Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy Online

Gli strumenti del PON GOV Cronicità per l’innovazione del Sistema Sanitario Nazionale [AD.05]

26 Ottobre dalle 16:15 alle 17:00

Spazio Eventi

Indirizzo copiato negli appunti

Il progetto PON GOV Cronicità, che si inserisce nell’ambito del Pon Governance Capacità Istituzionale 2014-2020, ha l’obiettivo di promuovere il cambiamento nei processi di gestione delle cronicità attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. L’Academy rappresenta un momento di confronto sugli strumenti messi a disposizione dal progetto per il trasferimento delle buone pratiche in relazione alla gestione della cronicità nel segno dell’innovazione del SSN.

Saranno presentati e analizzati gli strumenti che favoriscono la scalabilità dei progetti regionali sperimentali a livello nazionale, fornendo utili spunti per il loro utilizzo.

L’evento vedrà, inoltre, il lancio dell’iniziativa che avrà come protagoniste le Pubbliche Amministrazioni beneficiarie del progetto, in un racconto delle migliori esperienze regionali in ottica di riuso.

Rivedi il video dell’evento

Programma dei lavori

  • Modera[AD.05]

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

  • Intervengono[AD.05]

    •  Serena Battilomo
      Serena Battilomo

      Direttore Ufficio 3, Sistema informativo sanitario nazionale, Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica – Ministero della Salute

      Laureata in Scienze statistiche ed economiche presso la Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito l’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso la SDA Bocconi di Milano. Fin dall’inizio della sua carriera si è occupato di Sistemi Informativi e progetti di innovazione. Da 25 anni lavora presso il Ministero della Salute prima nell’ufficio organizzazione e poi in prevenzione sanitaria.

      Dal 1 marzo 2019 ha l’incarico di direzione dell’Ufficio 3 della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica che si occupa di: individuazione dei fabbisogni informativi del SSN, in raccordo con le altre direzioni generali, e del coordinamento dell’informatizzazione del SSN attraverso la pianificazione, progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi e dei flussi informativi del SSN. Cura le proposte in materia di strategia nazionale di sanità elettronica e la relativa attuazione nonché l’integrazione dell’innovazione tecnologica nei processi sanitari.

      Segue anche la protezione e la riservatezza dei dati nella promozione della digitalizzazione in ambito sanitario. Svolge attività di supporto alle funzioni della cabina di regia del Nuovo Sistema Informativo Sanitario e coordina, con MEF e AGID, il processo di implementazione del fascicolo sanitario elettronico e di digitalizzazione della documentazione sanitaria. Partecipa ai progetti europei per l’e-health, quale rappresentante per l’Italia. È referente tecnico-scientifico del Progetto “PON GOV – Sostenere la sfida della cronicità con il supporto dell’ICT”

    •  Mariadonata Bellentani
      Mariadonata Bellentani

      Direttore Ufficio 2, Piano sanitario nazionale e piani di settore Ministero della Salute

      Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Modena e abilitata all’esercizio della professione legale, si occupa di sanità pubblica dall’inizio della sua carriera. Dal 1992 lavora presso il Ministero della Salute, dove ha ricoperto diversi incarichi nella Direzione Generale Programmazione Sanitaria e dal 2002 al 2016 è stata dirigente dell’Area Funzionale “Organizzazione dei Servizi Sanitari” in Agenas.

      Dal 5 aprile 2016 ha l’incarico di direzione dell’Ufficio 2 “Piano sanitario nazionale e piani di settore” della Direzione Generale Programmazione Sanitaria, che si occupa di: predisporre atti di programmazione aventi rilievo e applicazione nazionale, verificandone il conseguimento degli obiettivi; coordinare i rapporti tra SSN ed università e modelli organizzativi integrati tra assistenza, didattica e ricerca; programmare l’offerta di prestazioni sanitarie e definire i criteri e requisiti per l’autorizzazione, l’accreditamento e gli accordi contrattuali, coordinando il Tavolo tecnico nazionale per l’accreditamento, gestione dell’anagrafe dei fondi sanitari integrativi.

      Docente presso Università ed altri enti di formazione di livello nazionale e regionale in materia di diritto sanitario, livelli essenziali di assistenza, accreditamento istituzionale; assistenza sociosanitaria territoriale, programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari. Ricopre il ruolo di coordinatrice istituzionale di diversi progetti di ricerca con università e aziende ospedaliere ed ha curato numerose pubblicazioni relative all’organizzazione dei servizi di cura primaria in relazione alla cronicità. Ha collaborato alla redazione del Piano nazionale della cronicità e a gruppi di lavoro relativi alle cure palliative e alla terapia del dolore e agli indirizzi sull’integrazione sociosanitaria, assistenza domiciliare e residenziale.

    •  Francesco Enrichens
      Francesco Enrichens

      Project Manager – PON GOV Cronicità AGENAS

      Medico Chirurgo ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore Sanitario Aziendale ATS (Azienda Tutela della Salute) Regione Sardegna Direttore Ufficio III DGPROG Ministero della Salute Direttore Dipartimento di Emergenza e Accettazione – Città della Salute e della Scienza di Torino Dirigente di II livello di Chirurgia Generale Specialista in Chirurgia d’Urgenza Specialista in Cardiochirurgia Membro del comitato scientifico Istituto Superiore di Sanità

In collaborazione con