System Page
12041 Agostino Ragosa
Nato nel 1950 a Salerno, si è laureato in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni presso il Politecnico di Napoli. Tra il 1978 e il 1994 lavora in Italcable, ricoprendo incarichi via via più prestigiosi, fino alla Direzione Operativa. Successivamente passa in Telecom Italia, dove rimane fino al 2003 partecipando alla creazione stessa di Telecom, assumendo incarichi dirigenziali in diverse Divisioni dell’azienda: dalla Direzione Servizi della Clientela Retail, alla Business Integration, alla Direzione della Società Learning Services. È stato Consigliere di Amministrazione in Telespazio, in Telesoft e in Atesia. Dal 2004 è CIO di Poste Italiane S.p.A. e Consigliere di Amministrazione di Postecom. Nel 2012 è stato nominato Direttore della neonata Agenzia Digitale Italiana
11959 Morena Ragone
Giurista, dottoranda di ricerca presso l’Università di Foggia – con un progetto di ricerca sull’uso dei social media nella pubblica amministrazione – ha esercitato come avvocato per molti anni. Studio diritto di Internet e delle nuove tecnologie, diritto d’autore, informatica giuridica, eGovernment, Open Govenment e Open data, e ha approfondito le problematiche giuridiche connesse alla rete e ai nuovi media ed alla tutela e al trattamento dei dati personali. E' formatrice per la PA, docente e relatrice in convegni di settore, pubblica articoli di approfondimento sui quotidiani giuridici online Altalex, LeggiOggi, su IGED, My Solution Post, SaperiPA e Pionero.it. E' co-fondatrice dell’associazione Wikitalia e del Centro Studi di Diritto dello Spettacolo, tra i promotori degli Stati Generali dell’Innovazione, ed è referente giuridico di quest'ultima e di IWA Italy. E' componente del Comitato degli Esperti in Innovazione di OMAT360, membro del Comitato Scientifico della Summer School su “Buon Governo e Cittadinanza Responsabile” di RENA. Fa parte dei comitati di redazione di “Cambiamo Modello” di SGI/Garamond, di “eCloud” e di “Documento Digitale”. Con il collega @fabriziosigillo ha scritto un commentario alla nuova legge professionale forense (Altalex Editore). Attualmente, lavora come responsabile di Azione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale presso la Regione Puglia.
12182 Cristiano Radaelli
Mi sono laureato in Ingegneria Nucleare con specializzazione elettronica al Politecnico di Milano e ho poi frequentato con successo Amministrazione e Gestione Aziendale presso la Divisione Master dell’Università Bocconi.
Presidente di Anitec, l’associazione italiana dell’industria dell’Informatica, Telecomunicazioni and Elettronica di Consumo, sono stato eletto nel novembre 2010 e recentemente confermato all’unanimità fino a dicembre 2016. Da giugno 2011 sono Vice Presidente di Confindustria Digitale, la federazione costituita per rappresentare la filiera dell’ICT all’interno di Confidustria.
Sono Membro dell’Executive Board di Digital Europe, l’associazione che rappresenta i produttori ICT presso la Comunità Europea e Membro dei gruppi di lavoro del Board dedicati alla strategia e alla gestione operativa.
Ho iniziato la mia carriera in GTE Telecomunicazioni, proseguendo il percorso professionale in Siemens, Italtel e Nokia Siemens Networks, con ruoli di responsabilita’ globali in Ricerca e Sviluppo, Operations, Marketing, Vendite, Business Administration e Controllo di gestione. Ho risieduto per diversi anni negli Stati Uniti.
Scrivo articoli su aspetti economici, manageriali e relativi all'agenda digitale.
Sono stato per quattro anni Vice Presidente dell’Associazione dei Volontari Donatori del Sangue di Milano. Ho ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana la Stella al merito del Lavoro e sono Cittadino Benemerito di Sesto San Giovanni (Mi). Nel corso del 2010 sono stato insignito del premio “Milano Produttiva”.
13277 Raffaele Pullo
12251 Maria Laura Prislei
Nata a Roma nel 1956, si è laureata all’Università “La Sapienza” di Roma in Economia ed in Giurisprudenza.
Dal 1981 lavora per la Ragioneria generale dello Stato, prima come funzionario e poi come dirigente.
Dal 2003 è stata Direttore Generale dell’ Ufficio Centrale del Bilancio presso Ministero degli Affari Esteri dove ha sperimentato iniziative informatiche, poi estese ad altre pubbliche amministrazioni, riguardanti la realizzazione di sistemi gestionali di sostegno ai processi contabili.
Dal 2006 Direttore Generale – Chief Information Officer – presso l’Ispettorato Generale per l’Informatizzazione della Contabilità di Stato (IGICS), Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato (M.E.F.).
