System Page

13389 Enrico Orsingher

Laureato in Scienze politiche, giornalista, negli anni ha contribuito alla realizzazione di numerose pubblicazioni, cartacee e digitali, curandone principalmente il coordinamento editoriale e redazionale. In servizio presso la Direzione Centrale Comunicazione dell’Inps, si occupa di “Ideazione e produzione di contenuti per la diffusione multipiattaforma”

12891 Roberto Orofino

13190 Fabrizio Oleari

Negli ultimi due secoli la società è stata attraversata da una serie di innovazioni che non solo hanno sostenuto la crescita economica dei popoli, ma che hanno anche cambiato la vita degli uomini.

Anche l’innovazione sanitaria – oltre a contribuire allo sviluppo economico – ha cambiato (e radicalmente) la vita delle persone aumentandone il capitale di salute (prevalentemente, attraverso il trasferimento industriale di scoperte scientifiche, come perfettamente esemplificato dal controllo delle malattie infettive a seguito della commercializzazione di vaccini ed antibiotici).

E’, peraltro, del tutto immaginabile oltre che coerente con le policies europee e nazionali che, in futuro, questo ruolo propulsivo sia destinato ancor più ad ampliarsi e spetta alla ricerca sostenerlo attraverso un  aumento  del tasso di trasferimento in prodotti e servizi della conoscenza acquisita.

L’innovazione (anche in campo biomedico) non è, però, tutta science based, come ricordato dalla decisione del Consiglio sulla “competitività” del maggio 2003. Esiste, infatti, anche una “innovazione di apprendimento” che va coltivata nel pratico, perché essa (oltre a non richiedere particolari costi preliminari, a differenza dell’innovazione da ricerca che richiede, invece, cospicui investimenti) spesso porta a ottimi risultati in termini di guadagno di costo/efficacia. 

13132 Luigi Orsi Carbone

Imprenditore seriale, consulente e manager esperto nel settore Internet/telecom. Membro del Consiglio direttivo di Italia Startup. È stato fondatore e CEO di Retelit operatore di infrastrutture a banda larga quotata in Borsa e di Planetwork tra i primi reseller dei servizi di telefonia liberalizzati in Italia. Laureato alla Bocconi, ha conseguito un MBA presso la Columbia Business School di New York.

12796 Carlo Notarmuzi

Carlo Notarmuzi (1961) si è laureato in Giurisprudenza a Roma (La Sapienza) nel 1984. Dal 1° gennaio 2013 è Direttore dell'Ufficio per la formazione del personale della pubblica amministrazione presso il Dipartimento della funzione pubblica.

Ha iniziato la sua attività nella pubblica amministrazione nel 1988 quale vincitore del concorso per consigliere di prefettura ed ha lavorato presso l'Ufficio di gabinetto del Prefetto di Roma; è stato segretario particolare del Ministro della funzione pubblica (1993). Nel 2001 ha vinto un concorso pubblico per dirigenti di II fascia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha svolto le funzioni di vice capo dell'Ufficio legislativo del Ministro per l'innovazione e le tecnologie. Nominato dirigente di I fascia nel 2005 è stato, tra l'altro, direttore dell'Ufficio per l'ordinamento giuridico della società dell'informazione presso il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, dirigente amministrativo della Scuola superiore della pubblica amministrazione e coordinatore dell'Unità per la semplificazione e la regolazione.

Consulente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (1991-2003), è stato anche Presidente di commissioni di concorso presso pubbliche amministrazioni (2010-2012).

Dal 1986 al 2006, ha collaborato con la cattedra di diritto amministrativo della facoltà di giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma. Autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, tra i quali Il procedimento amministrativo informatico in Le amministrazioni pubbliche tra conservazione e riforme – omaggio degli allievi al Prof. Cassese, AA.VV. p. 241-259, Milano, Giuffrè, 2008; DigitPA: la terza riorganizzazione dell'informatica pubblica, in Giornale di diritto amministrativo, n.10/2010, p. 1014; Le autorizzazioni di polizia, a cura di B.G. Mattarella e A. Natalini, in Astrid – Rassegna n. 164 (numero 15/2012) settembre 2012.

E' docente presso Università e organismi pubblici di formazione.

12354 Luigi Nieri

Classe 1954, sposato con due figli, impiegato della Provincia di Roma, comincia il suo impegno politico nei movimenti sociali per la difesa del territorio e dell'ambiente, il diritto alla casa e al lavoro. Nel 1989 viene eletto nelle liste dei Verdi e ricopre l'incarico di consigliere di opposizione. Nel 1997 viene eletto nuovamente consigliere come indipendente nella liste di Rifondazione Comunista e nominato Presidente della Commissione Ambiente. Introduce, in Campidoglio, per la prima volta, i temi dell’Altra Economia e il censimento delle attività equo e solidali del territorio. Nel 2001 diventa Assessore alle Periferie nella prima Giunta Veltroni. Si occupa della riqualificazione delle aree degradate e della promozione dell'occupazione giovanile. Alle elezioni regionali del 2005 è primo degli eletti nelle liste del Prc e assume l'incarico di Assessore al Bilancio della Regione Lazio. In questi anni porta alla luce il debito di 10 miliardi di euro fuori bilancio, ed è promotore di esperienze come il bilancio partecipato, il microcredito e il reddito minimo garantito. Nelle elezioni regionali del 2010 viene eletto consigliere di opposizione nelle liste di Sel e svolge il ruolo di Capogruppo nel Consiglio Regionale del Lazio. Nel 2013 diventa consigliere dell'Assemblea capitolina con Sel.

