Il SSN oltre il PNRR: la sostenibilità digitale, dei servizi di filiera ed economico-finanziaria [SC.04]
24 Ottobre dalle 11:30 alle 13:30
Sala Plaza
Lo Scenario mira a delineare un percorso sostenibile per il settore sanitario, esaminando le strategie necessarie a garantire che l’intero ciclo dei propri servizi rispetti criteri di sostenibilità sotto diversi profili: ambientale ed energetico, ma anche economico-finanziario e sociale. Discuteremo il ruolo fondamentale delle collaborazioni tra pubblico e privato per mantenere l’equilibrio economico e la sostenibilità di lungo periodo anche lella fase post-PNRR, attraverso lo sviluppo di competenze e modelli organizzativi innovativi. Un focus particolare sarà dedicato all’AI come leva per una gestione sanitaria e organizzativa sostenibile.
L’evento è aperto SOLO ai soggetti appartenenti ad Aziende Sanitarie Pubbliche e Private, Enti Centrali e Locali, Associazioni e Società medico-scientifiche e per dipendenti/collaboratori delle Aziende PARTNER della Manifestazione, con accesso libero e gratuito, previa richiesta di iscrizione sul sito. Tale iscrizione include la partecipazione ai momenti di networking.
L’accesso delle Aziende NON PARTNER dell’evento è limitato e condizionato all’approvazione dell’Organizzazione, previa richiesta di iscrizione sul sito.
Per maggiori dettagli riguardo la possibilità di diventare PARTNER, si invita a contattare direttamente l’Ufficio Commerciale all’indirizzo commerciale@forumpa.it
Moderano
-
Laura Lapenna
Responsabile Area Formazione – FPA
Laureata in lettere, è stata per tre anni redattrice del settimanale della Camera di Commercio di Roma, Lavorare. Per oltre dieci è stata ricercatrice e addetto stampa al Censis dove si è occupata di organizzare eventi di presentazione, dell’ufficio stampa e come, autrice, ha collaborato a diverse edizioni del Rapporto Censis sulla comunicazione. La passione per la divulgazione e l’innovazione l’hanno portata a FPA.
-
Massimo Tarantino
Partner – P4I – Partners4Innovation
- Intervengono
-
Callisto Marco Bravi
Direttore Generale – Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
Medico, con una specializzazione in Statistica Sanitaria, Callisto Marco Bravi. Ha nel curriculum diverse esperienze come Direttore Generale di ASST e Aziende Ospedaliere lombarde. Attualmente Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
-
Massimiliano Maisano
Referente Unico PNRR Missione 6 – Regione Siciliana
-
Vito Montanaro
Regione Puglia
-
Alessio Nardini
Direttore Generale Unità di Missione per l'Attuazione degli Interventi del PNRR – Ministero della Salute
Alessio Nardini ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito della pubblica amministrazione, dapprima presso amministrazioni locali dove ha svolto funzioni dirigenziali e poi direttoriali.
Dal 2014 presso il Ministero della salute si è occupato, in qualità di Direttore dell’Ufficio 8 presso la Direzione generale della programmazione sanitaria, di assistenza sanitaria in ambito internazionale.
In qualità di direttore vicario della direzione generale programmazione ha seguito l’iter che ha portato alla redazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza oltre che seguire specifiche linee di intervento per altri tipologie di fondi strutturali.
Da maggio ricopre il ruolo di Direttore generale dell’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR.
Dopo la laurea in Economia e Commercio, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito diversi titoli per corsi di formazione e master universitari tra cui, per ultimo, quello di “Formazione Manageriale per Direttori Generali di Azienda Sanitaria” presso la Luiss business school.
-
Laura Patrucco
Presidente – ASSD
Farmacista, con esperienza ventennale nel mondo Pharma in ambito Ricerca e Sviluppo e come Patient Advocacy Expert.
A seguito di diagnosi oncologica, matura il personale desiderio di approfondire gli ambiti di cura per i pazienti e il mondo delle associazioni. Nel 2019 completa il primo percorso di formazione come Paziente Esperto EUPATI Italia e il master di II livello in Patient Advocacy Management presso ALTEMS Università Cattolica. Nel 2019 entra a titolo volontario nell’Associazione pazienti Gli Onconauti e nel 2021 in PREZIOSA, come referente nazionale per la patient advocacy e le pubbliche relazioni. Dal 2020 e’ all’interno dell’Advisory Board dell’Osservatorio Digital Innovation Politecnico di Milano per la parte del patient engagement e life science. Dal 2020 membro del Direttivo dell’Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD), eletta Presidente nel 2023, continuando a promuovere il coinvolgimento dei pazienti in ambito digitale sanitario. Dal 2022 coordinatrice della Commissione Donne ASSD, per quello sguardo femminile alla sanità digitale, ma non solo. Componente attiva di gruppi lavoro di società scientifiche, SIMeF per i Dispositivi Medici e la Patient Partnership, AFI per la Ricerca Clinica, la Digital Health e la Patient Voice.
Sostenitrice dell’educazione culturale e del dialogo partecipato per il patient empowerment nei percorsi sanitari. La filosofia del valoriale declinato a persona il suo motto, secondo il modello di advocacy culturale
-
Alberto Zoli
Direttore Generale – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Bologna, nei primi anni dopo la specializzazione, conseguita a Chieti in Igiene e Medicina Preventiva, ho acquisito esperienza prima come medico, poi come vicedirettore sanitario e, infine, come responsabile del reparto di igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri presso l’Ospedale di Ravenna.
Successivamente sono stato Direttore medico di presidio presso l’Ospedale di Imola e, dal 1999 al 2000, anche dell’Ospedale Niguarda.
Negli anni successivi ho maturato una importante esperienza nell’ambito della Direzione sanitaria aziendale, dapprima presso l’Ospedale Niguarda e, in seguito, presso l’Ospedale di Lecco.
In questi anni mi sono occupato della riorganizzazione, definizione e pianificazione degli obiettivi e degli interventi di carattere sanitario e organizzativo.Dal 2008 al 2023 ho ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e ho coordinato, sotto l’egida del Ministero dell’Interno, la nascita e l’estensione del Numero Unico dell’Emergenza 1.1.2. in Italia.
Dal 2024 sono Direttore Generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
-