3P ITALIA

3P ITALIA

Nell’ottobre 2019 viene costituita 3PItalia SpA, società con capitale sociale di 2 mln di euro che si propone quale soggetto Advisor e promotore di investimenti pluriennali volti ad attivare e governare progetti di innovazione tecnologica dei servizi pubblici.

La mission di 3PItalia è quella di accelerare la trasformazione digitale del paese attraverso il disegno e la realizzazione di partenariati pubblico privati (PPP). I modelli di partenariato sono personalizzati in funzione delle specificità territoriali, a partire dalla messa a punto di servizi digitali rivolti ai piccoli Comuni erogati da aggregazioni e Province, fino alla realizzazione di servizi urbani in ambito “Smart City” nelle grandi e medie città, sfruttando le opportunità offerte dalle reti 5G.

In questo quadro, 3PItalia si propone quale soggetto Advisor e promotore per investimenti pluriennali in questi ambiti attraverso forme di partenariato pubblico privato (PPP), quale soluzione ideale per colmare queste carenze. I vantaggi per la PA sono molteplici:

Riduzione costi e generazione di entrate per la PA tramite i canoni di concessione sui nuovi servizi;
Esternalizzazione della gestione di servizi su orizzonte tipicamente pluriennale;
Trasferimento del rischio di progettazione in capo al privato;
Disponibilità pluriennale di competenze specialistiche (manageriali, tecniche, giuridiche) difficilmente acquisibili tramite gare tradizionali
3PItalia è titolare di diverse Concessioni di servizi in Project financing presso Province e Comuni, con un bacino di oltre 300 Enti serviti.

Numero di telefono copiato negli appunti

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

16 Giu
16:00
17:00

Turismo e Italia: con la Partnership Pubblico-Privata sarà la volta buona?[RPAR.38]

Rubrica Online
Scopri i dettagli dell'evento