12692 Carlo Notarmuzi

Carlo Notarmuzi (1961) si è laureato in Giurisprudenza a Roma (La Sapienza) nel 1984. Dal 1° gennaio 2013 è Direttore dell'Ufficio per la formazione del personale della pubblica amministrazione presso il Dipartimento della funzione pubblica.

Ha iniziato la sua attività nella pubblica amministrazione nel 1988 quale vincitore del concorso per consigliere di prefettura ed ha lavorato presso l'Ufficio di gabinetto del Prefetto di Roma; è stato segretario particolare del Ministro della funzione pubblica (1993). Nel 2001 ha vinto un concorso pubblico per dirigenti di II fascia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha svolto le funzioni di vice capo dell'Ufficio legislativo del Ministro per l'innovazione e le tecnologie. Nominato dirigente di I fascia nel 2005 è stato, tra l'altro, direttore dell'Ufficio per l'ordinamento giuridico della società dell'informazione presso il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, dirigente amministrativo della Scuola superiore della pubblica amministrazione e coordinatore dell'Unità per la semplificazione e la regolazione.

Consulente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (1991-2003), è stato anche Presidente di commissioni di concorso presso pubbliche amministrazioni (2010-2012).

Dal 1986 al 2006, ha collaborato con la cattedra di diritto amministrativo della facoltà di giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma. Autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, tra i quali Il procedimento amministrativo informatico in Le amministrazioni pubbliche tra conservazione e riforme – omaggio degli allievi al Prof. Cassese, AA.VV. p. 241-259, Milano, Giuffrè, 2008; DigitPA: la terza riorganizzazione dell'informatica pubblica, in Giornale di diritto amministrativo, n.10/2010, p. 1014; Le autorizzazioni di polizia, a cura di B.G. Mattarella e A. Natalini, in Astrid – Rassegna n. 164 (numero 15/2012) settembre 2012.

E' docente presso Università e organismi pubblici di formazione.

12432 Hanna Niemi-Hugaerts

12772 Carlo Notarmuzi

Carlo Notarmuzi (1961) si è laureato in Giurisprudenza a Roma (La Sapienza) nel 1984. Dal 1° gennaio 2013 è Direttore dell'Ufficio per la formazione del personale della pubblica amministrazione presso il Dipartimento della funzione pubblica.

Ha iniziato la sua attività nella pubblica amministrazione nel 1988 quale vincitore del concorso per consigliere di prefettura ed ha lavorato presso l'Ufficio di gabinetto del Prefetto di Roma; è stato segretario particolare del Ministro della funzione pubblica (1993). Nel 2001 ha vinto un concorso pubblico per dirigenti di II fascia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha svolto le funzioni di vice capo dell'Ufficio legislativo del Ministro per l'innovazione e le tecnologie. Nominato dirigente di I fascia nel 2005 è stato, tra l'altro, direttore dell'Ufficio per l'ordinamento giuridico della società dell'informazione presso il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, dirigente amministrativo della Scuola superiore della pubblica amministrazione e coordinatore dell'Unità per la semplificazione e la regolazione.

Consulente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (1991-2003), è stato anche Presidente di commissioni di concorso presso pubbliche amministrazioni (2010-2012).

Dal 1986 al 2006, ha collaborato con la cattedra di diritto amministrativo della facoltà di giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma. Autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, tra i quali Il procedimento amministrativo informatico in Le amministrazioni pubbliche tra conservazione e riforme – omaggio degli allievi al Prof. Cassese, AA.VV. p. 241-259, Milano, Giuffrè, 2008; DigitPA: la terza riorganizzazione dell'informatica pubblica, in Giornale di diritto amministrativo, n.10/2010, p. 1014; Le autorizzazioni di polizia, a cura di B.G. Mattarella e A. Natalini, in Astrid – Rassegna n. 164 (numero 15/2012) settembre 2012.

E' docente presso Università e organismi pubblici di formazione.

12990 Antonella Ninci

Laureata in giurisprudenza esercita l’attività di legale  presso la Direzione regionale Toscana dell’INAIL.  Presidente del Comitato per le Pari Opportunità INAIL, dal 1992 ha iniziato un impegno istituzionale prima come componente del CPO dell’INAIL con competenze legali, poi dal 1999 come Presidente dello stesso Comitato con valenza  nazionale; è tutt’ora in carica.  Dal 2004 fa parte del Comitato Paritetico per il fenomeno del Mobbing.  Dal 2009 opera quale esperta del Dipartimento per le Pari Opportunità,  ed è stata individuata tra i componenti del gruppo istituito presso i Dipartimenti della Funzione Pubblica e delle  Pari Opportunità per la redazione delle Linee Guida sul funzionamento dei nuovi Comitati Unici di Garanzia e di vigilanza sulla sperimentazione degli stessi

13074 Anna Nicoletti

13271 Nicoletta Nicoletti