Diletta Di Marco

Diletta Di Marco

Biografia

Diletta è Co-Founder di Officine Italia, un’associazione di studenti e giovani professionisti uniti dal desiderio di costruire un Paese più lungimirante, guidato dai seguenti principi:

Sostenibilità sociale, il diritto di ciascuno a vivere in un contesto socioeconomico e ambientale che gli consenta di esprimere la propria individualità, con l’obiettivo di generare effetti positivi per tutta la collettività.
Valorizzazione dei talenti, attraverso lo sviluppo di soluzioni che abilitino la formazione ed il riconoscimento delle competenze in maniera equa.
Parità dei diritti e delle opportunità, attraverso la tutela dei diritti fondamentali e la promozione dell’inclusività e dell’accesso equo alle opportunità, anche attraverso una formazione ed un’istruzione egualmente accessibili.
Partecipazione e imprenditorialità civica, attraverso la responsabilizzazione dei cittadini e il disegno di nuovi canali che permettano loro di acquisire consapevolezza dei propri diritti e doveri, rendendoli imprenditori civici e sociali, responsabili del bene comune e del benessere della collettività.

La mission di Officine Italia è portare le istanze dei giovani al centro del dialogo politico e dei processi decisionali, fornendo spazi, canali, strumenti e opportunità di aggregazione e confronto con i decision makers di oggi e di domani. Officine Italia rappresenta uno spazio di confronto innovativo tra individui, imprese, associazioni e istituzioni, dove i giovani hanno la possibilità di esprimere la propria voce attraverso processi di collaborazione e co-creazione.

L’obiettivo di Officine Italia è di catalizzare un cambio di traiettoria del Paese, diventando un laboratorio in cui immaginare proposte concrete per il futuro dell’Italia formando i cittadini del domani con competenze trasversali, fornendo loro strumenti e conoscenze per diventare elementi attivi nelle proprie comunità e offrendo loro occasioni di confronto e condivisione.

Diletta, oltre il suo ruolo in Officine Italia, è Dottoranda al Politecnico di Milano dove è parte di Leadin’Lab – il laboratorio per la Leadership, Design e Innovazione della School of Management, gruppo di ricerca focalizzato ad aiutare i leader del presente e del futuro a creare innovazioni significative capaci di trasformare le organizzazioni.

La ricerca di Diletta si concentra sui temi del crowd engagement, della partecipazione dei cittadini a meccanismi partecipativi innovativi, della sostenibilità trasformativa e della leadership condivisa.