PagoPA

PagoPA

PagoPA S.p.A., istituita dal Decreto Legge “Semplificazioni” n. 135 del 14 dicembre del 2018, è la società interamente partecipata dallo Stato, attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e sottoposta alla vigilanza del Presidente del Consiglio, per tramite del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
La mission della Società e quella di progettare e costruire infrastrutture e soluzioni tecnologiche volte a favorire la capillare diffusione di servizi pubblici digitali che siano accessibili a cittadini e imprese nel modo più semplice possibile, tramite dispositivi mobili e secondo il principio “once-only”, con architetture sicure, scalabili e altamente affidabili.
PagoPA S.p.A. si occupa dello sviluppo di progetti innovativi e della gestione di piattaforme tecnologiche, che sono alla base di un nuovo rapporto tra Stato e cittadino, più moderno, sostenibile e vantaggioso per le persone, le Amministrazioni e la collettività. Tra i principali prodotti gestiti: la piattaforma pagoPA per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione e l’app IO, un unico punto di accesso ai servizi pubblici digitali su smartphone.
Grazie a visione, competenze, nuovi metodi di lavoro e tecnologie, la Società porta un nuovo approccio alla trasformazione digitale del Paese, coniugando interesse collettivo e logiche di mercato, forte dinamismo e cultura dell’inclusività, performance e accountability.

Numero di telefono copiato negli appunti