Fabrizio Mocavini

Fabrizio Mocavini

Biografia

Laureato in economia presso la Sapienza – Università di Roma, Revisore legale e abilitato alla professione di Dottore Commercialista. Componente di diversi collegi sindacali/di revisione.

Dal 2009 è Dirigente presso il Servizio Studi Dipartimentale della RGS dove si occupa di ricerche e studi in materia di contabilità e finanza pubblica con particolare riferimento all’applicazione della contabilità economico-patrimoniale basata su standard contabili per il settore pubblico definiti in ambito europeo e internazionale.

Partecipa in rappresentanza della Ragioneria generale dello Stato a comitati, gruppi di lavoro e progetti a carattere internazionale, tra cui il gruppo di lavoro EUROSTAT per la definizione degli standard contabili europei del settore pubblico (EPSAS) a base accrual e il network dell’OECD dedicato al Financial Management and Reporting.

Nell’ambito dell’IPSAS Board ricopre il ruolo di Technical advisor di Kamira Sanchez Nicosia, membro IPSASB.

E’ stato esperto e ha coordinato come capo progetto diversi progetti di assistenza tecnica, per i paesi candidati all’ingresso all’Unione Europea, nel campo della gestione del bilancio, del controllo finanziario, della contabilità pubblica con particolare riferimento all’introduzione degli IPSAS.

Capo della Segreteria Tecnica della Struttura di Governance della RGS istituita per l’applicazione della contabilità economico patrimoniale basata sul principio accrual basata su IPSAS/EPSAS (Riforma PNRR 1.15).

FORUM PA 2024

21 - 23 Maggio 2024

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

22 Mag
09:30
10:30

Spazio MEF. La Riforma 1.15 “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual” [RPA.25]

Talk e rubriche In presenza
Scopri i dettagli dell'evento