Alessio Rugo
Esperto di architetture di sicurezza, si è laureato con lode dapprima in Ingegneria Informatica e, in seguito, in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, conseguendo al contempo le principali certificazioni internazionali di settore.
I primi passi lavorativi sono stati nella ricerca, sia universitaria che applicata, primariamente nell’ambito dei sistemi embedded, per poi operare quale progettista presso realtà industriali del centro Italia.
Sceglie in seguito di servire il Paese, arruolandosi come Ufficiale del ruolo tecnico della Guardia di Finanza, prestando servizio presso il Comando Generale dal 2015 al 2022. Durante questi anni, assume il ruolo di responsabile tecnico della sicurezza informatica a livello nazionale per il Corpo, assolvendo altresì il ruolo di capo del Security Operation Center, di cui è uno dei principali fondatori.
Attualmente opera nel Servizio Certificazione e Vigilanza dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), primariamente nell’ambito delle architetture di sicurezza, con specifico riferimento all’ambito cloud per la PA.
Autore di diversi articoli scientifici, ultimo dei quali relativo ad una innovativa tecnica di reconnaissance basata sulle norme in tema di contratti pubblici e trasparenza, ha svolto incarichi di docenza, tra l’altro, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Agenzia UE “CEPOL” e la Scuola di Giornalismo radiotelevisivo RAI.
Dettaglio degli eventi
11:00
13:00
Tavolo di lavoro CTO | Chief Technology Officer [TL.07]
09:30
10:30
Cloud per la PA: stato ed evoluzioni normative [RPA.43]