Presso l’I.G.I.C.S. si occupa della gestione ed implementazione dei sistemi informativi che supportano l’attività di indirizzo e controllo dei conti pubblici svolta della Ragioneria Generale dello Stato (Valutazione dell’impatto economico finanziario dei provvedimenti legislativi, predisposizione e gestione del Bilancio dello Stato,vigilanza e controllo della gestione delle risorse pubbliche, monitoraggio della Finanza Pubblica)
In tale contesto ha contribuito:
– allo sviluppo ed alla diffusione di un sistema contabile unico ed integrato (contabilità finanziaria – contabilità economica), il SICOGE, condiviso con tutte le Amministrazioni Centrali che consente a queste di predisporre il bilancio e gestire tutte le spese dello Stato con criteri omogenei;
– ad implementare e diffondere strumenti di business intelligence (DataWareHouse di Finanza Pubblica e cruscotti direzionali);
– a promuovere dei percorsi formativi destinati ad una pluralità di risorse, allo scopo di consolidare, seguendo un disegno organico, le competenze informatiche presenti nell’Ispettorato (certificazione EUCIP: livello “Core” e livello “Elective”);
– ad introdurre attraverso la reingegnerizzazione dell’azione amministrativa la dematerializzazione dei flussi documentali.
13153 Francesco Profumo
Francesco Profumo è nato a Savona il 3 maggio 1953. Laureato in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino. E' un ingegnere elettronico e accademico italiano, ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Da giugno 2013 è Presidente della società energetica IREN. Fino al 28 aprile 2013 , ha ricoperto la carica di Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del governo Monti (16 novembre 2011) con delega al Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica.
Inizia la carriera nel 1978 nella Ricerca e Sviluppo all'Ansaldo di Genova. Nel 1985 si trasferisce a Torino dove intraprende la carriera di ricercatore universitario e nel 1995 diviene Professore Ordinario nel settore Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici nello stesso Ateneo. Assume la carica di Presidente della Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino dal 2003 al 2005; dal 1º ottobre 2005 assume la carica di Rettore. Il suo rettorato è stato caratterizzato da una forte spinta verso la collaborazione con diverse aziende internazionali (come Microsoft e Motorola) e con la grande apertura della didattica verso l'estero. Accanto alla carriera nella propria Università, Profumo è stato molto attivo in molti gruppi di lavoro internazionali, con numerosi riconoscimenti in tutto il mondo ed oltre 250 articoli pubblicati.
Nel 2011 ha rifiutato la candidatura a Sindaco di Torino. È attualmente Presidente di Columbus, del Forum Torino e del Panel 09 del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR) del MIUR. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Reply, di FIDIA S.p.A., Unicredit Private Bank, il 12 aprile 2011 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia. Svolge inoltre ruoli di Consigliere per Il Sole 24 Ore e di Pirelli; è membro del comitato di indirizzo di Italianieuropei.
12071 Maria Laura Prislei
Nata a Roma nel 1956, si è laureata all’Università “La Sapienza” di Roma in Economia ed in Giurisprudenza.
Dal 1981 lavora per la Ragioneria generale dello Stato, prima come funzionario e poi come dirigente.
Dal 2003 è stata Direttore Generale dell’ Ufficio Centrale del Bilancio presso Ministero degli Affari Esteri dove ha sperimentato iniziative informatiche, poi estese ad altre pubbliche amministrazioni, riguardanti la realizzazione di sistemi gestionali di sostegno ai processi contabili.
Dal 2006 Direttore Generale – Chief Information Officer – presso l’Ispettorato Generale per l’Informatizzazione della Contabilità di Stato (IGICS), Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato (M.E.F.).
Presso l’I.G.I.C.S. si occupa della gestione ed implementazione dei sistemi informativi che supportano l’attività di indirizzo e controllo dei conti pubblici svolta della Ragioneria Generale dello Stato (Valutazione dell’impatto economico finanziario dei provvedimenti legislativi, predisposizione e gestione del Bilancio dello Stato,vigilanza e controllo della gestione delle risorse pubbliche, monitoraggio della Finanza Pubblica)
In tale contesto ha contribuito:
– allo sviluppo ed alla diffusione di un sistema contabile unico ed integrato (contabilità finanziaria – contabilità economica), il SICOGE, condiviso con tutte le Amministrazioni Centrali che consente a queste di predisporre il bilancio e gestire tutte le spese dello Stato con criteri omogenei;
– ad implementare e diffondere strumenti di business intelligence (DataWareHouse di Finanza Pubblica e cruscotti direzionali);
– a promuovere dei percorsi formativi destinati ad una pluralità di risorse, allo scopo di consolidare, seguendo un disegno organico, le competenze informatiche presenti nell’Ispettorato (certificazione EUCIP: livello “Core” e livello “Elective”);
– ad introdurre attraverso la reingegnerizzazione dell’azione amministrativa la dematerializzazione dei flussi documentali.