System Page

Politiche e tecnologie per la cybersecurity e la sicurezza delle reti

"Mettere in sicurezza" l'infrastruttura tecnologica della PA, le sue reti e i suoi dati è divenuta un'esigenza primaria a mano a mano che la PA si è avviata sulla strada di una sempre maggiore digitalizzazione. Si tratta di un impegno strategico che deve coinvolgere il livello di Governo, le nostre forze dell'ordine impegnate nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo nazionale ed internazionale, ma anche ogni amministrazione. Le tecnologie disponibili ci sono, spesso manca invece la conoscenza del rischio e la consapevolezza delle responsabilità.

Intervento di Roberto Baldoni a FORUM PA 2014

Intervento di Pasquale Lavacca a FORUM PA 2014

Qwert, il social media per ragazzi

Francesco Marino, U.O.C. Ricerca, Programmazione e Comunicazione dell'Azienda ULSS 9 Treviso presenta Qwert, il social media dedicato esclusivamente ai ragazzi/e che frequentano il triennio della scuola media. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo, presso la popolazione di riferimento, ovvero ragazzi di un’età compresa tra gli 11 e i 14 anni, di quelle competenze sociali e relazionali – life skills – come raccomandato dall’OMS nel 1993, che permettano ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità.

Qwert è una delle soluzioni selezionate a partecipare a FORUM PA 2014 tra quelle giunte alla nostra redazione, in risposta alla call "Prendiamo impegni, troviamo soluzioni". Tutte le soluzioni sono consultabili sul sito FORUM PA Challenge.

Scoprile, commentale e votale!

 

Cinisello Balsamo – Distretto Digitale

l progetto interessa 4600 studenti delle 218 classi delle 17 scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti scolastici Buscaglia, Costa, Garibaldi, Zandonai e Paganelli.
Oltre 500 invece i docenti e gli operatori amministrativi coinvolti in un importante percorso formativo a cura del Centro di Alta Formazione Qua_SI dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, finalizzato a implementare le competenze metodologiche per la gestione della classe digitale, nell’ottica di realizzare i processi di innovazione didattica e trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica quotidiana a scuola.

I docenti diverranno competenti rispetto agli stili di apprendimento dei nativi digitali, saranno in grado di progettare un nuovo setting didattico; di strutturare lezioni digitali e esercitazioni on line; di identificare contenuti e materiali per la didattica digitale e gestire i contenuti tra tablet, e-book e app. Contemporaneamente verranno attivati seminari formativi e di discussione rivolti ai Dirigenti Scolastici e ai referenti del Comune per condividere obiettivi e metodologie, individuare problematiche e costituire un comitato di monitoraggio essenziale alla riuscita del progetto.

Intervento di Dianora Bardi a FORUM PA 2014

Intervento di Letizia Melina a FORUM PA 2014

Intervento di Alba Sasso a FORUM PA 2014

Intervento di Vittorio Campione a FORUM PA 2014

Intervento di Rosa Maria Bottino a FORUM PA 2014

La scuola e la didattica nell’era digitale

"Gli ambienti in cui la scuola ed i nostri studenti sono immersi sono ricchi di stimoli culturali molteplici ma anche contraddittori. Occorre un'organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d'insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti. 

L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020." 
Dal Piano Scuola Digitale del MIUR 

Qwert