta

      Responsabile del settore Progettazione e sviluppo applicazioni per l'analisi dei dati – Sapienza, Università di Roma

      Nato nel 1968, entra in Sapienza nel 1988.
      Ha ricoperto il ruolo di DBA dal 1992 al 1999, operando su mainframe ad architettura system 370 e 390 (S.O. VM e MVS) e RDBMS Oracle.
      Ha progettato e sviluppato procedure, in SQL e PL/SQL, per l’estrazione dei dati e analisi statistiche.
      Dal 1999 è Referente statistico di Ateneo e dal 2004 Referente per l’Anagrafe Nazionale Studenti.
      Dal 2010 è entrato nel mondo della business intelligence, promuovendo in Sapienza l’utilizzo di Qlikview, e favorendo l’applicazione del data storytelling anche attraverso l’attività svolta come componente dell’Albo dei Formatori in Sapienza.
      Dal 2016 è responsabile, presso l’Area Supporto Strategico, del Settore Progettazione e Sviluppo Applicazioni per l’Analisi dei dati, fornendo supporto ad organi istituzionali di Ateneo relativamente al monitoraggio e valutazione dell’ateneo stesso e sviluppando progetti per la generazione di dashboard avanzate in Qlik Sense.

In collaborazione con