Assemblea Legislativa – Regione Emilia-Romagna

Assemblea Legislativa – Regione Emilia-Romagna

Assemblea Legislativa - Regione Emilia-Romagna
viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna (Centralino 051-5275226)

Mail:
presassemblea@regione.emilia-romagna.it (presidenza)
garanteinfanzia@postacert.regione.emilia-romagna.it (garante minori)
garantedetenuti@postacert.regione.emilia-romagna.it (garante detenuti)
alufficiostampa@regione.emilia-romagna.it (ufficio stampa)

Sito:
assemblea.emr.it
cronacabianca.eu (testata giornalistica sull’attività dell’Assemblea)


Social:
facebook.com/assemblealegislativa/ (Facebook)
twitter.com/AssembleaER (Twitter)
youtube.com/user/assemblealegER (YouTube)
instagram.com/assemblea_er/ (Instagram)
t.me/AssembleaLegislativaER (Telegram)



L’ Assemblea legislativa (assemblea.emr.it) è l’organo legislativo della Regione Emilia-Romagna, il “parlamento” regionale. Esercita le funzioni di programmazione, indirizzo politico e controllo sull’attività di esecutivo regionale e strutture amministrative. È composta da cinquanta consiglieri eletti da tutti i cittadini maggiorenni residenti sul territorio regionale. Al suo interno sono attivi anche gli organi di garanzia che forniscono servizi di diretta utilità per i cittadini: il garante dell’infanzia e dell’adolescenza a garanzia dei diritti dei minori, il garante dei detenuti a tutela delle persone detenute, il difensore civico per i problemi tra cittadini e pubblica amministrazione, il servizio di conciliazione del Corecom per le controversie con le compagnie di telecomunicazione e la consigliera di parità contro le discriminazioni di genere sul lavoro.
L’Assemblea è anche sede di mostre e iniziative culturali, si occupa di Europa e cooperazione internazionale, legalità e cittadinanza con le scuole del territorio e promuove iniziative sulla memoria. Ogni anno realizza eventi sulla strage del 2 agosto 1980 con l’associazione dei familiari. 
A occuparsi della comunicazione dell’Assemblea è il servizio informazione e comunicazione istituzionale, che detiene una testata giornalistica cronacabianca.eu e gestisce anche le pagine social della struttura. Sul canale spreaker dell’Assemblea spreaker.com/user/assembleaer (e anche su spotify) sono presenti tutti i podcast realizzati dal servizio informazione e comunicazione.


Quello dei tutori volontario è un tema centrale nell’attività dell’ufficio del garante, sull’argomento è stato realizzato un VIDEO per spiegare di cosa si occupano queste figure, coinvolgendo anche alcuni dei ragazzi stranieri che usufruiscono di questa possibilità. Sullo stesso filone la garante dell’infanzia e dell’adolescenza si è poi occupata di povertà minorile, presentando, in collaborazione con l’Anci, un REPORT, l’obiettivo è quello di promuovere interventi per contrastare le diseguaglianze economiche. Restando sul tema dei diritti, il garante dei detenuti ha realizzato un VADEMECUM, il “Codice ristretto. Guida sintetica per orientarsi negli articoli dell’ordinamento penitenziario finalizzati a ottenere misure alternative al carcere”, per aiutare i detenuti (che hanno la possibilità di accedere alle misure alternative alla detenzione) a districarsi tra le norme che regolano i percorsi di risocializzazione.


Podcast:
Sul canale spreaker dell’Assemblea https://www.spreaker.com/user/assembleaer (e anche su spotify) sono presenti tutti i podcast realizzati dal servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea: da “Question Time”, il podcast dedicato ai consiglieri regionali, a “50 anni. Una storia dell’Emilia-Romagna” sulla nascita della Regione; da “Anticorpi. La lotta alle mafie in Emilia-Romagna” e “La guerra di Ljubov” realizzati in occasione di diverse iniziative promosse dall’ente, a “40 anni, una voce” sulla storia dell’associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980, con la quale l’Assemblea ha siglato un protocollo dal 2008. 
E poi ci sono i podcast nati in collaborazione e per promuovere gli organismi che lavorano all’interno dell’Assemblea: “Del Mondo” con la Consulta degli emiliano -romagnoli nel mondo (la prima serie con le storie di giovani emiliano-romagnoli all’estero, la seconda – in corso – con un focus sul tema dell’imprenditoria femminile) “Mi chiamavano Maradona” dove il Garante dei detenuti, Roberto Cavalieri, intervista Fabrizio Maiello, un ex detenuto che ha passato 14 anni negli Opg e ha sfiorato il guinness dei primati per le sue abilità calcistiche. Il tema dei tutori volontari e della loro scelta è invece al centro del podcast realizzato con la Garante dei minori, Claudia Giudici. “Tutori, genitori volontari” ripercorre l’esperienza di alcuni tutori volontari, un viaggio che è anche una scelta di vita dettata da forti motivazioni.

Numero di telefono copiato negli appunti

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Approfondimenti

Dettaglio degli eventi

17 Giu
09:30
10:30

Emilia-Romagna, gli organi di garanzia dalla parte dei più fragili: nuovi bisogni, nuovi linguaggi, nuovi format[TPA.06]

Talk Online
Scopri i dettagli dell'evento