Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Portualità e logistica italiana. La digitalizzazione motore di crescita e competitività nel settore portuale, interportuale e logistico [TI.05]

23 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

Il PNRR con l’investimento “Digitalizzazione della catena logistica” (2.1) intende aumentare la competitività logistica nazionale realizzando un sistema digitale interoperabile, che coinvolga sia player pubblici che privati, e che semplifichi i processi, anche attraverso la dematerializzazione dei documenti e lo scambio di dati e informazioni. Obiettivo: rendere almeno il 70% dei Sistemi di Comunità Portuale interoperabile, compatibili tra loro e con la piattaforma strategica nazionale digitale. 

Nel corso dell’evento, saranno illustrate le diverse tappe di questo percorso e alcuni progetti per rendere il sistema portuale italiano più sicuro, moderno e competitivo. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Eleonora Bove
      Eleonora Bove

      Digital Content Strategist – FPA

    • Intervengono
    •  Massimo Arnese
      Massimo Arnese

      Componente del consiglio direttivo con delega alla digitalizzazione – Unione Interporti Riuniti

    •  Davide Bordoni
      Davide Bordoni

      Amministratore Delegato – RAM

      Davide Bordoni, nato a Roma nel 1973, laureato in Sociologia all’Università “La Sapienza”, ha ricoperto diversi ruoli politici e istituzionali nell’Amministrazione pubblica Capitolina. È stato anche Assessore alle Attività produttive di Roma Capitale e vicepresidente del Distretto Audiovisivo e I.C.T.- Information & Communication Technology di Roma, patrocinato da Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma.
      Da novembre 2022 è consigliere del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini.
      Da metà settembre 2023 è stato nominato Amministratore unico di RAM spa.

    •  Maria Teresa  Di Matteo
      Maria Teresa Di Matteo

      Capo Dipartimento per i trasporti e la navigazione – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

    •  Donato Liguori
      Donato Liguori

      Direzione generale per i porti, la logistica e l'intermodalità – Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti

    •  Nicola Mangia
      Nicola Mangia

      Client Group Public Sector Leader – DXC Technology

      Nicola Mangia vanta un’esperienza trentennale nel settore dei servizi ICT. Responsabile della struttura della Pubblica Amministrazione, sia Centrale che Locale, con il coordinamento di tutte le strutture di vendita e di delivery di DXC Technology in Italia.

      In precedenza, presso HPE Enterprise Services Italia è stato Responsabile Vendite nella Pubblica Amministrazione con il compito di coordinamento dell’area vendita nazionale, sia locale che centrale, nonché di tutte le linee a supporto delle vendite stesse ed in particolare quelle specifiche ai fini della partecipazione alle gare pubbliche.

      Nicola ha lavorato presso diverse aziende del comparto ICT ricoprendo ruoli manageriali legati alla gestione delle risorse umane e dei contratti in progetti complessi del settore pubblico, ed in particolare ha contribuito a creare, in una startup, la divisione di business dedicata alla pubblica amministrazione.

      Laureato in Scienze dell’Informazione è un appassionato di tecnologie emergenti quali l’Intelligenza Artificiale, di cui ha curato un lavoro specifico nel corso del suo percorso universitario, il CLOUD, Big Data ed Analytics.

      È nato in Svizzera, cresciuto nel Salento vive a Roma con la sua famiglia

    •  Paolo Risso
      Paolo Risso

      Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale

In collaborazione con