Fortunato Bianconi
Fortunato Bianconi è attualmente Dirigente dell’Area ICT di PuntoZero Scarl, società in house della Regione Umbria nata all’inizio del 2022 dalla fusione per incorporazione di Umbria Salute e Servizi ed Umbria Digitale.
E’ stato Amministratore Unico da luglio 2020 di Umbria Digitale mettendo in campo la riorganizzazione della società e la fusione aziendale con l’obiettivo di rendere la nuova società PuntoZero l’agente dell’innovazione della pubblica amministrazione per i servizi verso il cittadino della Regione Umbria.
Tra le aree strategiche aziendali è stata avviata quella della Cyber Security con l’obiettivo di implementare SOC regionale e di avviare un processo di federazione con gli attori della PA in particolare con le Aziende Sanitarie. Come componente del comitato tecnico scientifico dell’ITS Umbria Academy ha promosso un percorso di formazione specifico nella cyber security per introdurre nella PA specialisti di processo a supporto della gestione della sicurezza.
Ha una formazione con laurea e dottorato di ricerca nel settore dell’ingegneria dell’Informazione focalizzato nel settore della Systems Biology e della medicina personalizzata. Ha trascorso alcuni anni presso l’Università della California San Francisco (UCSF) e al rientro nel 2010 ha ottenuto una cattedra da ricercatore presso il Dipartimenti di Medicina dell’Università di Perugia in cui è attualmente professore aggregato. Ha un’esperienza decennale nella gestione, modellazione ed analisi di dati sanitari in ambito Sanità Pubblica testimoniata dalle numerose pubblicazioni e progetti internazionali nonché dall’ideazione ed avvio di attività imprenditoriali innovative.
Dettaglio degli eventi
12:30
13:45
Cybersecurity nel SSN: cosa si fa e cosa si dovrebbe ancora fare [TK.03]